Fomapan 100 opinioni - Consiglio pellicola a buon mercato

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

michele95
guru

Fomapan 100 opinioni - Consiglio pellicola a buon mercato

Messaggio da michele95 »

Salve a tutti!
Sarei interessato a provare questa pellicola in formato 35mm però ho letto pareri molto discordanti a riguardo e quindi vorrei chiedere a qualcuno che la usa se mi può dire come ci si trova e se questa emulsione è veramente così affetta da difetti come si legge spesso in giro in internet.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte e rinnovo ancora i miei auguri di buone feste e buon 2014 a tutti :)
Ultima modifica di michele95 il 27/12/2013, 18:52, modificato 1 volta in totale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: Fomapan 100 opinioni

Messaggio da Pierpaolo B »

La Kentmere costa 50cent in più ma è tutt'altra roba....
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

maxnumero1
guru

Messaggio da maxnumero1 »

io dopo tanto girovagare,mi trovo bene solo con Ilford,Fuji e Kodak
come diceva:tutto il resto è noia
non vorrei essere frainteso,ma quando scatto con queste 3 marche,mi diverto,
è un pò come lasciarsi convincere a fare il collezionista......

michele95
guru

Messaggio da michele95 »

impressionando ha scritto:La Kentmere costa 50cent in più ma è tutt'altra roba....
Te hai provato la Kentmere? Nel caso mi potresti gentilmente dire in maniera più estesa cosa ne pensi e il perché di questa affermazione, giusto per farmi un idea e scegliere che film provare a prendere.

Comunque Io attualmente ho deciso di stabilizzarmi su kodak tri-x 400 come pellicola 400 iso che voglio provare per un po' per vedere se mi convince nella mia "catena" (Visto che su foto fatte da altre non mi è dispiaciuta e secondo me ha un prezzo equo contando che comunque è una kodak).
Come pellicola sui 100 iso fino ad ora ho usato la ilford fp4 (Più che altro perché quando mio padre scattava in analogico la usava anche lui e anche perché un mio amico la usa molto e quindi mi ha dato qualche dritta per svilupparla per iniziare a prendere la mano senza perdermi in grandissimi test subito appena iniziato a sviluppare) però a mio parere è un po' caretta (Pur essendo un'ottima pellicola, non lo metto in dubbio) e viste le mie finanze risicate preferirei una pellicola un pelo più economica e che quindi in automatico mi permetta di scattare di più per perdermi quindi un pochino di più in test di sviluppo e di esposizione per cercare di affinare sempre di più la mia "catena". Comunque la sua resa non mi è dispiaciuta molto.
E aggiungo anche che non mi piacciono moltissimo le pellicole a grana tabulare, preferisco la grana classica.

jacopolf
guru

Messaggio da jacopolf »

L' ho usato poco sul 35mm, molto sul 120 e tanto sul 4x5. Difetti nel' emulsione ne ho riscontrati pochi, per non dire mai. Le due cose che mi infastidiscono di questa pellicola è la delicatezza, da bagnata si graffia a soffiarci contro, è il fatt che si arriccia molto. Io la trovo comunque una pellicola carina da provare. Per la cronaca in rodinal la trattavo a 50 iso.
Buona giornata.
Jacopo

michele95
guru

Re: Fomapan 100 opinioni - Consiglio pellicola a buon mercat

Messaggio da michele95 »

Ps: ho modificato il titolo per ampliare un po' di più il discorso.

andreab
esperto

Messaggio da andreab »

io sto finendo una bobina di fomapan 100 da 30m e mi ci sono trovato bene nonostante la delicatezza della gelatina bagnata (che e' anche un'eccezionale acchiappa polvere).
Si dice che la fomapan 200 sia piu' resistente ma non ho avuto occasione di verificare.
Sulle economiche si legge molto bene (ma anche tanto male...) della Polypan f. Se ricapitano bobine da 90m a meno di 30euro la prendo! Adesso si trova solo da 150m.

Luca Ghedini
guru

Messaggio da Luca Ghedini »

Ho scorte in casa di Foma 100 in 4x5, e di 100 e 400 in 120: credo che una volta finite non le comprerò più.
Il supporto è delicato, la sensibilità abbastanza inferiore (valutazione spannometrica di chi non fa test seri), al dato nominale.

Ciao
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Delle foma non mi piace il supporto, non mi piace la facilità a pelare le luci, non mi piace la delicatezza dell'emulsione..... la 100 comunque è forse la migliore delle foma.
Di Kentmere ne ho usato alcuni rulli..... mi piace perchè è identica alla vecchia FP4 non plus. Leggermente più contrastata della nuova... un po' più granosa ma con grana bellabella. La qualità del prodotto è su standard Ilford.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

michele95
guru

Messaggio da michele95 »

impressionando ha scritto:Delle foma non mi piace il supporto, non mi piace la facilità a pelare le luci, non mi piace la delicatezza dell'emulsione..... la 100 comunque è forse la migliore delle foma.
Di Kentmere ne ho usato alcuni rulli..... mi piace perchè è identica alla vecchia FP4 non plus. Leggermente più contrastata della nuova... un po' più granosa ma con grana bellabella. La qualità del prodotto è su standard Ilford.
Quindi Paolo mi dici che la Kentmere 100 è simile a questa FP4:
WP_20131227_001[1].jpg
Se è così mi hai convinto: Il prezzo è ottimo e se lo standard di qualità è lo stesso di Ilford è perfetto. Ma quindi come resa mi dici che sono un po' più contrastate delle FP4+ attuali? Comunque se sono simili alle vecchie FP4 ne ho già vista qualcuna già scattata da mio padre anni fa e non mi dispiacciono affatto. MI sa proprio che le proverò...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi