FILTRI

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: DanieleLucarelli

karme22
fotografo
FILTRI

Messaggioda karme22 » 15/07/2011, 15:09

Avrei due domande specifiche sui filtri.
Non riguardano tanto la vasta gamma di filtri esistenti ma più che altro il loro utilizzo!
-Nel caso fossi interessato a qualche filto in particolare devo tenere conto della marca della mia reflex e anche di quella dei filtri?
-Come faccio a capire se posso, o meno, installare un determinato filtro alla mia macchina?

Advertisement
elderet
fotografo
Re: FILTRI

Messaggioda elderet » 15/07/2011, 16:17

Dipende dal filtro, di norma di filtri sono montati su cornici che vanno ad avvitarsi sull'obiettivo della tua macchina fotografica, quindi non devi avere altri scrupoli che evitare quelli che costano molto molto poco e comprare quelli del diametro giusto per il tuo obiettivo, esattamente come se stessi comprando un tappo per l'obiettivo. Puoi riconoscere questi filtri facilmente e puoi montarli tranquillamente, purchè il tuo obiettivo abbia una filettatura su cui montarli. Per controllare questo dovresti andare a guardare davanti alla lente centrale i lati di plastica o metallo che fanno da contorno e controllare se sono filettati. Puoi montare un filtro di qualunque marca sulla tua macchina fotografica, a patto che l'obittivo sia filettato e sia il filtro che l'obiettivo abbiano lo stesso diametro. Ci sono poi dei filtri di diverse dimensioni e forme che vengono venduti senza cornice o con un sistema di montaggio per tenere il filtro di fronte alla lente frontale, a livello amatoriale comprarsi un'attrezzatura del genere sarebbe darsi una zappa sui piedi, infatti è ingombrante e, relativamente, più difficile da usare rispetto ai filtri da avvitare. Qualche consiglio per evitare di comprare filtri scadenti è andare sulle marche più conosciute, tipo Hoya; B+W.

karme22
fotografo

Messaggioda karme22 » 15/07/2011, 16:24

Chiarissimo intervento! Grazie!!!

karme22
fotografo

Messaggioda karme22 » 15/07/2011, 17:06

Cercando ho trovato questo sito: http://www.galaxiastore.it/index.php lo conoscete per caso? affidabile?

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Open Space”