Formati antichi

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

adege
fotografo

Formati antichi

Messaggio da adege »

Salve a tutti,
ho comprato dei negativi antichi in un mercatino e vorrei capire di che epoca sono. l'altezza è di cm 6,9 ed il fotogramma è 6,3 x 10,8. Cercavo di orientarmi su questa pagina, ma non ci ho capito molto: https://camerapedia.fandom.com/wiki/Fil ... signations

Qualcuno mi illumina?

Grazie ;;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Zorki-4
esperto
Re: Formati antichi

Messaggio da Zorki-4 »

Secondo la pagina che citi sarebbe un rullo 116 o spezzoni (2"1/2 x 4"1/4=63,5x107,95mm) a meno che non si tratti di pellicole piane, la pagina riporta solo le misure dei rulli.
:-h
Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11) B-)

adege
fotografo

Messaggio da adege »

Grazie Zorki. è certamente un rullo, si capisce dal fatto che è stato tagliato con le forbici. Ora devo solo sapere quando è cessata la sua produzione.

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Secondo questa tabella il formato 116 è stato introdotto nel 1899 e cessato nel 1984.

https://en.wikipedia.org/wiki/Film_format

adege
fotografo

Messaggio da adege »

Già, quindi dovrò rivolgermi ad un esperto di moda che magari riuscirà a datarle dalle scarpe...
Grazie Sandro.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi