Fomapan 100 opinioni - Consiglio pellicola a buon mercato

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Fomapan 100 opinioni - Consiglio pellicola a buon mercat

Messaggio da Silverprint »

Ciao Michele,

C'è anche la possibilità di bobinarsi i rulli, un poco si risparmia e le bobine delle Ilford si trovano facilmente.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

michele95
guru

Messaggio da michele95 »

In effetti sto facendo vari conti per vedere cosa mi conviene fare ma sarei più propenso a comprare rulli già bobinati che non a bobinare, anche se è un'opzione che sto valutando. Potrei anche pubblicare i "conti della serva" per vedere la convenienza di una o dell'altra soluzione ma dovrei ritrovare i foglietti su cui li avevo fatti :)
Comunque se viene confermata la qualità dei rulli Kentmere 100 le due opzioni rimaste al massimo sarebbero bobinare la ilford FP4+ (Della quale le bobine si trovano anche dal panettiere :D) o comprare questa Kentmere 100. (Per quanto riguarda bobinare la Kodak tri-x io non sono riuscito a trovare bobine facilmente e i pochi posti dove le ho viste non venivano vendute a prezzi che rendessero conveniente l'operazione rispetto al comprare rulli già bobinati quindi la scelta è stata ovvia... )
Ps. Giusto per mettere in chiaro le cose: sto cercando un'alternativa più economica delle ilford FP4+ ma non a scapito della qualità perché sinceramente se devo comprare una pellicola scandente per risparmiare 2 euro a rullo preferisco continuare a comprare ilford o chicchesia anche a caro prezzo e per esempio non ampliare il mio corredo (E sinceramente non ne sento neanche un gran bisogno ora, a parte il dover riparare/comprare il flash che si è rotto gli altri desideri possono anche aspettare anche se non sono pretenziosissimi come desideri)

michele95
guru

Messaggio da michele95 »

Piccola domanda: un rullo da 36 pose è lungo circa 1.6m giusto? Perché sto rifacendo i conti per avere il "verdetto" :)

andreab
esperto

Messaggio da andreab »

E delle Rollei "superpan 200" e "retro 80s" (che poi sono agfa aviphot) che si dice? Vedo che si trovano bobine da 30m a circa 35euro.

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

...e perchè no anche l'APX 100 di Agfa, Michele? (mi piace la vecchia ma devo ancora riprovare la versione rinnovata però)

iz7nct
guru

Messaggio da iz7nct »

Ciao michele95 dove hai trovato le bobine di tri-x? Sarei interessato...

Perché credo che con le bobine si possono fare anche rulli più piccoli di 36 pose

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Ciao Michele se vuoi una bobinatrice te la regalo io, vuota. :( :))

Bruno0.5
guru

Messaggio da Bruno0.5 »

Potrei sbagliarmi ma mi pare che oggi non ci sia poi questa grande convenienza a bobinarsi da soli le pellicole.

Mi pare di ricordare che anni fa si spendeva circa la metà rispetto ad acquistare la pellicola nuova.

Ho fatto dei conti:

Fonte PuntoFoto:
http://www.puntofoto.it/catalogo.asp?id=152

ILFORD FP4 - 135/36

Una pellicola: 5,40 Euro

Una bobina 35 mm / 30 metri: 73,40 Euro

La lunghezza standard di un rullino 35 mm. da 36 pose è circa 165 cm

Quindi 3000cm (30m) / 165 cm = 18,(18) (rulli da 35 pose)

73,40 Euro / 18 = 4 Euro è il costo per ogni pellicola da 36 pose bobinata.

Quindi la differenza è tra 4 e 5,40 Euro.

E bisogna tenere conto anche del prezzo della bobinatrice e del fatto che con le pellicole nuove si hanno i feltrini intonsi.

phabio68
guru

Messaggio da phabio68 »

impressionando ha scritto:Delle foma non mi piace il supporto, non mi piace la facilità a pelare le luci, non mi piace la delicatezza dell'emulsione..... la 100 comunque è forse la migliore delle foma.
Di Kentmere ne ho usato alcuni rulli..... mi piace perchè è identica alla vecchia FP4 non plus. Leggermente più contrastata della nuova... un po' più granosa ma con grana bellabella. La qualità del prodotto è su standard Ilford.
ciao Paolo. quale rivelatore utilizzi per sviluppare la kentmere? ne ho fatto una 400 in Ornano ST20 ma non mi è piaciuta tanto... avrò sbagliato qualcosa perche mi sembra sottosviluppata... eppure 16'' ... mah!
Fabio

la miglior macchina fotografica è quella che hai con te

michele95
guru

Messaggio da michele95 »

iz7nct ha scritto:Ciao michele95 dove hai trovato le bobine di tri-x? Sarei interessato...

Perché credo che con le bobine si possono fare anche rulli più piccoli di 36 pose
La bobina di tri-x non l'ho mai vista in italia. L'avevo trovata su di un sito straniero per caso ma adesso non riesco più a trovarla. Comunque secondo i conti che avevo fatto tra spedizione e costo della bobina (MI sembra oltre i 100€ se non sbaglio ma non mi ricordo più la lunghezza, prendilo con le pinze) i rulli bobinati costavano come se non di più di quelli normalmente in vendita da Kodak. Comunque se la ritrovo ti mando il link così guardi te se ti conviene.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi