foto sfocate al centro

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

vngncl61 II°
superstar
Re: foto sfocate al centro

Messaggioda vngncl61 II° » 01/05/2017, 11:39

Ho capito, il vivitar è un FD con anello di bloccaggio, sei certo d'aver inserito bene l'ottica, l'anello serra correttamente o fai fatica?
Riesci a mettere delle foto dell'obiettivo, dalla parte dell'innesto, di dimensioni generose?

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Advertisement

F994
esperto
Contatta:

Messaggioda F994 » 01/05/2017, 12:22

Dalle scansioni posso giusto dare un mio personale giudizio sulla composizione, sull'esposizione posso dire ben poco visto che lo scanner corregge tutto automaticamente. Quello che ti sto per dire è ovviamente ciò che io penso e che naturalmente rispecchia ciò che per me è la fotografia, nulla di dogmatico ed imposto.

A mio avviso dovresti un po' uscire dalla logica dello scatto da turista, valutare se effettivamente l'inquadratura risulti all'occhio armoniosa e gradevole, domandarti prima di premere il pulsante "ci sta la foto?" e darti una risposta, in pratica dare agli scatti un valore compositivo. In alcuni scatti come questo si vede la buona intenzione, in alcuni hai secondo me buttato la possibilità di fare uno scatto interessante come in questa foto, tagliando i due signori a destra e sinistra e non dando la giusta composizione in un contesto dove si potevano sfruttare le geometrie presenti, ad esempio escludendo il signore a sinistra e centrando il tizio in mezzo (e magari addrizzando l'inquadratura) avresti potuto trarre qualcosa di gradevole.

Immagino inoltre che tu abbia utilizzato una Kodak ColorPlus, ti consiglio, se già non lo fai, di rivolgerti ad uno stampatore che sa come trattarla, a darla in pasto ai laboratori di massa perdi tutte le sue (non tante) qualità.

Per contraddire un'ultima volta volta le regole della Lomografia ti consiglio di leggere e studiare alcuni bei testi del passato, sicuramente ti aiuteranno molto più di consigli (spesso frutto di sentito dire o pregni di soggettività) sparpagliati che potrai ricevere nei vari forum o gruppi Facebook. QUI trovi un'accurata selezione di testi redatta dal nostro -Sandro-, alcuni di questi mi hanno aperto la mente e hanno fatto uscire tutte le cazzate accumulate in anni di "mi hanno detto che".

Insomma, per fare le cose a ca**o di cane devi sapere come è fatto.

jimijimblues
fotografo
Contatta:

Messaggioda jimijimblues » 01/05/2017, 12:51

@
F994
per quanto riguarda i negativi (so che sono i base e in questo momento non avrebbe senso acquistarne di più pregiati per fare scuola) non avendo avuto tempo di scattare sono andati incontro alla data di scadenza e ho cercato di rimediare conservandoli in frigo per utilizzarli ugualmente. non mi interessa l'effetto lomo prediligo la naturalità della foto senza effetti vari.
Comunque che negativo mi consiglieresti per sostituire i kodak colorplus?

Per quanto riguarda lo scatto da turista hai ragione, è un'aspetto che sto cercando di "limare" anche se qualche foto da turista mi piace farla :) .

Lo sviluppo, vivo a Sassari quindi non ho una ampia scelta di studi, quello in cui mi servo lavorano in semi-automatico e un secondo che ho provato il miglior commento per descriverlo è no-comment.

Alcuni dei libro consigliati li conosco e sono in possesso del "il libro della fotografia" di Feininger.

Grazie ancora per la disponibilità e i consigli.

Advertisement
F994
esperto
Contatta:

Messaggioda F994 » 01/05/2017, 14:26

L'attacco dell'obiettivo così a occhio mi pare messo bene, quel libro che hai per iniziare va benissimo.
Pellicole buone sono le Kodak Portra 160 e 400 o le Fuji Pro 400H per quanto riguarda la fotografia a colori.
Per lo sviluppo puoi anche spedirle a qualche stampatore, ci si mette un po' di più ma il guadagno in termini di qualità è netto.

jimijimblues
fotografo
Contatta:

Messaggioda jimijimblues » 01/05/2017, 14:46

F994 ha scritto:L'attacco dell'obiettivo così a occhio mi pare messo bene, quel libro che hai per iniziare va benissimo.
Pellicole buone sono le Kodak Portra 160 e 400 o le Fuji Pro 400H per quanto riguarda la fotografia a colori.
Per lo sviluppo puoi anche spedirle a qualche stampatore, ci si mette un po' di più ma il guadagno in termini di qualità è netto.

puoi indicarmi qualche stampatore?

F994
esperto
Contatta:

Messaggioda F994 » 01/05/2017, 14:53

Io personalmente usufruisco dei servizi di Sandro Presta, -Sandro- qui sul forum. Se vai nella sezione partnership troverai il suo argomento dove ci sono listino e feedback da parte degli utenti.

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 01/05/2017, 15:09

Avevo chiesto immagini di dimensioni "generose", non francobolli, si paga lo stesso prezzo :D
Mettile come allegato con almeno 1000px sul lato lungo, se puoi, mettine qualcuna pure del barilotto, e con l'ottica sulla fotocamera.

Nicola

jimijimblues
fotografo
Contatta:

Messaggioda jimijimblues » 01/05/2017, 15:32

@
vngncl61 II°
scusami ma non saprei come fare, se clicchi sulla foto e apri l'immagine in un'altra scheda o la salvi è possibile osservarla meglio.
eventualmente posso inviarti le foto per email

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 01/05/2017, 16:01

jimijimblues ha scritto: scusami ma non saprei come fare,

Per tua fortuna, sei incappato in uno che l'informatica la mastica come il pane, rancido e muffo :D , sotto la finestra che ti si apre per scrivere i post c'è il pulsante "allegati", cliccaci sopra, poi clicca su aggiungi file, è semplicissimo.

O.T.

Il tuo nickname è un omaggio a questo?

Nicola

• Advertisement

Torna a “35mm”