Focometro

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

albert
fotografo
Focometro

Messaggioda albert » 10/10/2010, 18:43

Voi lo usate??
è essenziale o se ne fa pure a meno??

sulla baia ho trovato questi!! Quale mi consigliate??

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

Grazie a tutti per i vostri consigli! :D

Advertisement
guarrellam
guru
Re: Focometro

Messaggioda guarrellam » 10/10/2010, 19:18

Per me è essenziale......io ho il primo modello che hai segnalato,e mi trovo benissimo.

Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 10/10/2010, 19:35

Si, è uno di quegli accessori che non dovrebbero mancare e dovrebbe essere pure buono.
Quelli degli annunci non li ho provati, ma il secondo (il Mini-Sight) mi sembra meglio del Paterson, che è molto plasticoso; in USA lo vendono (nuovo) a 60$

Coglians79
guru

Messaggioda Coglians79 » 11/10/2010, 19:01

Quoto. Serve e parecchio.

[i]Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/[email protected]/

Advertisement
etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggioda etrusco » 12/10/2010, 10:05

No Focometro - No Foto! ^_^ essenziale per una buona riuscita in CO, altrimenti rischi di spendere una cifra inenarrabile in carta....

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 12/10/2010, 11:32

No Focometro - No Foto! ^_^

Dai, non esagerare :D
Quando ho cominciato non avevo un focometro e mettevo a fuoco ad occhio ma rivedendo le stampe non mi sembrano poco nitide; si, cioé alcune lo erano. ma perché sbagliavo la messa a fuoco in ripresa, non in stampa :lol:
Anche adesso quando stampo metto a fuoco ad occhio e poi controllo col focometro e la grana è bella nitida. Poi però faccio un po' di "forcella" per essere sicuro.
Il mio primo ingranditore, un Durst M300, aveva un "pirolino" vicino all'obbiettivo che inseriva una coppia di filtri, rosso e verde, che servivano appunto per la messa a fuoco; quando le immagini sdoppiate rossa e verde coincidevano, l'immagine proiettata era a fuoco.
Comunque il focometro è e rimane uno degli accessori quasi indispensabili, IMHO al quarto posto d'importanza dopo ingranditore, obbiettivo e timer, e come già detto, dato che non si usura e se non cade dura una vita, tanto vale comprarne uno buono.

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggioda etrusco » 12/10/2010, 12:24

Hai ragione, forse ho esagerato :-) ....cmq come dici tu è meglio averlo che non averlo!

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

Tecnico73
esperto
Contatta:

Messaggioda Tecnico73 » 01/11/2010, 9:42

che sia un accessorio proprio proprio indispensabile no, anche ad occhio nudo si riesce a mettere a fuoco, anche se non perfetta la profondità di campo nasconde qualche difetto di messa a fuoco, all'inizio non lo usavo poi col passare dei giorni mi sono reso conto che facevo fatica nel mettere a fuoco ad occhio, (la vecchiaia) :shock: ne ho comprato uno economico e nuovo sul ilfotoamatore mi trovo bene, ora lo uso regolarmente per la messa a fuoco :mrgreen:
morale della favola se c'è aiuta tantissimo nella fase di messa a fuoco

Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”