filtro IR da 760nm o 950nm??
Moderatori: chromemax, Silverprint
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Re: filtro IR da 760nm o 950nm??
Se consideri lo spettro del visibile:
Il primo filtro non taglia tutta la luce del visibile mentre il secondo si.
Ti consiglio questo sito: http://www.fotografiareflex.net/digital_infrared.htm
Ciao
con i filtri hai la possibilità di "bloccare" fino ad una certa frequenza, per cui il filtro a 760nm farà passare luce da 760nm in poi, mentre il filtro 950nm da 950nm in poiIl primo filtro non taglia tutta la luce del visibile mentre il secondo si.
Ti consiglio questo sito: http://www.fotografiareflex.net/digital_infrared.htm
Ciao
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
pensando - offerte sconti
pensando - offerte sconti
- chromemax
- moderatore
Nella pratica con il filtro 950 l'effetto "IR" è molto più marcato e teatrale; vegetazione bianca, cielo e acqua neri.
Da un pò di giorni sta febbre ha preso anche me, e ho trovato questa scala di differenziazione per l'utilizzo:
"1000nm is suitable for low latitudes and strong light use .
950nm is suitable for outdoor and strong light use .
850nm is suitable for indoor and weak light use .
760nm is suitable when at dawn or under faint light"
inoltre ho letto che sono sempre più difficili da trovare le pellicole Kodak HIE pensate appositamente per l'IR.
Ciao
Alex
"1000nm is suitable for low latitudes and strong light use .
950nm is suitable for outdoor and strong light use .
850nm is suitable for indoor and weak light use .
760nm is suitable when at dawn or under faint light"
inoltre ho letto che sono sempre più difficili da trovare le pellicole Kodak HIE pensate appositamente per l'IR.
Ciao
Alex
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute
1948-1971
No substitute
- chromemax
- moderatore
La Kodak HIE è fuori produzione da un pezzo e considerata l'elevata sensibilità spettrale io non mi fiderei molto ad usare quelle scadute.inoltre ho letto che sono sempre più difficili da trovare le pellicole Kodak HIE pensate appositamente per l'IR.
Attualmente le efke sono ir, oppure le ilford sfx 200 che.sono un b/n con estesa sensibilità al rosso e in parte all'infrarosso e possono essere caricate in luce diurna
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato