Folding 4x5 chi le ha viste?

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: isos1977

pescod
fotografo

Messaggioda pescod » 03/08/2016, 20:57

Salve,

Mi sono deciso a fare un salto verso il grande formato e mi sarei orientato verso una folding 4x5, in particolare mi piacerebbero i modelli Toyo 45aii e 45CF (si accettano pareri), ma sul mercato del nuovo non saprei a chi rivolgermi e sull'usato sembrano pressoché introvabili (su ebay non se ne trovano molti in Europa) o per lo meno molto scarse le folding, mentre c'è una certa abbondanza e prezzi buoni per i banchi ottici. Le poche folding mi sembrano rispetto ai banchi ottici molto care.
Avete consigli su quali siti controllare? Graditi anche siti oltre questo forum dove approfondire gli argomenti legati al grande formato.

Grazie

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Folding 4x5 chi le ha viste?

Messaggioda Silverprint » 03/08/2016, 22:49

Le folding tengono abbastanza il prezzo per via della portabilità e della leggerezza.
I pesanti banchi da studio si comprano con poco, ma quelli leggeri e portatili sono sempre abbastanza cari e rari, anche perché l'offerta e poca riducendosi in pratica a tre apparecchi (Toyo VX, Arca Swiss F-Line, Linhof Technikardan).

Le folding in metallo della Toyo sono ottime, rare e relativamente care. La CF invece è una macchinetta molto semplice ed economica, pensata un po' come prima 4x5 da usarsi nelle scuole (dei bei tempi, s'intende).

Nella sezione grande formato del forum dovresti trovare molte risposte. Prova anche il motore di ricerca interno, altrimenti... chiedi! :)

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

YuZa DFAAS
guru

Messaggioda YuZa DFAAS » 03/08/2016, 23:25

Se ti interessano le toyo su ebay giappone trovi delle ottime offerte, spesso tra spedizione e tasse spendi comunque meno che un acquisto europeo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pescod
fotografo

Messaggioda pescod » 04/08/2016, 6:48

Ho visto che le Ebony di cui si parla un gran bene fa delle "non folding" in sostanza non si chiudono mi chiedevo se la trasportabilità ne risente molto e se è vero che siano più stabili delle folding... Anche il prezzo mi sembra salga un bel po' comunque.

Advertisement
YuZa DFAAS
guru

Messaggioda YuZa DFAAS » 04/08/2016, 7:19

Le non folding non credo abbiano maggior stabilità , hanno minor possibilità di movimenti ed estensioni, ma sono più veloci nel setup. Per quanto riguarda il prezzo costano una sassata tutte, ma le non folding non sono più care, anzi credo che in alcuni casi siano più economiche. Anche chamonix e shen hao ora fanno delle non folding.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Advertisement

Torna a “Grande formato”