Foto con un velo grigio e assenza di bianchi.
Moderatori: Silverprint, chromemax
Foto con un velo grigio e assenza di bianchi.
Ciao a tutti primo post prime domande sceme. Sono assolutamente alle prime armi in CO. Ho sviluppato 5 rullini e sviluppato una 30 di foto.
Una cosa che ho notato è che nella maggior parte dei casi le foto hanno una scala che parte dal grigio chiaro al grigio scuro con mancanza di bianchi e neri decisi.
Per imparare ho deciso di usare sempre e solo un tipo di rullino e solo gli stessi chimci per mantenere una lavorazione il più standardizzata possibile.
Rullino ilford hp4 , sviluppato con ilfosol 3 e fissato con rapid fixer ilford.
Lo sviluppo è quello che ho letto un pò qui in giro ribaltamenti per i primi 30 sec poi 4 ribaltamenti ogni minuto , colpetti per le bolle ecc.... insomma ho seguito il tutorial trovato qui nel nel sito. (ottimo)
Nella stampa uso un multigrado politenata il ford di grado 2
e porca paletta le foto a parte due o al massimo tre casi sono sempre piatte sembrano uscite dagli anni 60 e invecchiate per 50 anni.
http://www.flickr.com/photos/lafranzine ... otostream/
Questo è un'esempio di quello che intendo.
Scansione da stampa che sembra peggio di quello che è ma era per darvi un'idea.
Il mio unico dubbio è che abituato al digitale sbagli l'esposizione della foto. Uso un fm2 o om1.
Non espongo mai per le ombre o per le luci potrebbe essere questo il mio sbaglio?
Una cosa che ho notato è che nella maggior parte dei casi le foto hanno una scala che parte dal grigio chiaro al grigio scuro con mancanza di bianchi e neri decisi.
Per imparare ho deciso di usare sempre e solo un tipo di rullino e solo gli stessi chimci per mantenere una lavorazione il più standardizzata possibile.
Rullino ilford hp4 , sviluppato con ilfosol 3 e fissato con rapid fixer ilford.