Fomabrom... come si comporta?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Coglians79
guru

Re: Fomabrom... come si comporta?

Messaggio da Coglians79 »

Io ho fatto l'errore di cominciare con la gradazione fissa. Mi sono detto" ho tanti fattori da considerare, ne elimino uno (contrasto carta) e uso una media. Così mi posso concentrare su esposizione, tempo, blah, blah blah.... Risultato: incazzature solenni e 1 stampa su 20 accettabile. La grad. fissa la riprenderò in mano tra un paio d'anni......

Morale: grad. variabile e fattici le ossa. Eviterai numerosi travasi di bile. Che poi se stampi bene la foto è bellissima anche su carta multicontrasto.

Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Concordo coglians....
tieni poi conto che io il 90% delle foto le stampo a grad 3...poi però capita la stampa antipatica che devi tirare a 4 o ammorbidire a 2....
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

sslazio 1900
appassionato

Messaggio da sslazio 1900 »

Mah guarda... io sono un tipo estremamente pratico. Considerato questo e considerato che mi piace sì stampare "fine-art", ma che le mie foto sono tutt'altro che quelle di grandi mostri sacri, quindi preferisco avere quel 2/3% di qualità in meno, un bianco che magari non è un bianco puro ma un grigetto 2/3%, però con la comodità di comprare un solo pacco di carta e stampare col filtro nell'ingranditore.

Dubito insomma che proverò una carta a gradazione. Se lo dovessi fare sarà solo per la Galerie, ma solo per prova..

Coglians79
guru

Ma vedi che la fomabrom non è mica da buttare. Non è l'Oriental, ma può senz'altro dire la sua!
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

Coglians79
guru

Comunque vai tranquillo di multicontrasto! Io uso solo foma, praticamente, e mi ci trovo benissimo!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi