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No, tre corpi o cambio pellicole proprio non se ne parla, diventa un lavoro e alla fine mi scazzo e lascio tutto a casa.
Continuerò cercando di leggere le ombre giuste e adeguando (cercando di adeguare) lo sviluppo.
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Comunque dal quello che si vede a monitor, le tue foto sono buone, insomma decisamente buone.
Tra l'altro alcune davvero notevoli. Boh non mi preocucperi più di tanto.
Niente preoccupazioni particolari, solo un pochino di sano confronto
No, tre corpi o cambio pellicole proprio non se ne parla, diventa un lavoro e alla fine mi scazzo e lascio tutto a casa.
Continuerò cercando di leggere le ombre giuste e adeguando (cercando di adeguare) lo sviluppo.
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Comunque dal quello che si vede a monitor, le tue foto sono buone, insomma decisamente buone.
Tra l'altro alcune davvero notevoli. Boh non mi preocucperi più di tanto.
Niente preoccupazioni particolari, solo un pochino di sano confronto
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Esco un attimo dai cofini del 3D, la Hp5 in FD (quelle con l'Hasselblad), 5':30. ma la esponi a 400 ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
zone-seven ha scritto:
Comunque dal quello che si vede a monitor, le tue foto sono buone, insomma decisamente buone.
Tra l'altro alcune davvero notevoli. Boh non mi preocucperi più di tanto.
Niente preoccupazioni particolari, solo un pochino di sano confronto
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Esco un attimo dai cofini del 3D, la Hp5 in FD (quelle con l'Hasselblad), 5':30. ma la esponi a 400 ?
Oddio…… dovrei controllare. A quale foto ti riferisci?
Probabilmente si, anche perché era tardo pomeriggio. Se non sono 400 sono 320, non credo cambi molto. In ogni caso la stampa di quel negativo è venuta fuori senza fatica.
Damiano1987 ha scritto:Prima di tutto voglio ringraziare tutti voi per la pazienza e per i consigli. Sto imparando di più in qualche settimana di consultazione di questo forum che in anni di scatti. Detto questo, stasera proverò a fotografare anche altri spezzoni di negativo per darvi un idea più precisa. La macchina comunque è una vecchia pentax k1000 e immagino abbia una lettura spot
La K1000 è una istituzione nel mondo della fotografia, purtroppo il suo esposimetro altro non è che una lettura media del campo inquadrato.
Sono sottoesposte. La sottoesposizione si valuta rispetto alla base+velo (ovvero le porzioni di pellicola non esposte ma, ovviamente, parimenti sviluppate): se le parti meno dense sono pari alla base più velo non avranno sicuramente contrasto e corrispondono alla Zona 0 del SZ. Le parti più in ombra dovrebbero avere già una minima densità, senza comunque dettagli, a oltre la quale (ovvero dallo stop successivo) comincia il tratto rettilineo della risposta della pellicola, caratterizzata da maggior dettaglio fino alla spalla.
Il problema di ombre a livello della base + velo è che ti costringe a portarle alla maggior densità della carta: blocchi neri che altrimenti sarebbero blocchi grigioni sempre senza dettaglio.
Alcune mi paiono anche sovrasviluppate. Il problema del sovrasviluppo è che si creano densità tali sulla pellicola che in stampa non permettono di superare il piede della carta, con bianchi sparati e senza dettaglio.
Per il sovrasviluppo, entro certi limiti, qualcosa si può fare (perché, a meno di piallamenti sulla spalla della pellicola, i dettagli ci sono) mente per la sottoesposizione non c'è cura perché i dettagli non sono stati registrati e quindi non appariranno mai.
Sono sottoesposte. La sottoesposizione si valuta rispetto alla base+velo (ovvero le porzioni di pellicola non esposte ma, ovviamente, parimenti sviluppate): se le parti meno dense sono pari alla base più velo non avranno sicuramente contrasto e corrispondono alla Zona 0 del SZ. Le parti più in ombra dovrebbero avere già una minima densità, senza comunque dettagli, a oltre la quale (ovvero dallo stop successivo) comincia il tratto rettilineo della risposta della pellicola, caratterizzata da maggior dettaglio fino alla spalla.
Il problema di ombre a livello della base + velo è che ti costringe a portarle alla maggior densità della carta: blocchi neri che altrimenti sarebbero blocchi grigioni sempre senza dettaglio.
Alcune mi paiono anche sovrasviluppate. Il problema del sovrasviluppo è che si creano densità tali sulla pellicola che in stampa non permettono di superare il piede della carta, con bianchi sparati e senza dettaglio.
Per il sovrasviluppo, entro certi limiti, qualcosa si può fare (perché, a meno di piallamenti sulla spalla della pellicola, i dettagli ci sono) mente per la sottoesposizione non c'è cura perché i dettagli non sono stati registrati e quindi non appariranno mai.
Sono sottoesposte. La sottoesposizione si valuta rispetto alla base+velo (ovvero le porzioni di pellicola non esposte ma, ovviamente, parimenti sviluppate): se le parti meno dense sono pari alla base più velo non avranno sicuramente contrasto e corrispondono alla Zona 0 del SZ. Le parti più in ombra dovrebbero avere già una minima densità, senza comunque dettagli, a oltre la quale (ovvero dallo stop successivo) comincia il tratto rettilineo della risposta della pellicola, caratterizzata da maggior dettaglio fino alla spalla.
Il problema di ombre a livello della base + velo è che ti costringe a portarle alla maggior densità della carta: blocchi neri che altrimenti sarebbero blocchi grigioni sempre senza dettaglio.
Alcune mi paiono anche sovrasviluppate. Il problema del sovrasviluppo è che si creano densità tali sulla pellicola che in stampa non permettono di superare il piede della carta, con bianchi sparati e senza dettaglio.
Per il sovrasviluppo, entro certi limiti, qualcosa si può fare (perché, a meno di piallamenti sulla spalla della pellicola, i dettagli ci sono) mente per la sottoesposizione non c'è cura perché i dettagli non sono stati registrati e quindi non appariranno mai.
Perfetto, spiegazione chiarissima. Proverò a valutare qualche rullino sulla base di quello che mi hai spiegato. Appena finisco di leggere il thread "lezioni di fotografia" passo a quello che mi hai linkato. Grazie ancora