Il forum e lo stesso sito internet della ben nota rivista Fotografare improvvisamente ha chiuso i battenti.. è.. in manutenzione.. così risulta..
del resto erano mesi che l'ultima rivista pubblicata, secondo il sito, era quella di febbraio 2015 e il forum era totalmente abbandonato a se stesso.. ormai credo ci fossero una ventina di utenti attivi e credo pure che le difficoltà del sito siano quelle della rivista Fotografare che ( credo da quello che ho visto ma non ne sono certo sicuro) si trovi in difficoltà di vendite..
Secondo me l'unico modo per risollevarla era di tornare a trattare esclusivamente fotografia analogica, la fotografia analogica anche nel mondo dei computer e di internet e quindi anche articoli su scanner e modi di postare le foto sui principali siti fotografici, come pinterest e altri.. credo che avrebbero avuto un ritorno di vendite, perché davvero non ha senso trattare la fotografia digitale su una rivista cartacea, far vedere i risultati di una fotocamera digitale o di un'ottica stampati nella bassa qualità di una rivista quando posso scaricare il file da internet e vedere i risultati reali..
Ma con un direttore che scriveva cose non vere, come la solita bufala che non sono più in vendita le pellicole, cui ormai non crede più nessuno, la cosa è stata ovviamente impossibile..
Tra gli effetti della chiusura del forum, c'è stato anche l'effetto di non poter più contattare Paolo, alias zorki 4 che doveva venire a Napoli, anche se non era stabilito quando, a fare un giro con me per mercatini delle pulci..
a dire il vero volevo scrivergli sulla posta di fotografare per inviarli il mio indirizzo e mail, perché avevo avuto il sentore della cosa, ma fotografare ha fatto prima di me..
quindi se zorki 4 capita su questo forum mi scriva i mercatini e gli affari fotografici ci aspettano
forum fotografare e Zorki 4
Moderatore: etrusco
Re: forum fotografare e Zorki 4
Ci voleva proprio la chiusura temo definitiva di quel benedetto forum (hai visto la nuova home-page apparsa oggi ?) per farmi arrivare qua, non che non apprezzi questo forum che leggo già da un bel pezzo, è che qui non posso fare proseliti al bromuro d'argento, siamo già tutti innamorati pazzi della pellicola ! Diego (Kappa) fatti vivo anche tu che qui ricominciamo la sarabanda filosovietica ! Ma solo fotograficamente parlando ! Purtroppo per adesso fra lavoro e mamma (91 anni non-autosufficiente) di venire a Napoli non se ne parla, quello di novembre è stato il terzo mercatino di Umbertide consecutivo che ho saltato. Se poi c'è qui qualcuno che frequentatava it.arti.fotografia una decina di anni fa io sono Pavel !
E con questo credo di aver fatto anche la presentazione...
Ciao

E con questo credo di aver fatto anche la presentazione...
Ciao
Bene Paolo, per lo meno non ci siamo persi, peccato che non potrai venire.. ma cosa ho trovato ultimamente al mercatino?
Tieniti forte.. due cose davvero buone... la prima è una zenza bronica sqa, completa di 80mm e pozzetto perfettamente funzionante pagata 70 euro..
Le seconda è... un esposimetro a estinzione praktos junior degli anni '30 molto bello.. certo è un po' starato perché guardando nel mirino bisognerebbe riportare l'ultima cifra visibile sul regolo dell'esposimetro, a 18 din f. 6,3 ma verrebbero foto terribilmente sovraesposte.. forse il vetro interno si è sporcato...
ho visto il nuovo sito di fotografare, il forum è sparito, ma del resto.. gliene abbiamo dette talmente tante che hanno pensato bene di zittire questi pochi rompiscatole che avevano nel loro seno... tanto comunque le loro vendite, che sono un mistero, non aumenteranno
Tieniti forte.. due cose davvero buone... la prima è una zenza bronica sqa, completa di 80mm e pozzetto perfettamente funzionante pagata 70 euro..
Le seconda è... un esposimetro a estinzione praktos junior degli anni '30 molto bello.. certo è un po' starato perché guardando nel mirino bisognerebbe riportare l'ultima cifra visibile sul regolo dell'esposimetro, a 18 din f. 6,3 ma verrebbero foto terribilmente sovraesposte.. forse il vetro interno si è sporcato...
ho visto il nuovo sito di fotografare, il forum è sparito, ma del resto.. gliene abbiamo dette talmente tante che hanno pensato bene di zittire questi pochi rompiscatole che avevano nel loro seno... tanto comunque le loro vendite, che sono un mistero, non aumenteranno
Il tuo didietro è sempre più spropositato ! Una SQ-A è una signora macchina ! Per quella cifra poi...
Per l' esposimetro è più che probabile, anche se fai conto che all'epoca, più anni '40 che '50 si sovraesponeva molto per cui anche ripulito considera un paio di stop in meno circa, e sempre per tua fortuna ha la scala in DIN, il grosso dei Praktos ce l'ha in Scheiner !!!
Abbiate pazienza ma è un mesetto che non ci sentiamo !

Per l' esposimetro è più che probabile, anche se fai conto che all'epoca, più anni '40 che '50 si sovraesponeva molto per cui anche ripulito considera un paio di stop in meno circa, e sempre per tua fortuna ha la scala in DIN, il grosso dei Praktos ce l'ha in Scheiner !!!
Abbiate pazienza ma è un mesetto che non ci sentiamo !
ha tutte e due le scale, per questo penso che sia degli anni '30.. eccolo in foto... come vedi.. l'antico e il moderno..
aggiungo.. per lo meno qui si può inviare un file di dimensioni adeguate...
aggiungo.. per lo meno qui si può inviare un file di dimensioni adeguate...
Più che probabile, basta guardare la grafica, la vecchia scala diaframmi tedesca, con i valori intermedi non arrotondati alla radice di due, e quella dei tempi che mi fanno decisamente pensare agli anni '30, ma siccome la scala sensitometrica DIN, se non mi sbaglio, è nata nel 1937 pensavo più agli anni '40. Non sapevo l'avessero adottata subito.
Ciao, ci sentiamo

Ciao, ci sentiamo
Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11)