Fomapan 100

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

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Walter
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Re: Fomapan 100

Messaggio da Walter »

zone-seven ha scritto:
Walter ha scritto:
09/02/2022, 11:09
No, tre corpi o cambio pellicole proprio non se ne parla, diventa un lavoro e alla fine mi scazzo e lascio tutto a casa.
Continuerò cercando di leggere le ombre giuste e adeguando (cercando di adeguare) lo sviluppo.


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Comunque dal quello che si vede a monitor, le tue foto sono buone, insomma decisamente buone.
Tra l'altro alcune davvero notevoli. Boh non mi preocucperi più di tanto.
Niente preoccupazioni particolari, solo un pochino di sano confronto


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zone-seven
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Re: Fomapan 100

Messaggio da zone-seven »

Walter ha scritto:
09/02/2022, 12:31
zone-seven ha scritto:
Walter ha scritto:
09/02/2022, 11:09
No, tre corpi o cambio pellicole proprio non se ne parla, diventa un lavoro e alla fine mi scazzo e lascio tutto a casa.
Continuerò cercando di leggere le ombre giuste e adeguando (cercando di adeguare) lo sviluppo.


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Comunque dal quello che si vede a monitor, le tue foto sono buone, insomma decisamente buone.
Tra l'altro alcune davvero notevoli. Boh non mi preocucperi più di tanto.
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Esco un attimo dai cofini del 3D, la Hp5 in FD (quelle con l'Hasselblad), 5':30. ma la esponi a 400 ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

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Walter
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Re: Fomapan 100

Messaggio da Walter »

zone-seven ha scritto:
Walter ha scritto:
09/02/2022, 12:31
zone-seven ha scritto: Comunque dal quello che si vede a monitor, le tue foto sono buone, insomma decisamente buone.
Tra l'altro alcune davvero notevoli. Boh non mi preocucperi più di tanto.
Niente preoccupazioni particolari, solo un pochino di sano confronto


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Esco un attimo dai cofini del 3D, la Hp5 in FD (quelle con l'Hasselblad), 5':30. ma la esponi a 400 ?
Oddio…… dovrei controllare. A quale foto ti riferisci?


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zone-seven
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Re: Fomapan 100

Messaggio da zone-seven »

Walter ha scritto:
09/02/2022, 13:17

Oddio…… dovrei controllare. A quale foto ti riferisci?


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Walter
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Re: Fomapan 100

Messaggio da Walter »

Probabilmente si, anche perché era tardo pomeriggio. Se non sono 400 sono 320, non credo cambi molto. In ogni caso la stampa di quel negativo è venuta fuori senza fatica.


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Damiano1987
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Re: Fomapan 100

Messaggio da Damiano1987 »

Walter ha scritto:
09/02/2022, 12:27
Damiano1987 ha scritto:Prima di tutto voglio ringraziare tutti voi per la pazienza e per i consigli. Sto imparando di più in qualche settimana di consultazione di questo forum che in anni di scatti. Detto questo, stasera proverò a fotografare anche altri spezzoni di negativo per darvi un idea più precisa. La macchina comunque è una vecchia pentax k1000 e immagino abbia una lettura spot
La K1000 è una istituzione nel mondo della fotografia, purtroppo il suo esposimetro altro non è che una lettura media del campo inquadrato.


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Ecco, bene a sapersi :D

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Damiano1987
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Re: Fomapan 100

Messaggio da Damiano1987 »

Vi allego qualche altro scatto, per un giudizio più completo

Immagine

Immagine

Immagine

Ci tengo ad avere una vostra opinione :)

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Lollipop
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Re: Fomapan 100

Messaggio da Lollipop »

Sono sottoesposte. La sottoesposizione si valuta rispetto alla base+velo (ovvero le porzioni di pellicola non esposte ma, ovviamente, parimenti sviluppate): se le parti meno dense sono pari alla base più velo non avranno sicuramente contrasto e corrispondono alla Zona 0 del SZ. Le parti più in ombra dovrebbero avere già una minima densità, senza comunque dettagli, a oltre la quale (ovvero dallo stop successivo) comincia il tratto rettilineo della risposta della pellicola, caratterizzata da maggior dettaglio fino alla spalla.
Il problema di ombre a livello della base + velo è che ti costringe a portarle alla maggior densità della carta: blocchi neri che altrimenti sarebbero blocchi grigioni sempre senza dettaglio.
Alcune mi paiono anche sovrasviluppate. Il problema del sovrasviluppo è che si creano densità tali sulla pellicola che in stampa non permettono di superare il piede della carta, con bianchi sparati e senza dettaglio.
Per il sovrasviluppo, entro certi limiti, qualcosa si può fare (perché, a meno di piallamenti sulla spalla della pellicola, i dettagli ci sono) mente per la sottoesposizione non c'è cura perché i dettagli non sono stati registrati e quindi non appariranno mai.
Lorenzo.

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Re: Fomapan 100

Messaggio da Lollipop »

Lollipop ha scritto:
09/02/2022, 21:40
Sono sottoesposte. La sottoesposizione si valuta rispetto alla base+velo (ovvero le porzioni di pellicola non esposte ma, ovviamente, parimenti sviluppate): se le parti meno dense sono pari alla base più velo non avranno sicuramente contrasto e corrispondono alla Zona 0 del SZ. Le parti più in ombra dovrebbero avere già una minima densità, senza comunque dettagli, a oltre la quale (ovvero dallo stop successivo) comincia il tratto rettilineo della risposta della pellicola, caratterizzata da maggior dettaglio fino alla spalla.
Il problema di ombre a livello della base + velo è che ti costringe a portarle alla maggior densità della carta: blocchi neri che altrimenti sarebbero blocchi grigioni sempre senza dettaglio.
Alcune mi paiono anche sovrasviluppate. Il problema del sovrasviluppo è che si creano densità tali sulla pellicola che in stampa non permettono di superare il piede della carta, con bianchi sparati e senza dettaglio.
Per il sovrasviluppo, entro certi limiti, qualcosa si può fare (perché, a meno di piallamenti sulla spalla della pellicola, i dettagli ci sono) mente per la sottoesposizione non c'è cura perché i dettagli non sono stati registrati e quindi non appariranno mai.
PS la mia è solo una grossolana, superficiale, incompleta sintesi di 10 righe di quanto Diego spiega in 10 capitoli: https://blog.analogica.it/analogica-it/ ... apitolo-1/
Lorenzo.

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Damiano1987
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Re: Fomapan 100

Messaggio da Damiano1987 »

Lollipop ha scritto:
09/02/2022, 22:21
Lollipop ha scritto:
09/02/2022, 21:40
Sono sottoesposte. La sottoesposizione si valuta rispetto alla base+velo (ovvero le porzioni di pellicola non esposte ma, ovviamente, parimenti sviluppate): se le parti meno dense sono pari alla base più velo non avranno sicuramente contrasto e corrispondono alla Zona 0 del SZ. Le parti più in ombra dovrebbero avere già una minima densità, senza comunque dettagli, a oltre la quale (ovvero dallo stop successivo) comincia il tratto rettilineo della risposta della pellicola, caratterizzata da maggior dettaglio fino alla spalla.
Il problema di ombre a livello della base + velo è che ti costringe a portarle alla maggior densità della carta: blocchi neri che altrimenti sarebbero blocchi grigioni sempre senza dettaglio.
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Per il sovrasviluppo, entro certi limiti, qualcosa si può fare (perché, a meno di piallamenti sulla spalla della pellicola, i dettagli ci sono) mente per la sottoesposizione non c'è cura perché i dettagli non sono stati registrati e quindi non appariranno mai.
PS la mia è solo una grossolana, superficiale, incompleta sintesi di 10 righe di quanto Diego spiega in 10 capitoli: https://blog.analogica.it/analogica-it/ ... apitolo-1/
Perfetto, spiegazione chiarissima. Proverò a valutare qualche rullino sulla base di quello che mi hai spiegato. Appena finisco di leggere il thread "lezioni di fotografia" passo a quello che mi hai linkato. Grazie ancora :)

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