settimana scorsa sono stato a Milano, dove vivono i miei genitori, e siccome non ho foto in B/N che li ritraggono, mi sono messo a scattare qualche foto.
condizioni meteo e di luce pessime, avevo solo un rullo fomapan 400, e mi sono detto: ci provo!
controllato con 2 esposimetri tempi e diaframmi, ho visto che l'accoppiata più accettabile era 1/8" a f 5,6.
rolleicord su treppiede, scatto remoto, messa a fuoco certosina e scatto.
oggi ho terminato l'ultimo scatto (11, perdo sempre la prima...

da bugiardino mi accorgo che ho solo il rodinal, che mi si consiglia in diluizione 1+50...
prendo 10 ml di rodinal e 490 ml di acqua a 20°, preparo stop e fix alla stessa temperatura, e mi accingo allo sviluppo...
11' con ribaltamenti per i primi 30" e successivi ribaltamenti di 10" ogni minuto.
tutto come da manuale, stop di 1' e fix di 5' lavaggio con metodo ilford allungato (faccio altri 2 riempimenti con rispettivamente 25 e 30 ribaltamenti) e poi imbibente in acqua demineralizzata.
a prima vista il negativo pare non abbia i mezzitoni, oltre che la solita patina verde che mi disturba oltremodo.
ho sbagliato qualcosa io?
siccome ci tengo molto a questi scatti, vorrei provare a stamparli, ma quella dominante verde forse potrebbe darmi problemi in stampa...
consigli?
ora sta asciugando, ma di una cosa sono sicuro, mai più pellicole foma.