Qualcuno ha usato questa cobinazione e sa dirmi con che valori di filtratura partire? Per la portra ho trovato info sul web e sono partito con una filtratura quasi ottimale, per cui con poco spreco di carta ho ottenuto i primi risultati. Per la Fuji non riesco a trovare delle indicaizoni di partenza. Mal che vada farò qualche stampa in più ma se posso evitare di sprecare carta e chimica sarebbe meglio.
Grazie
Fitratura di partenza per FUJI PRO 160 NS su Fuji Crystal
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Re: Fitratura di partenza per FUJI PRO 160 NS su Fuji Crystal
Ogni testa ha la sua filtratura, ciò detto io uso 75 magenta e 90 giallo su testa color3 meopta.
Re: Fitratura di partenza per FUJI PRO 160 NS su Fuji Crystal
grazie mille Sandro.
Giusto per un riferimento
Portra 160 su crystal archive con testa cls66: giallo 65, magenta 50, ciano 0
Un riepilogo con dati: pellicola / carta / testa usata / filtratura
può aver senso?
Giusto per un riferimento
Portra 160 su crystal archive con testa cls66: giallo 65, magenta 50, ciano 0
Un riepilogo con dati: pellicola / carta / testa usata / filtratura
può aver senso?
Re: Fitratura di partenza per FUJI PRO 160 NS su Fuji Crystal
Certo che ha senso, ma quando cambia il lotto della carta, la filtratura cambia, a volte anche non poco. Quindi va bene come dato di partenza da affinare successivamente.
Re: Fitratura di partenza per FUJI PRO 160 NS su Fuji Crystal
Discussione interessante. Mi sintonizzo
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Fitratura di partenza per FUJI PRO 160 NS su Fuji Crystal
Sandro inutile ribadire quanto sei un mito per questa community.
Curiosità: Leggo anche i valori di due pellicole BW; in cosa consiste l'opportunità di stampare BW in RA4 ?
E poi vado un pelo OT: ha per caso anche un Excel simile per la endura? (Anche se mi sembra di ricordare che a te non piace quella carta)
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Curiosità: Leggo anche i valori di due pellicole BW; in cosa consiste l'opportunità di stampare BW in RA4 ?
E poi vado un pelo OT: ha per caso anche un Excel simile per la endura? (Anche se mi sembra di ricordare che a te non piace quella carta)
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Re: Fitratura di partenza per FUJI PRO 160 NS su Fuji Crystal
Eh, a volte si fa prima a fare un provino a contatto con la macchina da stampa a colore che non in bacinella, non è la stessa cosa ma per i casi di estrema urgenza può essere utile.
Per la Endura purtroppo non posso accontentarti, non la uso più da tempo.
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Re: Fitratura di partenza per FUJI PRO 160 NS su Fuji Crystal
Grazie anche da parte mia.
Se non ricordo male i Meopta hanno i filtri tarati in valori CC, mentre i Durst in LogD, quindi per usare i valori della tua tabella su una testa Durst i valori vanno divisi per 1,5
Se non ricordo male i Meopta hanno i filtri tarati in valori CC, mentre i Durst in LogD, quindi per usare i valori della tua tabella su una testa Durst i valori vanno divisi per 1,5
Re: Fitratura di partenza per FUJI PRO 160 NS su Fuji Crystal
purtroppo la prova è finita in malo modo ancora prima di iniziare...
La mia fedele CPE2 mi ha abbandonato di punto in bianco. Il motore va e fa ruotare la tank, ma il termostato è andato, non si accende più.
Comuque tornando alle differenze tra Meopta e Durst. Io fino a qualche minuto fa, ho stampato solo portra 160 formato 120 su carta fuji, con i seguenti valori:
Giallo 65, Magenta 50, Ciano 0
Se divido i valori indicati da Sandro che sono Giallo 115/1,5= 76,7 e Magenta 110/1,5= 73,3 abbiamo una differenza abbastanza importante, sia in termini assoluti che di rapporto tra il giallo ed il giano (con meopta solo 5 punti di differenza rispetto al durst che ha 15 punti di differenza su una testa colore che arriva al massimo a 100)
La mia fedele CPE2 mi ha abbandonato di punto in bianco. Il motore va e fa ruotare la tank, ma il termostato è andato, non si accende più.
Comuque tornando alle differenze tra Meopta e Durst. Io fino a qualche minuto fa, ho stampato solo portra 160 formato 120 su carta fuji, con i seguenti valori:
Giallo 65, Magenta 50, Ciano 0
Se divido i valori indicati da Sandro che sono Giallo 115/1,5= 76,7 e Magenta 110/1,5= 73,3 abbiamo una differenza abbastanza importante, sia in termini assoluti che di rapporto tra il giallo ed il giano (con meopta solo 5 punti di differenza rispetto al durst che ha 15 punti di differenza su una testa colore che arriva al massimo a 100)
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