Capisco, grazie
Te lo chiedevo per curiosità, è una macchina che non ha molto valore commerciale, ma essendo stata la mia primissima reflex ci tengo parecchio.
Foto nere per metà
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Re: Foto nere per metà
La tua Canon è un ottimo apparecchio, vale certamente la spesa, tieni conto che poi funzionerà senza problemi per decine di anni ancora.
Nicola
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.
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Re: Foto nere per metà
Super, grazie ancora per le dritte!
Ora non mi resta che cercare un riparatore su Milano.
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Re: Foto nere per metà
II ho detto che mi sembra una foto scattata con il flash quando il tempo è impostato è superiore al sincro x per rimarcare un problema alle tendine, poi chi è in grado di coglierci co colga, ahimè.
Re: Foto nere per metà
Questo sicuramente no, come è stato rilevato in una recente discussione difetti macroscopici non possono derivare da problematiche (puntini, lamine di diaframma ecc.) che si trovano in prossimità del centro ottico dell'obiettivo, in particolare la luminosità della foto (di tutta la foto) dipende solo dall'area di apertura del diaframma e non dalla sua forma, altrimenti vi sarebbero vignettature di varie forme per diaframmi rotondi, poligonali, quadrati (piccole olympus) o addirittura triangolari. L a forma dell'apertura influenza però il tipo di sfocato prodotto.Frank ha scritto:Potrebbe anche essere qualche lama del diaframma che non funziona bene ,
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Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
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Re: Foto nere per metà
No, la forma dell'apertura influenza solo l'aspetto dei punti luce fuori fuoco, a riprova di ciò basta osservare le immagini prodotte dalle Rolleiflex C, diaframma a 10 lame, e a quelle del resto della produzione, con diaframma a 5 lame, lo sfocato è identico, cambiano solo i punti luminosi fuori fuoco.graic ha scritto:L a forma dell'apertura influenza però il tipo di sfocato prodotto.
Nicola
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Re: Foto nere per metà
vabbè intendevo quello, sempre una proprietà dello sfocato è
Saluti
Gianni
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Re: Foto nere per metà
Lo sfocato e la forma dei punti luce fuori fuoco sono 2 cose diversissime, io uso le mamiya C, le cui ottiche hanno, similmente alle Zeiss per Hasselblad, il diaframma a 5 lame, lo sfocato, specialmente davanti al piano di maf, è però completamente diverso, morbido e graduale nelle Zeiss, duro e subitaneo e nei Sekor, i punti luce fuori fuoco sono identici.
Uno degli obbiettivi più famosi del sistema Contarex, l'85mm f/1,4 aveva il diaframma di forma triangolare, lo sfocato è identico a quello del cugino per Contax, che ha lo stesso schema ottico, ma diaframma ad otto lame. Nel film Taxi Driver ci sono diverse scene girate in notturna con tale ottica, nella versione per Arriflex, si riconosce immediatamente dalla forma delle luci sullo sfondo, triangolari.
Uno degli obbiettivi più famosi del sistema Contarex, l'85mm f/1,4 aveva il diaframma di forma triangolare, lo sfocato è identico a quello del cugino per Contax, che ha lo stesso schema ottico, ma diaframma ad otto lame. Nel film Taxi Driver ci sono diverse scene girate in notturna con tale ottica, nella versione per Arriflex, si riconosce immediatamente dalla forma delle luci sullo sfondo, triangolari.
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Re: Foto nere per metà
la serie MK1 delle high speed cinematografiche Zeiss aveva diaframma a 9 lamelle che chiudendosi formava un triangolo di Reuleaux, sistema abbandonato nella MK2 T1,3 per un diaframma a 7 lamelle, e stranamente riutilizzato nella serie Variable Primes VP1 VP2 e VP3 negli anni '90.vngncl61 II° ha scritto: Nel film Taxi Driver ci sono diverse scene girate in notturna con tale ottica, nella versione per Arriflex, si riconosce immediatamente dalla forma delle luci sullo sfondo, triangolari.
Il èrisultato era quel terribile effetto nel bokeh con le high light triangolari....
Re: Foto nere per metà
Vi inviterei a cena da quanto siete interessanti...
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