Focometro???

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Werwolf
fotografo
Focometro???

Messaggio da Werwolf »

Ciao a tutti, ragazzi volevo chiedervi l'ennesima cosa...quando ho acquistato l'ingranditore mi hanno regalato qualche cosa come pinze vaschette carta contenitori e un "coso" che dovrebbe essere un focometro.
Dopo vari tentativi l'hop provato sotto la luce dell'ingranditore e in effetti ingrandisce e fa vedere se l'immagine è messa a fuoco...e a me starebbe bene anche usarlo cosi...ma vorrei capire cos'è davvero...
Ha due vetri uno trasparente l'altro opaco e uno specchio interno per riflettere l'immqgine,poi ha un taso e una spia di accensione, e una rotella numerata di fianco,è alimentato con una 9 v e ha un filo che è collegato ad una specie di uncino che contiene una "lampadina", sapete dirmi come funziona?e a cosa serve davvero?
E' della Philips...
Allegati
P300111_23.23 - Copia.jpg
P300111_23.23.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Werwolf
fotografo
Re: Focometro???

Messaggio da Werwolf »

Ho visto che ci sono molte visite ma nessuna risposta...debbo pensare che non lo sapete neanche voi oppure che è una domanda talmente stupida che non èp degna di risposta?

Coglians79
guru

Messaggio da Coglians79 »

Guarda, non ho idea di cosa sia. Sembra un visore per diapo.....
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

anche a me
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

stefano
guru
Contatta:

Messaggio da stefano »

....?? della serie.. l'oggetto misterioso!!!... boh, ma cosa succede quando è acceso??... e la rotella girandola??... ke fa'?... forse si è un visore x diapo, o x negativi,, sfruttando la luce dell'ingrand.... e l'altro pezzo?..si potrebbe indire un concorso,,, "indovina cosè".

Daniel
fotografo

Messaggio da Daniel »

per curiosità, prova a scrivere in google la marca ed il nome del dispositivo(ammesso che abbia qualcosa scritto nella parte sotto) o scrivere la stessa cosa ma cercando in google immagini...

Werwolf
fotografo

Messaggio da Werwolf »

Già provato google...nada de nada, in effetti funziona solo con l'ingranditore perchè appogiandoci i negativi non si vede nulla, il filo è tranciato, ho provato a collegarlo ma la lampadina non funziona...ammesso che sia una lampadina, la rotellina sotto l'ingranditore non fa cambiare nulla...forse è per la lampadina...

trinchetto
esperto

Messaggio da trinchetto »

E' un focometro con incorporato un esposimetro da stampa.
A quanto mi ricordo si accendeva la luce dell'ingranditore e quando si spegneva la lampadina dell'apparecchio l'esposizione era corretta (o viceversa? non mi ricordo più!!!
Comunque era un esposimetro manuale, l'accensione o lo spegnimento della lampadina ti segnalavano esposizione sufficiente della carta, sempre con la luce di sicurezza spenta.
Ne avevo uno e lo buttai via.
La rotellina regolava la sensibilità della carta.

Werwolf
fotografo

Messaggio da Werwolf »

Grande! Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi