Riesumo questo topic perchè ho fatto un esperimento con una fomapan 100 e avrei bisogno di un parere dai più navigati giudicatori di negativi.
Quali tra questi tre scatti (quello in alto a destra e in basso a sinistra è lo stesso fotogramma) vi sembra il più correttamente esposto?
L'esposizione è stata di 25, 12 e 6 ISO
Se può servire allego anche la scansione del fotogramma a 12ISO (quello doppio), che a me sembra il più azzeccato
Poi se interessa vi racconterò l'esperimento che ho fatto
Fomapan 100
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Re: Fomapan 100
E' un controluce, quindi il piu' azzeccato e' quello che piace di piu' a te, e' quello in cui la forza del sole ti sembra quella che volevi farci credere che ci fosse. Hai scelto tra i tre la via di mezzo, se sceglievi quello piu' denso ci sarebbe apparso un paesaggio piu' "assolato", se sceglievi quello meno denso un paesaggio piu' "annuvolato". Hai scelto di non far vedere il cielo che fa capolino solo sul terzo fotogramma (che secondo me e' instampabile, il cielo intendo); lo dico perche' probabilmente includendolo, sarebbe risultato "bruciato" su tutti. Alla fine, siccome non mi sembra ci siano errori ne' di esposizione ne' di sviluppo, andranno bene tutte, sara' una tua scelta come lo e' stata quella dell'inquadratura che ha escluso il cielo.
Fabio
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Re: Fomapan 100
@Damiano1987
Io non sono un navigato giudicatore di negativi però mi intrometto lo stesso
La domanda è, da giudicatore di negativi: cosa hai fotografato ?
comunque i negativi sono buoni resta a te la scelta di quale usare.
Io non sono un navigato giudicatore di negativi però mi intrometto lo stesso
La domanda è, da giudicatore di negativi: cosa hai fotografato ?
Si raccontaci,
comunque i negativi sono buoni resta a te la scelta di quale usare.
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Re: Fomapan 100
Se avessi da sceglierne uno sceglierei l'ultimo (il terzo).
Ma darei anche una potente sforbiciata.
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Re: Fomapan 100
Innanzi tutto grazie a tutti per la gentilezza
Ok, spiego quello che ho fatto. Sto progettando uno sviluppo da impiegare con pellicole a medio-bassa sensibilità a grana tradizionale che abbia simultaneamente grana fine e alta definizione (e possibilmente non si mangi gratuitamente troppa sensibilità). Puntavo anche ad ottenere un tempo di sviluppo un po' più lungo in modo da avere margine di intervento su di esso per regolare il contrasto (di solito sulle pellicole a bassi iso si finisce per stare addosso ai 5 minuti)
Quello che vedete è l'effetto della mia formula che immagino dovrò ottimizzare. Questo risultato è stato ottenuto con 8 minuti di cottura e a me sembra buono, ma volevo sentire qualche opinione da chi conosce meglio i negativi. Per questo chiedevo dei giudizi imparziali su di loro
Per l'esperimento mi sono cercato uno scorcio con una luce un po' rognosa, ma ho tagliato via il cielo per non raccogliere uno scatto impossibile da stampare in partenza
PS @Pierpaolo B che intendi con "sforbiciata"?
Ok, spiego quello che ho fatto. Sto progettando uno sviluppo da impiegare con pellicole a medio-bassa sensibilità a grana tradizionale che abbia simultaneamente grana fine e alta definizione (e possibilmente non si mangi gratuitamente troppa sensibilità). Puntavo anche ad ottenere un tempo di sviluppo un po' più lungo in modo da avere margine di intervento su di esso per regolare il contrasto (di solito sulle pellicole a bassi iso si finisce per stare addosso ai 5 minuti)
Quello che vedete è l'effetto della mia formula che immagino dovrò ottimizzare. Questo risultato è stato ottenuto con 8 minuti di cottura e a me sembra buono, ma volevo sentire qualche opinione da chi conosce meglio i negativi. Per questo chiedevo dei giudizi imparziali su di loro
Per l'esperimento mi sono cercato uno scorcio con una luce un po' rognosa, ma ho tagliato via il cielo per non raccogliere uno scatto impossibile da stampare in partenza
PS @Pierpaolo B che intendi con "sforbiciata"?
Re: Fomapan 100
ma sarebbe stata rognosa con il cielo....Per l'esperimento mi sono cercato uno scorcio con una luce un po' rognosa, ma ho tagliato via il cielo per non raccogliere uno scatto impossibile da stampare in partenza
Comunque complimenti per le tue intenzioni, pero' credo che per un impresa cosi' ambiziosa tu debba essere attrezzato con strumentazione seria e non appoggiarti a chi vede a monitor un negativo scansionato.
Auguri!
Fabio
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Re: Fomapan 100
Una domanda: sarà in liquido concentrato (1 o 2 so,uzioni?) o in polvere?
Ciao!
A.
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Re: Fomapan 100
Purtroppo non sono un fotografo professionista e l'attrezzatura fotografica è quella che è... Momentaneamente sto facendo tutto "a vista", quindi se qualcuno più smaliziato (e attrezzato) volesse aiutarmi nei test si faccia pure avanti
Dal canto mio posso garantire che la formula ha un razionale (magari sbagliato, ma ce l'ha) e che volendo posso fare dei test chimici di stabilità
Per adesso lo sto formulando come miscela di polveri "one shot" per la massima semplicità di uso. Si apre la provetta, si scioglie, si usa e poi si butta
Penso comunque di poterlo riformulare anche come liquido concentrato da diluire 1+9 senza dover cambiare nulla
Ultima modifica di Damiano1987 il 02/08/2022, 14:40, modificato 1 volta in totale.
- Pierpaolo B
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Re: Fomapan 100
Se usi lo studional avrai un buon compromesso senza impazzire.
Variando la diluizione accomodi pure il tempo e compensazione.
....ma anche altri sviluppi fanno compromessi più o meno efficaci.
Lo sviluppo che vuoi fare lo vorrebbero tutti ed è come volere uovo e gallina..... se sciogli la grana perdi definizione.... se tieni definizione esce la grana.
Poi per divertirsi si prova di tutto ma penso sia meglio provare cose già collaudate e documentate.
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....ma anche altri sviluppi fanno compromessi più o meno efficaci.
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Re: Fomapan 100
un'altra domanda, vuoi fare il fotografo o il chimico ? ;)Damiano1987 ha scritto: ↑02/08/2022, 11:25Purtroppo non sono un fotografo professionista e l'attrezzatura è quella che è...
Una qualche lettura quantomeno la parte "storico-biografica" tipo "The Book Of Pyro" di Gordon Huchinson (molto bella, mi piace sempre leggere il percorso che alcuni fanno per arrivare ad una conclusione) o qualcosa tra le varie bibliografie riportate in The Darkroom Cookbook ti possono dare lo spunto giusto. Anche i testi di A.A. ma per quello che stai facendo vanno un po' letti tra le righe.
Comunque ottimi intenti. Sono (quasi) sicuro che una mano la troverai basta capire da dove si è partiti e dove si vuole arrivare.
Per il resto mi accodo al commento di effegi, non è uno scatto rognoso almeno non come si immagina. Ed anche a quello di Paolo, esiste veramente di tutto già fatto o da fare con le polveri se si guardano alle formule del passato neppure troppo lontano. Considera che lo studional anche ad 1:60 lavora benissimo, lo Hc110 fino a 1:120 fa felici in tanti. (Tanto poi alla fine, sempre a 12 iso stai)
Però fa parte del gioco e quindi ci sta.
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