Flash, corretto utilizzo?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Avatar utente
Giulio FP 4
fotografo
Messaggi: 87
Iscritto il: 13/09/2012, 18:44
Reputation:

Flash, corretto utilizzo?

Messaggioda Giulio FP 4 » 14/09/2012, 15:24

Ciao a tutti,
Ora che la cara Canon AT-1 funziona vorrei provare a fare degli scatti col flash, credo per lo più qualche ritratto o qualche interno, il flash che possiedo è un Nissin, esso è attaccato ad una staffa esterna alla fotocamera e presenta un cavo di collegamento con la fotocamera per sincronizzare il tempo ed il lampo è regolabile in varie posizioni.
Ora sembra ridicolo che non si sappia usare un flash, ma oltre al pulsante di accensione ON-OFF non ho compreso a fondo a cosa servano gli altri disposti in orizzontale sul dorso di esso: a sinistra un selettore con 3 posizioni:
- la prima partendo da sinistra rappresenta una circonferenza riempita interamente (di bianco) alla quale corrisponde il colore giallo, la seconda è metà circonferenza riempita di bianco(mezzaluna) e corrisponde al colore verde, nella la terza ed ultima solo un quarto è riempito, essa corrisponde al colore rosso. A cosa servono esattamente queste opzioni?
- la seconda è un interruttore verticale con due opzioni in basso una circonferenza piena e riempita di rosso e in alto una circonferenza vuota. sopra questo interruttore è presente la scritta 2800 G, cosa significa e come devo impostarlo?
- il terzo pulsante è trasparente e sopra di lui reca il disegno del flash a cosa serve? forse a scaricare il dispositivo una volta spento?
- Sulla ghiera che regola l'angolo del lampo vi è una rotella con metri, le 3 sfere precedentemente accennate e la focale, in basso c è una w e una s, come si utilizza questa ghiera?

Una volta impostata la fotocamera verrà automaticamente regolata anche la velocità del lampo e l'intensità senza creare sovra/sottoesposizioni?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà, scusate l'ignoranza ma è di mio padre sia la fotocamera che il flash e lui non capisce un tubo di queste cose quindi ve lo chiedo a voi :)
Saluti, Giulio.



Advertisement
Avatar utente
Giulio FP 4
fotografo
Messaggi: 87
Iscritto il: 13/09/2012, 18:44
Reputation:

Re: Flash, corretto utilizzo?

Messaggioda Giulio FP 4 » 15/09/2012, 15:26

grazie Nicola, sisi sono un ignorante! :)
quindi ricapitolando( mamma mia ho mal di testa!) il flash è in manuale su pallino pieno e in automatico su pallino vuoto(selettore a due opzioni) mentre il selettore a tre opzioni serve per regolare l'intensità...e fin qua ci siamo poi in base agli asa del film e del numero guida 28 e dei metri devo impostare correttamente la f/ dell obiettivo ma ad esempio se sto facendo un ritratto con un 28 mm quindi presuno una distanza compresa fra i 30-50 cmq dal soggetto con film da 125 asa e f/4 (cosi almeno si nota lo sfocato sullo sfondo e stacco meglio il volto) che tempi devo usare, il minimo è 1/60 ok ma se scatto a 1/1000 mi viene illuminata con un alone nero l immagine? qual è la velocità di otturazione piu bassa con la quale posso scattare es 1/500? 
mettere tutto in automatico non sarebbe più semplice?
ultima cosa: come faccio a sapere che intensità necessita la foto? es 1/2 1/4 1/8?
appena posso metto la foto con la ghiera, grazie mille per la risposta e scusa l'ignoranza :)



Avatar utente
Giulio FP 4
fotografo
Messaggi: 87
Iscritto il: 13/09/2012, 18:44
Reputation:

Re: Flash, corretto utilizzo?

Messaggioda Giulio FP 4 » 15/09/2012, 18:22

ora ho capito un po di più, bhe intanto grazie.
ma è troppo vicino 50 cm? :)
comunque domani te la posto!





  • Advertisement

Torna a “35mm”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti