Flou

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

colonial
esperto

Flou

Messaggioda colonial » 19/05/2016, 16:33

Salve a tutti
Ho recentemente letto su Nadir dell'obiettivo Leitz Thambar e del suo speciale filtro col bollino argentato al centro per addolcire l'immagine;
Si tratta proprio di quello che cercavo;
Secondo voi se prendo un filtro Skylight e ci appiccico un bollino opaco nel centro riesco ad ottenere un effetto "imagon" limitato alla parte centrale dell'immagine lasciandi il resto ben tagliente?
Vi prego di non rispondermi "prova invece di chiedere", sono all'estero per lavoro e non rientrero' presto, tra l'altro mi trovo in un paese che sicuramente non apprezza i fotografi...

Advertisement
Elmar Lang
superstar

Re: Flou

Messaggioda Elmar Lang » 19/05/2016, 17:24

Potresti provare con uno skylight al quale "smerigliare" leggermente l'area centrale con un pezzetto di finissima carta smeriglio o, per una cosa reversibile, una lieve ditata di vaselina, giusto per togliere perfezione alla superficie del vetro.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

colonial
esperto

Messaggioda colonial » 19/05/2016, 18:36

Ti ringrazio per la risposta
In realta' avevo fatto prove sia con una sostanza pseudograssa, gel di silicone, sia agendo sulla profondita' di campo ma i risultati non mi erano piaciuti;
E' andata meglio trattando una scansione, pero' in bianco e nero, con photoshop;
Il risultato che cerco e' quello dell'imagon, un immagine in qualche modo "soave" e non sfocata;
Il problema dell'imagon, sul 200mm ci avevo fatto un pensierino, e' che l'effetto agisce su tutta l'immagine e mi e' sembrato, non ne ho mai visto uno dal vero, piu' ai bordi che al centro;
Io cerco esattamente l'effetto opposto.

PIERPAOLO
guru

Messaggioda PIERPAOLO » 20/05/2016, 8:15

c'è un problema: l'aberrazione sferica nel Thambar originale è abbastanza accentuata e lasciata deliberatamente in sede di progetto, proprio per accentuare l'effetto morbido ai bordi. L'obiettivo funziona su due binari, il filtro e le proprie capacità, e questo non è facilmente riproducibile con un semplice filtro

qui un approfondimento

http://www.wetzlar-historica-italia.it/thambar.html

Pierpaolo

Advertisement

• Advertisement

Torna a “35mm”