fomapan 200
Moderatori: Silverprint, chromemax
fomapan 200
eccomi qua, dopo tutte le mie menate riguardo questa pellicola e le varie possibilità di sviluppo, l'ho finalmente fatto...
sviluppato 2 rulli in HC110 diluizione 1+63.
non avendo tempi di massima, ho fatto da me, 7 minuti.
ho lasciato la pellicola a bagno in acqua distillata a 21°per 3 minuti, poi ho versato il rivelatore anche lui a 21° ed ho fatto 30" di agitazione continua nel primo minuto. poi ogni 2 minuti 4 ribaltamenti fino alla fine.
arresto di 1' con agitazione continua e fissaggio di 5' con agitazione continua i primi 30" e poi 4 ribaltamenti ogni minuto fino a fine fissaggio.
lavaggio con metodo ilford 5+10+20 in acqua di rubinetto a 21° e 2 minuti in imbibente+ distillata con sollevamento/abbassamento delle spirali continuo.
ora sono ad asciugare...
da una prima veloce valutazione sembrerebbero buone, ma stasera le "scanno" e vi faccio vedere i risultati.
considerazioni:
in tutte le fasi non ho riscontrato colorazioni dei liquidi, cosa che mi aveva fatto preoccupare un pò, visto che almeno nel prelavaggio mi sono sempre venuti fuori colori dal grigio/blu al rosa/magenta, a seconda delle pellicole.
la pellicola mentre sta asciugando si incurva in senso trasversale da un lato all'altro, le altre erano sempre belle tese ed incurvate sulla lunghezza.
i 21° li ho avuti dal bagnomaria, dove tutte le soluzioni, compresa la tank erano immerse.
1 grado in più non mi è sembrato preoccupante, poi vi mettero al corrente riguardo un overdeloping.
mi pare sia tutto per ora, grazie dell'attenzione.
sviluppato 2 rulli in HC110 diluizione 1+63.
non avendo tempi di massima, ho fatto da me, 7 minuti.
ho lasciato la pellicola a bagno in acqua distillata a 21°per 3 minuti, poi ho versato il rivelatore anche lui a 21° ed ho fatto 30" di agitazione continua nel primo minuto. poi ogni 2 minuti 4 ribaltamenti fino alla fine.
arresto di 1' con agitazione continua e fissaggio di 5' con agitazione continua i primi 30" e poi 4 ribaltamenti ogni minuto fino a fine fissaggio.
lavaggio con metodo ilford 5+10+20 in acqua di rubinetto a 21° e 2 minuti in imbibente+ distillata con sollevamento/abbassamento delle spirali continuo.
ora sono ad asciugare...
da una prima veloce valutazione sembrerebbero buone, ma stasera le "scanno" e vi faccio vedere i risultati.
considerazioni:
in tutte le fasi non ho riscontrato colorazioni dei liquidi, cosa che mi aveva fatto preoccupare un pò, visto che almeno nel prelavaggio mi sono sempre venuti fuori colori dal grigio/blu al rosa/magenta, a seconda delle pellicole.
la pellicola mentre sta asciugando si incurva in senso trasversale da un lato all'altro, le altre erano sempre belle tese ed incurvate sulla lunghezza.
i 21° li ho avuti dal bagnomaria, dove tutte le soluzioni, compresa la tank erano immerse.
1 grado in più non mi è sembrato preoccupante, poi vi mettero al corrente riguardo un overdeloping.
mi pare sia tutto per ora, grazie dell'attenzione.

Re: fomapan 200
1 grado su una HP5+ ad esempio riduce il tempo di sviluppo di 1 minuto su 10 per cui del 10% 

- guarrellam
- guru
Franco,aspettiamo il risultato;-)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
- zioAlex
- superstar
daje fra'... T'aspetto anch'io! ;)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
nokia C7
ora sono asciutte, le ho messe nei pergamini....
mi danno l'idea di sottoesposto, domani scannerizzo.
mi danno l'idea di sottoesposto, domani scannerizzo.
- zioAlex
- superstar
non é detto.. I negativi un pò "leggeri" posson esser + facile da stampare,franny71 ha scritto: mi danno l'idea di sottoesposto
credo che avrai una gamma tonale estesa grazie anche all'alta diluizione e all HC110,
é sottinteso che devono avere dettaglio nelle densità basse e alte, se non c'é dettaglio avrai una stampa "sciapa", se non hai un lope prova a dare una valutazione visiva...

Nikon F4 Nikon F80
nokia C7
nokia C7
fatte un pò di scansioni a zero su tutto, credo sia l'immagine nuda e cruda.
questa accoppiata pellicola/rivelatore mi è parsa ottima, grana non esagerata e buona gamma dinamica.
i bianchi non li ho mai pelati, ed i neri mi paiono buoni.
contrasto non elevato, ma la giornata era nuvolosa.
qualche scatto: questa è la mia compagna con la digitale...
dice che non si trova a girare quel coso... (messa a fuoco)
questa accoppiata pellicola/rivelatore mi è parsa ottima, grana non esagerata e buona gamma dinamica.
i bianchi non li ho mai pelati, ed i neri mi paiono buoni.
contrasto non elevato, ma la giornata era nuvolosa.
qualche scatto: questa è la mia compagna con la digitale...
dice che non si trova a girare quel coso... (messa a fuoco)

- zioAlex
- superstar
A mio parere i risultati (x quello che si può vedere) sono soddisfacenti! ;)
in particolare spiccano la seconda e terza foto, con i neri "al posto giusto", la foto della panchina x mio gusto, chiuderei un felino sulle ombre... Io mi aiuto solo con l'istogramma....
É questo comunque a cui mi riferivo, la gamma tonale estesa...
Complimenti!
in particolare spiccano la seconda e terza foto, con i neri "al posto giusto", la foto della panchina x mio gusto, chiuderei un felino sulle ombre... Io mi aiuto solo con l'istogramma....
É questo comunque a cui mi riferivo, la gamma tonale estesa...
Complimenti!

Nikon F4 Nikon F80
nokia C7
nokia C7
alex, non le ho toccate in esposizione, nè contrasto, nessuna correzione.
mi ritengo molto soddisfatto da questa pellicola, ne prenderò sicuramente una bobina.
mi ritengo molto soddisfatto da questa pellicola, ne prenderò sicuramente una bobina.
- zioAlex
- superstar
scusa ma non ho capito, a cosa ti riferisci x l'esposizione?franny71 ha scritto:alex, non le ho toccate in esposizione, nè contrasto, nessuna correzione.
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7
nokia C7