Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
ciao a tutti, avrei un quesito da sottoporre...
allora, ho un focometro normalissimo sullo stile del paterson micro focus, ed ho notato che mettere a fuoco ai bordi è impossibile.
come fate voi a mettere a fuoco un soggetto molto decentrato?
altra cosa, ad ingrandimenti elevati ho delle grosse difficoltà nel focheggiare, perchè, o guardo nel focometro, oppure focheggio...
sono solo io ad avere il problema?
sbaglio qualcosa?
Che io sappia (ed io faccio così...) col focometro si mette a fuoco la grana della pellicola, non importa dove sia il soggetto, si guarda nel focometro e contemporaneamente si muove la manopola di messa a fuoco finchè non si vede la grana nitida
vngncl61 ha scritto:Non so come sia il paterson, io uso il Kaiser focuscop, e non ho problemi di messa a fuoco ai bordi dell'immagine, cmq il più delle volte focheggio ad ...occhiali
Non ho capito il secondo quesito , sarà l'età, io opero sulla manopola di messa a fuoco, mentre guardo nel focometro, anche ad ingrandimenti, relativamente, elevati.
I focometri "normali" di solito riescono a funzionare solo nella parte centrale dell'immagine proiettata a causa delle piccole dimensioni dello specchio. Per controllare la nitidezza ai bordi dell'immagine serve un focometro con uno specchio ampio e gruppo ottico ruotabile, come alcuni modelli della Peak.
Per gli alti ingrandimenti purtroppo non c'è soluzione se non quella di iscriversi ad un corso di yoga o fare esercizi di stretching giornalieri o, per gli ingrandimenti molto spinti chiedere l'aiuto di Reed Richards dei Fantastic 4; in alternativa si può usare un ingranditore autofocus o con il fuoco motorizzato.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
chromemax ha scritto:I focometri "normali" di solito riescono a funzionare solo nella parte centrale dell'immagine proiettata a causa delle piccole dimensioni dello specchio. Per controllare la nitidezza ai bordi dell'immagine serve un focometro con uno specchio ampio e gruppo ottico ruotabile, come alcuni modelli della Peak.
Per gli alti ingrandimenti purtroppo non c'è soluzione se non quella di iscriversi ad un corso di yoga o fare esercizi di stretching giornalieri o, per gli ingrandimenti molto spinti chiedere l'aiuto di Reed Richards dei Fantastic 4; in alternativa si può usare un ingranditore autofocus o con il fuoco motorizzato.
bene chromemax, credo che optero per lo yoga, e pure da autodidatta allora.
Franco oh Franco
I motivi per cui non vedi tutto,sotto l'ingranditore,
li ha spiegati Diego,dovresto cambiare modello di focometro.
Per quanto riguarda lo strecthing ,io ho ovviato
comprando il Major focus,che è alto. ;)
PTP644.jpg (8.71 KiB) Visto 5777 volte
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
ciao Franco, senza volerlo mi hai anticipato il post...
Sul primo problemino prtroppo l'unica cosa é posizionare il focometro al centro, + lo si sposta verso l'esterno e + la visione si restringe a "pallone da rugby"
per il secondo problemino...
bhé ti ricorderai il mio piccolo ingranditore e la mia grande altezza no?
non so che inventarmi se devo mettere a fuoco l'immagine per un 40x50 o più, un gioco di prestigio con dei specchi? O un ingranaggio a snodo da applicare al manipolone??
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7