fissatore ornano

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

strano
fotografo

fissatore ornano

Messaggio da strano »

Salve ragazzi (e spero anche ragazze), ho urgentemente bisogno di voi... Ho acquistato un po' di roba da un rivenditore di materiale fotografico e mi ha giusto contattato che non c'e' piu' il fissatore universale della Agfa (FIX-Ag), che invece mi potrebbe offrire quello della Ornano. Qualcuno lo conosce? Com'e' la durata una volta aperta la tanica? Lo so che i fissatori dovrebbero essere tutti uguali piu' o meno, cioe' che non cambiano niente la foto, ma ho comunque un po' di dubbi se prenderlo o meno.

Ah, questo e' il fissatore: SUPERFIX F-205 5 LITRI, universale per carte e pellicole. E' un fissatore indurente (hard fix) o no (slow fix)?

Grazie mille!

M

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: fissatore ornano

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

Il Superfix è un fissaggio rapido.

I fissaggi sono grossomodo equivalenti e il Superfix funziona, ovviamente.
Ma visto che ne vuoi prendere 5 litri... tieni conto che dura pochino (precipita in tempo più breve rispetto ad altri) ed è molto acido e a volte troppo aggressivo su alcune gelatine.
L'Agefix o Fix-ag è quello che si conserva meglio nel tempo ed è anche il più delicato sulle pellicole.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

strano
fotografo

Re: fissatore ornano

Messaggio da strano »

Ecco vedi... Era giusto quello che volevo sentire :) allora niente... aspettero' che ritorni in magazzino il FixAg della Agfa. Sopratutto se quello della ornano dura meno (devo dividerlo, perche' lo stiamo comprando in due - 5L). Grazie mille Silver!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi