Fomapan 400 in rodinal 1+50

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

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Andrea67c
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Fomapan 400 in rodinal 1+50

Messaggio da Andrea67c »

Per far risparmiare tempo a chi è interessato a provare questa pellicola in rodinal.

Test con la mia catena: Fomapan 400 35mm, rodinal 1+50 (r09 compard), ingranditore a luce diffusa, carta ilford MG rc 4 new.
11min di sviluppo a 20 gradi a bagnomaria, cronometro in start quando comincia a versarsi lo sviluppo, capovolte fino allo scadere del primo minuto, quattro capovolte all'inizio di ogni min successivo, svuotamento della tank 15 sec prima dello scadere per versare lo stop allo scadere del tempo totale. Niente prebagno.

La SE non arriva a 200 iso (sotto tortura, forse), ma si ferma a 160. Questo è l'unico dato diverso da altri già letti: parlano tutti di 200-250 iso a seconda del rivelatore. Le mie letture casalinghe della densità con l'esposimetro confermano le analisi della stampa: la differenza tra zona 0 e I è di 0,2 EV a 200 iso, mentre è di 0,3 EV (= densità 0,10 sopra B+V) a 160 iso

11min come sopra (ripresi da altri post) danno uno sviluppo N non perfettamente simmetrico: zona X bianca, zona IX all'apparenza bianca, ma non-bianca al confronto con la X, trama perfettamente leggibile in zona VII, meno in zona VIII.
Zona II quasi indistinguibile da zona I. Zona III leggibile ma molto scura, non chiaramente simmetrica alla zona VII.

Una nota: la bobina da 17mt di fomapan400 non ha nessuno riferimento lungo le perforazioni, né nome, né numeri. Richiede ordine e attenzione quando si archivia il film.

Ciao!
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-MarcoN-
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Re: Fomapan 400 in rodinal 1+50

Messaggio da -MarcoN- »

Grazie Andrea. Trovo molto utile il tuo intervento.

Il Rodinal comunque si mangia uno stop di SE, credo. A me la fomapan400 piace, anche se non amo molto la grana “a pallettoni”, che tra l’altro il Rodinal contribuisce a regalare.
M. N.

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Andrea67c
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Re: Fomapan 400 in rodinal 1+50

Messaggio da Andrea67c »

Oggi ho scattato le prime foto vere con foma 400. C'era un bel cielo nuvoloso nel range di 3 stop. Stiamo a vedere... La grana non disturba nemmeno me, se non quando diventa il soggetto involontario della foto :)

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Fabio75
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Re: Fomapan 400 in rodinal 1+50

Messaggio da Fabio75 »

io le Fomapan 400@200 in Rodinal 1+50 le sviluppavo 10' a 20°. Magari ti pela meno le luci ma si va a gusti.
Dopo uno stop di un paio di anni ho ripreso ma sono passato a Nucleol, lo sto ancora sperimentando... per ogni evenienza mi sono rifornito anche di Fomadon R09.

Devo dire che, alla luce di quel che ho letto qui sopra, oggi farei qualche prova riducendo ancora e significativamente il tempo di sviluppo (7-8 minuti?).

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Lollipop
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Re: Fomapan 400 in rodinal 1+50

Messaggio da Lollipop »

Andrea67c ha scritto:
23/06/2021, 23:06
Per far risparmiare tempo a chi è interessato a provare questa pellicola in rodinal.

Test con la mia catena: Fomapan 400 35mm, rodinal 1+50 (r09 compard), ingranditore a luce diffusa, carta ilford MG rc 4 new.
11min di sviluppo a 20 gradi a bagnomaria, cronometro in start quando comincia a versarsi lo sviluppo, capovolte fino allo scadere del primo minuto, quattro capovolte all'inizio di ogni min successivo, svuotamento della tank 15 sec prima dello scadere per versare lo stop allo scadere del tempo totale. Niente prebagno.

La SE non arriva a 200 iso (sotto tortura, forse), ma si ferma a 160. Questo è l'unico dato diverso da altri già letti: parlano tutti di 200-250 iso a seconda del rivelatore. Le mie letture casalinghe della densità con l'esposimetro confermano le analisi della stampa: la differenza tra zona 0 e I è di 0,2 EV a 200 iso, mentre è di 0,3 EV (= densità 0,10 sopra B+V) a 160 iso

11min come sopra (ripresi da altri post) danno uno sviluppo N non perfettamente simmetrico: zona X bianca, zona IX all'apparenza bianca, ma non-bianca al confronto con la X, trama perfettamente leggibile in zona VII, meno in zona VIII.
Zona II quasi indistinguibile da zona I. Zona III leggibile ma molto scura, non chiaramente simmetrica alla zona VII.

Una nota: la bobina da 17mt di fomapan400 non ha nessuno riferimento lungo le perforazioni, né nome, né numeri. Richiede ordine e attenzione quando si archivia il film.

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Andrea67c ha scritto:
25/06/2021, 2:14
Oggi ho scattato le prime foto vere con foma 400. C'era un bel cielo nuvoloso nel range di 3 stop. Stiamo a vedere... La grana non disturba nemmeno me, se non quando diventa il soggetto involontario della foto :)
Secondo me con la Fomapan 400 a 160 iso e il Rodinal stai pelo pelo alla sottoesposizione e facendo le letture per bene, un poco più sicuro per le scene a basso contrasto che ci racconti.
Io non uso più da tempo questo sviluppo perché non mi piace per mille motivi ma la pellicola è regolarmente in camera ed esposta 160 iso. Anzi, nelle due camere perché quando posso portarmele una è dedicata alle scene ad altro contrasto (sopra i 5 stop totali, quattro di differenza) e quelle a basso (meno di 5 stop, per i contrasti normali le scatto con tutte e due).
I rulli ad altro contrasto di scena li sviluppo indifferentemente con Studional 1+30 o Xtol 1+1 per 7' mentre quelli a basso per 9'20". Però sia lo Studional che lo xtol sfruttano meglio la sensibilità
Pur già soddisfatto voglio perfezionare ulteriormente, esponendo i rulli ad altro contrasto a 100 iso e quelli a basso a 250.

Sarebbe interessante vedere i negativi dopo che li avrai sviluppati.
Lorenzo.

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Andrea67c
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Re: Fomapan 400 in rodinal 1+50

Messaggio da Andrea67c »

Aggiornamento di stanotte.
Sempre @160, 8 min mi hanno dato grosso modo un N-1 (zona esposta IX diventa in stampa una VIII, ma la XI non è ancora perfettamente bianca, questo mi ha sorpreso!).
14 min mi hanno dato grosso modo un N+1 (zona esposta VII diventa in stampa una VIII).
Per ora mi fermo coi test sulla Foma400. Riprenderò magari col d76, tra un po' di tempo.

@Fabio75 Forse capovolgo la tank diversamente da te, o forse a te il brodo scappa sopra i 20 gradi, o magari abbiamo termometri diversi, ma io credo che alle tue condizioni avrei una zona III sottoesposta di un'antipatica frazione di stop.

Ciao!
A.

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Re: Fomapan 400 in rodinal 1+50

Messaggio da Andrea67c »

Lollipop ha scritto:
25/06/2021, 19:22

Secondo me con la Fomapan 400 a 160 iso e il Rodinal stai pelo pelo alla sottoesposizione e facendo le letture per bene, un poco più sicuro per le scene a basso contrasto che ci racconti.
Qui non ti seguo....

Ciao!
A.

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Lollipop
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Re: Fomapan 400 in rodinal 1+50

Messaggio da Lollipop »

Andrea67c ha scritto:
25/06/2021, 19:33
Lollipop ha scritto:
25/06/2021, 19:22

Secondo me con la Fomapan 400 a 160 iso e il Rodinal stai pelo pelo alla sottoesposizione e facendo le letture per bene, un poco più sicuro per le scene a basso contrasto che ci racconti.
Qui non ti seguo....

Ciao!
A.
Premetto che quanto scrivo non è dottrinale dal punto di vista tecnico (dottrinale con l'accezione positiva) ma meramente pratico sul campo e del tutto personale. Nelle scene a basso contrasto (generale o semplicemente locale ,perché sono disposto a sacrificare un po' le luci a favore di un contrasto su pellicola delle ombre e toni medi più efficace in stampa) mi trovo più comodo con la lettura media o ancor meglio con quella incidente. Cosa diversa in quelle ad alto contrasto per le quali la lettura spot mi diventa insostituibile.
In quest'ultimo caso, dove cerco di tenere il più possibile lineari tutti gli alti contrasti esposti nel rullo, a 160 iso e 7' di studional 1+30 o xtol 1+1 a volte ho delle leggere sottoesposizioni che mi costringono a stampe con più filtrature. Questo dipende ovviamente dalla lettura ma l'obiettivo rimane sempre quello di portare la fotina a casa, pertanto un poco più di esposizione (100 iso) mi aumenta il contrasto nelle basse e medie luci, compensando errori di esposizione, mentre la spalla della Fomapan 400 non è così critica.
Il Rodinal però, almeno per quanto l'ho utilizzato io, usa meno la sensibilità, pertanto a mio a avviso a 160 devi essere preciso nella lettura con scene ad altro contrasto perché altrimenti rischi di trovarti in sottoesposizione. E' vero che puoi aumentare il tempo di sviluppo per aumentare il contrasto nelle ombre senza, grazie al grande effetto compensatore che hai alla diluizione del Rodinal 1+50, andare in spalla ma il contrasto nelle luci comunque si abbassa.
Con le scene a basso contrasto invece, specie con lettura media o incidente, stai lontano dal piede e ti basta dare una generosa energia per aumentare il contrasto su pellicola.
Lorenzo.

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Re: Fomapan 400 in rodinal 1+50

Messaggio da Andrea67c »

Ah, sì, ora è chiaro! Siamo d'accordo. Le scene a basso contrasto sono comunque meno problematiche. Nello specifico, se ho una scena da soli 3 stop, metto tranquillamente le ombre in zona 3 o 3,5 (quello che si può chiamare esporre a 100 iso, come dici tu), e poi sviluppo a N+1. Così avrò almeno in teoria 4 stop pieni e comodi da giocarmi in stampa, quelli centrali (letturamedia, come dici tu). Nello specifico, ieri sera, ho fatto anche un po' di bracketing, perché sono nel pieno della sperimentazione zonale, proprio da principiante. :)
Quando ottengo qualcosa, magari scansiono e ne parliamo!

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Lollipop
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Re: Fomapan 400 in rodinal 1+50

Messaggio da Lollipop »

Qui tre negativi dell'ultimo rullo Fomapan 400.
Premetto che ho due Rollei proprio per dividere, almeno grossolanamente ma già in maniera efficace, le riprese con scene a basso ed alto contrasto e preferisco, peso permettendo, usarle cosi.
Questo invece è un rullo unico, fatto con un'unica macchina, dove dentro c'è di tutto. Esposto a 160 iso e sviluppato con R09 Studio (ex Studional) 1+ 30 x 9'.
La giornata relativa a questi fotogrammi era uggiosa, con cielo coperto, quindi luce diffusa. I primi due le scene erano di contrasto medio mentre nell'ultimo il contrasto di scena era elevatissimo.
Come vedi a 160 iso i primi due fotogrammi non sono sottoesposti però stiamo pelo pelo per tirare fuori bene i dettagli dalle ombre senza diventare matti e il cielo ha mantenuto bene i dettagli delle nuvole. L'ultimo invece è un po' sottoesposto e sovrasviluppato: qui, con l'esposizione a 1" (stavo a f/22, senza cavetto e su un treppiede instabile), è intervenuto il mostruoso divetto di reciprocità delle Foma (di tutte le Foma) mentre il contrasto è salito fino a piallare le luci (anche se qualche dettaglio ancora si vede) a causa dello sviluppo energico pensato per i rulli a contrasto basso. Con questo ci suderò parecchio, mascherando e usando contrasti diversi, e non è detto che venga fuori qualcosa di buono.
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PS per il terzo negativo, avessi avuto con me due fotocamere con due rulli o ancora meglio l'intrepid 4x5 con le pellicole piane, a causa dell'elevatissimo contrasto (ponendo le ombre in zone III le luci mi andavano oltre la zona X) avrei dovuto esporre a 100, ma pure 80, iso e andare a sviluppare così a naso per 5'30". Vista il difetto di reciprocità delle Foma avrei dovuto fare anche un ampio bracketing.
Lorenzo.

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