Formati cinematografici FOMA R 100 - Krasnogorsk-3

Forum dedicato alle discussioni su tutto quello che riguarda Video, Cine e super8mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
imbuto
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/08/2020, 17:03
Reputation:

Formati cinematografici FOMA R 100 - Krasnogorsk-3

Messaggio da imbuto »

Buongiorno a tutti,

Scrivo qua per chiedere un chiarimento sui formati disponibili della foma r 100 e sulla realitva compatibilità con la krasnogorsk-3. In commercio la foma, per quanto riguarda questa pellicola invertibile, mette a disposizione tre formati differenti: 2x8, 2xsuper8 e 16mm. Ora, se si visita il sito dell'azienda è messo in chiaro che la pellicola da 16mm è in realtà "one-edge perforeted", quindi è in realtà una pellicola super16 (qualcuno mi fermi se sbaglio!). La differenza invece tra il doppio otto e il super doppio otto sta nella grandezza dei fori di trascinamento: il 2xsuper8 ha dei fori meno larghi e "più alti" per avere un frame più ampio rispetto all'8mm classico (anche qui spero che qualcuno mi smentisca se dico castronerie). Ora, volendo provare a girare con una krasnogorsk-3 non convertita al super16, la mia domanda riguarda la possibilità di usare una pellicola 2x8 da 30 metri sulla krasnogorsk: qualcuno sa se il formato 2x8 è perfettamente analogo, a livello di larghezza della pellicola e dei fori di trascinamento, ad una pellicola dichiarata 16mm oppure no? Se così non fosse, quindi, la cosa più conveniente, per usare la foma, che è la pellicola più economica in commercio, sarebbe convertire la krasnogorsk al super 16? Oppure, mi sto sbagliando alla grande e posso usare la foma 16mm senza dover convertire la cinepresa? Se qualcuno poi avesse da suggerire altri tipi di pellicola per il 16mm relativamente economici ne sarei molto grato!

Grazie molte in anticipo e un saluto a tutti!
Ago



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Formati cinematografici FOMA R 100 - Krasnogorsk-3

Messaggio da graic »

Su wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Krasnogorsk_3 vi è scritto
La K3 utilizza bobine 16 mm standard da 30 m (singola o doppia perforazione)
non so se è una fesseria.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
imbuto
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/08/2020, 17:03
Reputation:

Re: Formati cinematografici FOMA R 100 - Krasnogorsk-3

Messaggio da imbuto »

Mmm ok, grazie dell'informazione intanto (non avevo ancora guardato, disgraziatamente, su wikipedia!). Continuo però ad avere dubbi sulla questione: la differenza tra il 16 ed il super16 riguarda infatti il fatto che i fori di trascinamento siano da entrambe le parti (16mm) o da una sola (super16) (sempre pronto a ricevere correzioni se mi sbaglio). Ora, su internet si possono trovare alcune persone che si occupano di convertire la K-3 da standard 16 a super 16. Per far ciò vendono dei "gate" differenti a quelli in normale dotazione (una placchetta in metallo con la "finestrella" per il frame che, nel caso dello standard-16 è un po' più piccina del super16 - qua un esempio di standard 16: https://www.ebay.it/itm/Standard-16mm-g ... SwRD5dsZB5) ed offrono il servizio di "ricentramento lente", penso per adattare la lente, ed il meccanismo reflex forse, al relativo formato più largo (ci sono diversi video su youtube, anche). Ora, pensandoci un attimo, credo che utilizzare una pellicola a perforazione unica non crei grossi problemi anche se la cinepresa non è convertita: al massimo, ci sarà più spazio vuoto sulla pellicola, quello relativo alla seconda fila di fori. Sicuramente non è consigliato il contrario, pena l'avere una fetta di frame proprio sulla linea dei fori.
Credo che ciò sia desumibile dalla dicitura presente su wikipedia "La K3 utilizza bobine 16 mm standard da 30 m (singola o doppia perforazione)", anche se continuo a temere che la dicitura, che peraltro è presente pure sul manuale, voglia solo indicare la possibilità di convertire il formato della camera.
Continuo comunque a chiedermi se è possibile usare una pellicola 2x8 con questa camera, come fosse quindi una pellicola 16mm normale, oppure se crea problemi di formato.
Grazie della risposta ad ogni modo!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi