Finita la scorta di TriX, consigli per un’altra emulsione ?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

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chromemax
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Re: Finita la scorta di TriX, consigli per un’altra emulsione ?

Messaggio da chromemax »

.ila. ha scritto:
13/01/2021, 17:07
Fai conto che la pellicola è a doppia emulsione, ognuna con sensibilità totalmente diversa dall'altra [snip]
Tutte le moderne pellicole BN con più di 100 iso sono a doppia emulsione.
(forse qualcuna pure metà tabulare metà no, ma sono solo voci)



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maxpina
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Re: Finita la scorta di TriX, consigli per un’altra emulsione ?

Messaggio da maxpina »

Mah sicuramente non è migliore, l'unica cosa buona e che non maneggi idrochinone poi per completezza chi batte MQ ? Nessuno ....

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_Alex_
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Re: Finita la scorta di TriX, consigli per un’altra emulsione ?

Messaggio da _Alex_ »

Continuano a fare l'originale per la stessa ragione per cui gira ancora il Rodinal: la gente è abitudinaria, inoltre cerca nella ricetta originale quel mood, quel qualcosa di impalpabile ed inspiegabile che sancirebbe de facto la superiorità di quel prodotto perché 'fatto come una volta' (che certe volte è vero, altre volte un'emerita k@22@ta, ma bisogna testare e parlare a ragion veduta).
Succede lo stesso in tutti gli ambiti possibili, persino in quelli nei quali il fondamento stesso dell'argomento è di tipo tecnico (ad esempio fra i radioamatori, ma anche e soprattutto fra i musicisti con le valvole ed i fruitori del prodotto musicale col vinile).

A parte questo, io non sono convinto che il metolo, da solo, sia perfettamente in grado di sostituire le combinazioni superadditive, qualche differenza ci sarà senza dubbio, ma è altrettanto fuori di dubbio che i tecnici Kodak siano ben più preparati di me nell'ambito della chimica, specie fotografica, quindi credo che dare un'opportunità al D76H sia un'idea plausibile: eventuali differenze saranno abbastanza limitate da essere trascurabili dal punto di vista pratico.

A mio avviso tra le combinazioni superadditive non si può eleggere un vero vincitore, sono tutte buone/ottime, bisogna provare e vedere cosa viene fuori. Inoltre bisogna considerare che il risultato migliore potrebbe non matchare con le nostre abitudini dal punto di vista pratico (magari ci piace un metolo-Vit C ma non sviluppiamo abbastanza da evitare di far scadere lo stock) e quindi saremmo costretti a ripiegare su un altro rivelatore.

In sostanza, imho, parliamo di qualcosa di talmente effimero che l'unico consiglio che mi sento di dare al nostro amico è provare e vedere cosa viene fuori, nonostante capisca perfettamente la sua voglia/necessità di un confronto con qualcuno che abbia già sperimentato.

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maxpina
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Re: Finita la scorta di TriX, consigli per un’altra emulsione ?

Messaggio da maxpina »

_Alex_ ha scritto:
15/01/2021, 11:29
Continuano a fare l'originale per la stessa ragione per cui gira ancora il Rodinal: la gente è abitudinaria, inoltre cerca nella ricetta originale quel mood, quel qualcosa di impalpabile ed inspiegabile che sancirebbe de facto la superiorità di quel prodotto perché 'fatto come una volta' (che certe volte è vero, altre volte un'emerita k@22@ta, ma bisogna testare e parlare a ragion veduta).
Succede lo stesso in tutti gli ambiti possibili, persino in quelli nei quali il fondamento stesso dell'argomento è di tipo tecnico (ad esempio fra i radioamatori, ma anche e soprattutto fra i musicisti con le valvole ed i fruitori del prodotto musicale col vinile).

A parte questo, io non sono convinto che il metolo, da solo, sia perfettamente in grado di sostituire le combinazioni superadditive, qualche differenza ci sarà senza dubbio, ma è altrettanto fuori di dubbio che i tecnici Kodak siano ben più preparati di me nell'ambito della chimica, specie fotografica, quindi credo che dare un'opportunità al D76H sia un'idea plausibile: eventuali differenze saranno abbastanza limitate da essere trascurabili dal punto di vista pratico.

A mio avviso tra le combinazioni superadditive non si può eleggere un vero vincitore, sono tutte buone/ottime, bisogna provare e vedere cosa viene fuori. Inoltre bisogna considerare che il risultato migliore potrebbe non matchare con le nostre abitudini dal punto di vista pratico (magari ci piace un metolo-Vit C ma non sviluppiamo abbastanza da evitare di far scadere lo stock) e quindi saremmo costretti a ripiegare su un altro rivelatore.

In sostanza, imho, parliamo di qualcosa di talmente effimero che l'unico consiglio che mi sento di dare al nostro amico è provare e vedere cosa viene fuori, nonostante capisca perfettamente la sua voglia/necessità di un confronto con qualcuno che abbia già sperimentato.
Grazie @_Alex_ si sono d'accordo con te , ci sono talmente tante variabili nelle nostre CO e differenti tra loro, che dare suggerimenti a volte è proprio effimero e sbagliato, ma l'essere in confronto e poter partire già da qualche punto , sembra che a volte sia più facile, sembra ....., comunque sperimenterò, ora acquisto i chimici puri e provo, tanto chimico sono e sperimentare mi piace

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maxpina
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Re: Finita la scorta di TriX, consigli per un’altra emulsione ?

Messaggio da maxpina »

Forse vado un pò fuori post , per quanto riguarda invece il Fix da chimici puri, un fix rapido che composizione ha ?

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zone-seven
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Re: Finita la scorta di TriX, consigli per un’altra emulsione ?

Messaggio da zone-seven »

io sto facendo scorta di idrochinone
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

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_Alex_
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Re: Finita la scorta di TriX, consigli per un’altra emulsione ?

Messaggio da _Alex_ »

Prendo due formule Kodak da Digitaltruth per Fix non indurenti, tieni presente che si definisce fix rapido quello con ammonio tiosolfato, mentre il fix classico contiene sodio tiosolfato, gli altri ingredienti sono ausiliari a questa molecola.
Entrambe le formule per 1L totale, da usare non diluito.

Kodak F-24:
Sodium Thiosulfate (Hypo) 240 g
Sodium Sulfite (anhydrous) 10 g
Sodium Bisulfite (anhydrous) 25 g

Kodak F-34:
Ammonium Thiosulfate (58%) 185 ml
Sodium Sulfite (anhydrous) 10 g
Sodium Metabisulfite 8.4 g

Mi sa che stiamo andando un pò OT...

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.ila.
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Re: Finita la scorta di TriX, consigli per un’altra emulsione ?

Messaggio da .ila. »

chromemax ha scritto:
15/01/2021, 10:56
.ila. ha scritto:
13/01/2021, 17:07
Fai conto che la pellicola è a doppia emulsione, ognuna con sensibilità totalmente diversa dall'altra [snip]
Tutte le moderne pellicole BN con più di 100 iso sono a doppia emulsione.
(forse qualcuna pure metà tabulare metà no, ma sono solo voci)
Asp, facciamo il punto.
Della Bergger Pancro 400 viene sempre sottolineato il fatto che è una doppia emulsione con sensibilità diverse: una a 25 iso, una a 400 iso. Cosa mi sto perdendo con le altre pellicole?
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

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chromemax
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Re: Finita la scorta di TriX, consigli per un’altra emulsione ?

Messaggio da chromemax »

Niente, è che i fabbricanti non ritengono utile dirlo

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gonfiacani
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Re: Finita la scorta di TriX, consigli per un’altra emulsione ?

Messaggio da gonfiacani »

Buona domenica pomeriggio piovosa a tutti.

Rispolvero questo 3d per chiedervi un consiglio.

Fino ad oggi ho sempre usato Kodak Tri-X 400 esposta a 200 e sviluppata in Studional.
Purtroppo i costi di questa pellicola sono recentemente aumentati di oltre il 13%, quindi vorrei valutare qualche alternativa.
Oltre a questo, anche lo Studional l'hanno sepolto... pensavo di prendere l'R09 Studio.

Partendo dal presupposto che prediligo gli alti contrasti e la grana non troppo evidente, considerando che vorrei apprestarmi a realizzare dei progetti che prevedono sia ritratti che (in misura minore) paesaggi, avete qualcosa da suggerire al posto della Trix-400?
Come sensibilità non vorrei scendere sotto i 400, e ovviamente (per evitare troppa grana) non posso salire sopra...

La Ilford HP5+ ho paura che sia troppo poco contrastata... in stampa si recupera?
La Rollei RPX400 come si comporta?
Altri suggerimenti?

La scelta è limitata anche dal fatto che scatto sia 35mm che 120, quindi vorrei un unico film per entrambi i formati.

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