fissaggio che non arriva sui bordi della pellicola

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: fissaggio che non arriva sui bordi della pellicola

Messaggio da -MarcoN- »

L'occhio esperto riconosce quella appena accennata protrusione del fotogramma nell'angolo in basso a sinistra (nelle foto che ho postato) che qualificano immediatamente la provenienza dalla Kiev 88 di entrambi i rulli (almeno, la mia ha questo segno distintivo, così come mi pare anche alcune altre kiev 88).
Ho appena controllato, e devo dire che sui rulli che ho fatto con la hasselblad, anche se non è totalmente assente, la striatura è molto meno pronunciata o compare solo per un tratto del rullo. Quindi l'ipotesi che possa trattarsi di una cosa legata all'avvolgimento al rocchetto non mi pare troppo peregrina, anzi, spiegherebbe il motivo della comparsa solo da un lato del rullo della striatura - bisogna ammettere che se il problema fosse l'invecchiamento della composizione chimica dell'emulsione, non si capirebbe il motivo della sua comparsa da un solo lato del rullo, e questo deporrebbe per la posizione di Sandro.

Sospendo il giudizio, non saprei arrivare oltre. Devo dire che l'ipotesi di vecchi stock mi era sembrata plausibile, e purtroppo continua a sembrarmi tale, segno o non segni. La prossima volta che vado in laboratorio chiederò ulteriori lumi, perchè in quell'occasione mi ero fidato sulla parola e non mi era sorta la necessità di indagare oltre.


M. N.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


user20190605

Re: fissaggio che non arriva sui bordi della pellicola

Messaggio da user20190605 »

Alessandro, credo che tu prima avessi avuto un problema con inserimento delle pellicole nelle spirali; probabilmente dopo utilizzo della carta vetrata che ti era consigliata nel forum, i canali e bordi delle spirali sono rimasti ruvidi, e direi che DI SICURO fossero rimasti ruvidi al micro-livello, con dei puntini di plastica che premono sulla pellicola.

La pellicola bagnata con agenti chimici diventa morbida e gelatinosa, sensibile, e si incolla nei canali a causa dei predetti puntini di plastica e blocca quei micro passaggi del liquido intorno e sopra i bordi della pellicola.

Sono convinto che durante inserimento dei rullini nelle spirali, si senta un rumore secco e strisciante.

Il rimedio sarebbe che tu continua insistere con una levigatura-lucidatura delle spire.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi