Fixer a base di ammonio tiosolfato, ha senso usareun hypo cleaner?

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: Silverprint, chromemax

pietr0
appassionato
Fixer a base di ammonio tiosolfato, ha senso usareun hypo cleaner?

Messaggio da pietr0 »

Ciao a tutti, la mia domanda può risultare stupida ma non ho molta conoscenza della chimica, quindi mi tocca chiederlo.

Stavo per comprare il fixer proprietario di ARS IMAGO, che riporto la descrizione:

ARS-IMAGO FX FIXER UNIVERSAL è un fissaggio acido universale, non indurente, per pellicole e carte in bianco e nero (ricetta Agfa Agefix).

E' una soluzione liquida altamente concentrata a base di ammonio tiosolfato. In base della diluizione può essere utilizzato come fissaggio standard o fissaggio rapido

Siccome puntavo ad usarlo per la carta baritata, che ha tempi di lavaggio enormi, volevo accompagnarlo con una soluzione hypo cleaner della kodak, però questo fixer non mi pare ne contenga, quindi c'è un altro modo per accorciarne i tempi di lavaggio? Mi sto facendo delle pippe inutili? :p :)

Grazie a tutti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

pietr0
appassionato
Re: Fixer a base di ammonio tiosolfato, ha senso usareun hypo cleaner?

Messaggio da pietr0 »

Sottolineo che, questa mia domanda vale un po' per tutti i Rapid fixer, o comunque tutti quelli che sono appunto a base di tiosolfato d'ammonio e non contengono tiosolfato di sodio (ipo)

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Fixer a base di ammonio tiosolfato, ha senso usareun hypo cleaner?

Messaggio da Silverprint »

Se ti serve che durino molto a lungo è utile fare l'HCA.

Cerca sul forum riguardo la procedura archival, o lavaggio baritate.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi