Filtri

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13155
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Filtri

Messaggio da Silverprint »

Eh... già.

Non lo ricordo, da ragazzino avevo la testa colore. :)


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Nick
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/06/2022, 10:37
Reputation:

Re: Filtri

Messaggio da Nick »

Effettivamente quel filtro numero tre mi ha un po' destabilizzato, con quel colore grigio che proprio non mi riuscivo a spiegare.

E facile che questo prodotto appartenga ad una linea di prodotti non più in produzione.

Chissà dunque se sono utilizzabili con le moderne carte MG.

Che poi in realtà, come mostra la foto, la colorazione dei vari filtri è diversa rispetto a quella delle moderne confezioni di filtri.

Appena riesco posto qualche foto più dettagliata.
Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato.
(Ansel Adams)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12124
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Filtri

Messaggio da chromemax »

Io ho cominciato con la multigrade II, ricordo perfettamente che acquistai da "il supermarket della fotografia" in via tacito a Roma lo starter kit che comprendeva un pacco di carta 18x24 da 25 fogli, i filtri (che ancora ho) e un bel libello molto ben illustrato su come stampare con la nuova carta. Le multigrade erano solo politenate, qualche anno dopo uscì la multigrade fb che poteva vedersela con la ilfobrom a gradazione come qualità generale (anche se era un pelo sotto e due o anche tre peli sotto la galerie): eravamo all'inizio degli anni '90 e ci fu l'esplosione delle carte VC (ilford multigrade, agfa multi contrast, Kodak polymax, forte polywarmtone, ecc.) Io ai tempi usavo quasi esclusivamente la oriental new seagull vc.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi