Flash di riempimento diurno

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Davide87
fotografo
Flash di riempimento diurno

Messaggioda Davide87 » 05/07/2019, 10:48

Ciao a tutti,

Sono entrato in possesso di un flash a slitta (numero guida 24) che intendo usare come flash di riempimento nelle giornate di sole per schiarire le ombre di soggetti in controluce o illuminati da luce laterale. Lo scopo è ottenere negativi più semplici da stampare.

Da quello che ho capito, in generale il flash va usato nel seguente modo:

1 - trovare il diaframma D che mi consenta di ben esporre il mio soggetto posto alla distanza X
2 - trovare il tempo di scatto S (uguale o più breve del tempo di sincro) che consenta di esporre al meglio l'ambiente con il diaframma D

Da quanto riportato su vari tutorial online la tecnica del riempimento diurno consiste nel chiudere di uno o due f-stop l'obiettivo rispetto al valore D trovato.
Prima domanda: questa tecnica è valida?

Il tempo di sincro sulla mia Minolta XD7 è di 1/100s ed espongo sempre pellicole negative bianco e nero (kentmere 400) a 200iso. Utilizzando 200iso il numero guida del flash cambia, diventando 34 (24*1,41).

Nel caso di un soggetto in controluce (ad esempio una persona) che si trovasse in un ambiente uniformemente illuminato dal sole (EV15) ad una distanza di 3 metri dal punto di ripresa procederei nel seguente modo:

1 - chiudo a f22 (f22 1/100s mi consentirebbe di esporre al meglio per EV15)
2 - il diaframma D da usare col flash sarebbe f11 ma avendo impostato f22 otterrei il voluto schiarimento delle ombre

Montando un filtro giallo medio (perchè il mio soggetto si trova di fronte ad una distesa d'acqua azzurra) che si mangia uno stop scatterei ad f16 1/100 (per esporre correttamente EV15) e il lampo di schiarita risulterebbe un po' piu' efficace.

In entrambi i casi userei il flash a piena potenza.

Questo modo di procedere è corretto o ho scritto castronerie?

Grazie
Davide

Advertisement
Davide87
fotografo
Re: Flash di riempimento diurno

Messaggioda Davide87 » 10/07/2019, 18:29

Gabryel76
esperto

Messaggioda Gabryel76 » 10/07/2019, 19:37

Grazie! molto utile! purtroppo ce' pochissima informazione sul utilizzo del flash con pellicola, il flash usato bene è bellissimo....
Nelle prossime settimane faro dei test approfonditi usando fino a 3 flash con softbox ecc, paragonando ogni scatto con uno in digital con le stesse impostazione, cosi saprò come muovermi quando deva scattare solo con pellicola....

luix
appassionato

Messaggioda luix » 04/10/2019, 14:16

Ciao Gabryel76,

alla fine come sono andati gli esperimenti? sono alle prese con i tuoi stessi dilemmi :)

grazie

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Tecniche fotografiche”