Salve ragazzi (e spero anche ragazze), ho urgentemente bisogno di voi... Ho acquistato un po' di roba da un rivenditore di materiale fotografico e mi ha giusto contattato che non c'e' piu' il fissatore universale della Agfa (FIX-Ag), che invece mi potrebbe offrire quello della Ornano. Qualcuno lo conosce? Com'e' la durata una volta aperta la tanica? Lo so che i fissatori dovrebbero essere tutti uguali piu' o meno, cioe' che non cambiano niente la foto, ma ho comunque un po' di dubbi se prenderlo o meno.
Ah, questo e' il fissatore: SUPERFIX F-205 5 LITRI, universale per carte e pellicole. E' un fissatore indurente (hard fix) o no (slow fix)?
Grazie mille!
M
fissatore ornano
Moderatori: Silverprint, chromemax

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: fissatore ornano
Ciao!
Il Superfix è un fissaggio rapido.
I fissaggi sono grossomodo equivalenti e il Superfix funziona, ovviamente.
Ma visto che ne vuoi prendere 5 litri... tieni conto che dura pochino (precipita in tempo più breve rispetto ad altri) ed è molto acido e a volte troppo aggressivo su alcune gelatine.
L'Agefix o Fix-ag è quello che si conserva meglio nel tempo ed è anche il più delicato sulle pellicole.
Il Superfix è un fissaggio rapido.
I fissaggi sono grossomodo equivalenti e il Superfix funziona, ovviamente.
Ma visto che ne vuoi prendere 5 litri... tieni conto che dura pochino (precipita in tempo più breve rispetto ad altri) ed è molto acido e a volte troppo aggressivo su alcune gelatine.
L'Agefix o Fix-ag è quello che si conserva meglio nel tempo ed è anche il più delicato sulle pellicole.
- strano
- fotografo
Re: fissatore ornano
Ecco vedi... Era giusto quello che volevo sentire
allora niente... aspettero' che ritorni in magazzino il FixAg della Agfa. Sopratutto se quello della ornano dura meno (devo dividerlo, perche' lo stiamo comprando in due - 5L). Grazie mille Silver!