Fomapan 100

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

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zone-seven
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Re: Fomapan 100

Messaggio da zone-seven »

Damiano1987 ha scritto:
08/02/2022, 22:20
Ho usato lo schermo del PC, si capisce qualcosa?

Immagine
Damiano1987 ha scritto:
08/02/2022, 22:38
Se davvero ho sottoesposto di uno stop dovrei calare praticmente a 20 iso @-)
Non sono così sottesposte come sembra però la questione ISO è sempre relativa. Forse abbasserei un po' il tempo di sviluppo ma anche lì dipende dalla media delle esposizioni/scatti che fai nelle varie condizioni di luce.
Da una parte una pellicola ha un valore ISO ben specifico seppur minimamente variabile in base alla mano che esegue il trattamento (ergo tutto il processo compreso il tipo di rivelatore) vedi le varie curve in base ai tempi di trattamento ecc ecc ecc ...
Dall'altra indipendentemente dal valore ISO impostato sulla macchina o sull'esposimentro, dipende sempre da ... che esposimetro ha la tua macchina?

Walter ha scritto:
08/02/2022, 21:19
Scusate una domanda che NON vuole essere polemica ma serve a soddisfare una curiosità.
Ok, non discuto la SE a 32 iso (o anche meno ) ma mi dite quando e dove scattate a 32 iso (o anche meno)? Macchina rigorosamente su treppiede immagino, o comunque sempre e comunque con una discreta quantità di luce.
Si applica male ad una reflex con rullino da 36 pose da esporre in momenti diversi della giornata (settimana o mese) in condizioni di luce mutevoli.
Sbaglio?
Legittima...posso rispondere per me, generalmente finisco un rullo intero, un rullo a soggetto o due ma nella stessa condizione di luce, stesso lasso di tempo, lo so sembra o può essere esagerato, in ogni caso faccio in modo che restino fuori al massimo pochi scatti, non più di 6 nel caso dei 36 o quando posso prendo i rulli da 24 ...


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Walter
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Re: Fomapan 100

Messaggio da Walter »

Si torna li…… stesso soggetto stesse condizioni di luce.
Ti fai una giornata a Venezia e tutto cambia in continuazione. Che si fa in quel caso? Boh!!!! Sovraesponi e sottosviluppa in maniera generalizzata? Si dimezza la speed box e si toglie un 30/40% di sviluppo in base alle esperienze fatte?
Non vedo altre alternative.


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Re: Fomapan 100

Messaggio da Andrea67c »

zone-seven ha scritto:
09/02/2022, 9:36
Walter ha scritto:
08/02/2022, 21:19
Scusate una domanda che NON vuole essere polemica ma serve a soddisfare una curiosità.
Ok, non discuto la SE a 32 iso (o anche meno ) ma mi dite quando e dove scattate a 32 iso (o anche meno)? Macchina rigorosamente su treppiede immagino, o comunque sempre e comunque con una discreta quantità di luce.
Si applica male ad una reflex con rullino da 36 pose da esporre in momenti diversi della giornata (settimana o mese) in condizioni di luce mutevoli.
Sbaglio?
Legittima...posso rispondere per me, generalmente finisco un rullo intero, un rullo a soggetto o due ma nella stessa condizione di luce, stesso lasso di tempo, lo so sembra o può essere esagerato, in ogni caso faccio in modo che restino fuori al massimo pochi scatti, non più di 6 nel caso dei 36 o quando posso prendo i rulli da 24 ...
1. Un'altra soluzione è quella di girare con 2 o anche 3 corpi macchina caricati con pellicole che saranno sviluppate a diversi contrasti. È la situazione ideale e più veloce, con 500-1000 grammi in più di peso.
2. Oppure un solo corpo macchina e si cambia rullino ogni volta che il contrasto della scena cambia in modo significativo (lasciando fuori la coda del precedente per poterlo ricaricare). Ci si mettono circa 2/3 minuti ogni cambio, ma è più facile rigare la pellicola col dentro-fuori.
3. Si fa street, magari si è in compagnia, sempre con lo stesso rullo nello stesso corpo, e poi si sviluppa per contrasto medio: massima velocità e massima perdita di fotogrammi per contrasto sbagliato. In questo caso il bracketing aiuta, ma non risolve, perché di per sé il bracketing non modifica il contrasto.

Io pratico da mesi tutti e 3 gli stili col 35mm, il secondo sempre meno, per via dei graffi. Ovviamente all'ingranditore si sta felici solo con il primo stile.

Nel 35mm a 32 iso, con diaframmi non più chiusi di 5.6 e focali non oltre il 50mm, si vive bene anche senza cavalletto (e senza filtro rosso :D ).

Ciao!
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Re: Fomapan 100

Messaggio da Lollipop »

Walter ha scritto:
08/02/2022, 21:19
Scusate una domanda che NON vuole essere polemica ma serve a soddisfare una curiosità.
Ok, non discuto la SE a 32 iso (o anche meno ) ma mi dite quando e dove scattate a 32 iso (o anche meno)? Macchina rigorosamente su treppiede immagino, o comunque sempre e comunque con una discreta quantità di luce.
Si applica male ad una reflex con rullino da 36 pose da esporre in momenti diversi della giornata (settimana o mese) in condizioni di luce mutevoli.
Sbaglio?
Ti ha già risposto in maniera esaustiva Andrea qui sopra.
In via generale per le scene ad alto contrasto dovresti sviluppare con meno energia e per quelle a basso contrasto con più energia. Questo oltre che sul contrasto incide anche sulla sensibilità effettiva, che può variare, in funzione del tipo dì sviluppo, anche fino allo stop intero (usualmente 2/3 dì stop).
Se esponi con margine dì sicurezza (ma non troppa altrimenti vai incontro ad altri problemi) te ne puoi fregare ma se invece giochi sul filo, oppure leggi male le ombre, ti puoi trovare in sottoesposizione.
Quella degli iso da impostare per una determinata pellicola non è una verità scritta sulla pietra perché le variabili sono molte: la precisione dell’ otturatore ad esempio ma anche quella del termometro con il quale regoli la temperatura dello sviluppo.
Non c’è alternativa alle prove con la propria catena e se ottenere quanto cerchi devi impostare 20 iso invece che 40 te ne puoi fregare assai poco.
Ultima modifica di Lollipop il 09/02/2022, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo.

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Re: Fomapan 100

Messaggio da zone-seven »

Walter ha scritto:
09/02/2022, 9:56
Si torna li…… stesso soggetto stesse condizioni di luce.
Ti fai una giornata a Venezia e tutto cambia in continuazione. Che si fa in quel caso? Boh!!!! Sovraesponi e sottosviluppa in maniera generalizzata? Si dimezza la speed box e si toglie un 30/40% di sviluppo in base alle esperienze fatte?
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Matrix docet! (quello di Canon e Minolta non so come si chiamino ma il concetto è lo stesso) alla sensibilità nominale o poco meno.
Tmax @affini docet !
F100 @afifni docet !
Alla fine IMHO, conta di più: dove e come si punta l'esposimetro.
Poi non è che dobbiamo sempre giocare a fare Ansel Adams, che poi magari pure lui il punta e scatta lo avrà fatto ma sul libro non l'ha scritto.
La tecnologia seppur standardizzata e uniformata non è un male, e non mi preoccupa più di tanto quando si riesce ad usarla a proprio vantaggio.
@Walter prova la RPX100 (se no lo hai già fatto).
Andrea67c ha scritto:
09/02/2022, 9:56
1. Un'altra soluzione è quella di girare con 2 o anche 3 corpi macchina caricati con pellicole che saranno sviluppate a diversi contrasti. È la situazione ideale e più veloce, con 500-1000 grammi in più di peso.
2. Oppure un solo corpo macchina e si cambia rullino ogni volta che il contrasto della scena cambia in modo significativo (lasciando fuori la coda del precedente per poterlo ricaricare). Ci si mettono circa 2/3 minuti ogni cambio, ma è più facile rigare la pellicola col dentro-fuori.
3. Si fa street, magari si è in compagnia, sempre con lo stesso rullo nello stesso corpo, e poi si sviluppa per contrasto medio: massima velocità e massima perdita di fotogrammi per contrasto sbagliato. In questo caso il bracketing aiuta, ma non risolve, perché di per sé il bracketing non modifica il contrasto e dagli approcci che leggo in giro, anche un po' delle curve.

Io pratico da mesi tutti e 3 gli stili col 35mm, il secondo sempre meno, per via dei graffi. Ovviamente all'ingranditore si sta felici solo con il primo stile.

Nel 35mm a 32 iso, con diaframmi non più chiusi di 5.6 e focali non oltre il 50mm, si vive bene anche senza cavalletto (e senza filtro rosso :D ).

Ciao!
A.
Non per contrariarti ma nel caso esposto da @Walter boh.
Cioè ci sono casi in cui (io) quando torno in albergo vorrei avere la schiena ancora funzionante per dedicarmi ad altre attività ludiche. Quindi boh, più il caso 3 però IMHO c'è una visione un po' limitata del braketing.
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Re: Fomapan 100

Messaggio da Walter »

No, tre corpi o cambio pellicole proprio non se ne parla, diventa un lavoro e alla fine mi scazzo e lascio tutto a casa.
Continuerò cercando di leggere le ombre giuste e adeguando (cercando di adeguare) lo sviluppo.


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Re: Fomapan 100

Messaggio da zone-seven »

Walter ha scritto:
09/02/2022, 11:09
No, tre corpi o cambio pellicole proprio non se ne parla, diventa un lavoro e alla fine mi scazzo e lascio tutto a casa.
Continuerò cercando di leggere le ombre giuste e adeguando (cercando di adeguare) lo sviluppo.


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Comunque dal quello che si vede a monitor, le tue foto sono buone, insomma decisamente buone.
Tra l'altro alcune davvero notevoli. Boh non mi preocucperi più di tanto.
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Re: Fomapan 100

Messaggio da Damiano1987 »

Prima di tutto voglio ringraziare tutti voi per la pazienza e per i consigli. Sto imparando di più in qualche settimana di consultazione di questo forum che in anni di scatti. Detto questo, stasera proverò a fotografare anche altri spezzoni di negativo per darvi un idea più precisa. La macchina comunque è una vecchia pentax k1000 e immagino abbia una lettura spot

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Re: Fomapan 100

Messaggio da Andrea67c »

Anch'io a volte giro con un solo corpo, matrix e autofocus. È divertente. L'ho fatto un numero sufficiente di volte per vedere che a volte perdi la foto che non avresti voluto perdere. Ci sta, fa parte del gioco, ma dispiace lo stesso. A volte addirittura con telemetro da capelli con brillantina e senza esposimetro. Quindi so di cosa parlo. Basta poi non accanirsi all'ingranditore.

Ciao!
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Re: Fomapan 100

Messaggio da Walter »

Damiano1987 ha scritto:Prima di tutto voglio ringraziare tutti voi per la pazienza e per i consigli. Sto imparando di più in qualche settimana di consultazione di questo forum che in anni di scatti. Detto questo, stasera proverò a fotografare anche altri spezzoni di negativo per darvi un idea più precisa. La macchina comunque è una vecchia pentax k1000 e immagino abbia una lettura spot
La K1000 è una istituzione nel mondo della fotografia, purtroppo il suo esposimetro altro non è che una lettura media del campo inquadrato.


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