flektogon 50

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

claudio44
guru

flektogon 50

Messaggio da claudio44 »

Vorrei acquistare uno zeiss flektogon 50mm per la kiev 60 di cui si dice un gran bene, ma mi sono imbattutto in una selva di modelli, gli ultimi mc e i più vecchi di vari tipi di cui quello con la finitura zebra.. non so bene se si tratti di obiettivi della stessa qualità, oppure di qualità diverse, credo che l'ultimo quello mc dovrebbe essere più adatto alla fotografia a colori, ma credo che anche gli altri, anche se con un solo strato, debbano andar bene, anche considerando che l'uso con la dia a colori sarà occasionale... se qualcuno è a conoscenza delle differenze tra tutti questi modelli, perché ormai la scelta è condizionata anche dallo stato in cui si trova l'ottica visto che si tratta comunque di vecchi obiettivi, e magari trovo uno "zebra" in ottime condizioni e non so se preferirlo a un altro magari più nuovo, ma non tanto perfetto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Elmar Lang
superstar

Re: flektogon 50

Messaggio da Elmar Lang »

Il Carl Zeiss Jena Flektogon 50mm. per la Pentaconsix è un grandangolo di qualità molto buona.

In tutte le sue versioni è in grado di dare ottimi risultati: il trattamento multistrato ("MC") dell'ultima serie dovrebbe garantire una resa migliore specie nel controluce, ma in ogni caso anche le vecchie versioni, nell'uso generale ed anche nelle riprese a colori danno ottima prova di sè.

Buon divertimento,

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi