Fotoflash per ritrattistica

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

colonial
guru

Fotoflash per ritrattistica

Messaggio da colonial »

Salve a tutti
Chiedevo per una indicazione riguardo l'acquiso di flash da utilizzare per ritrattistica, sia all'aperto che in studio.
Quale potrebbe essere un GN adeguato?
Utilizzo Nikon F2 ed F3, con obiettivi 50mm F2, 105mm F4 e 180mm F2.8;
Prediligo l'uso di diaframmi da F5.6 a F8, talvolta F11;
BW e colore;
Un grazie anticipato

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Fotoflash per ritrattistica

Messaggio da -Sandro- »

Il numero guida adeguato è quello che ti permette di usare il diaframma desiderato, alla distanza di lavoro dell'obiettivo che userai, se è più potente è meglio, ma non troppo perché potresti essere costretto a dover usare pellicole più rapide per usare il diaframma necessario per un flash potente.
Impossibile (per me) dare direttive generiche, ci devi riflettere un pò su.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Invertendo la formula per trovare il diaframma puoi trovare il NG.
Ma comunque è aria fritta..... solitamente si usa riflesso o indiretto e comunque accoppiato ad altri quindi sono indispensabili prove.....
Io partirei da una 45 come luce principale... ne trovi di usati a 2 soldi
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

graic
superstar

Messaggio da graic »

-Sandro- ha scritto:Il numero guida adeguato è quello che ti permette di usare il diaframma desiderato, alla distanza di lavoro dell'obiettivo che userai, se è più potente è meglio, ma non troppo perché potresti essere costretto a dover usare pellicole più rapide per usare il diaframma necessario per un flash potente.
Impossibile (per me) dare direttive generiche, ci devi riflettere un pò su.
E quindi la soluzione migliore è un falsh potente che però ha ampia regolazione di potenza, così gli esperimenti li puoi fare dopo, invece che essere costretto a farli prima di comperarlo. Per l'uso in manuale, e anche automatico standard (senza TTL o altre diavolerie dedicate) il buon vecchio Vivitar 285HV abbastanza potente NG36 con 100ISO ma potenza riducibile col vari-power fino ad 1/16 resta una buona scelta.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

mont19
appassionato

Messaggio da mont19 »

Puoi provare lo yongnuo yn 565, il lo uso da un paio di anni, è totalmente manuale con un GN 56. Costa poco (50 euro su amazon) e fa bene il suo lavoro.

colonial
guru

Messaggio da colonial »

Vi ringrazio per le risposte, per cio' che riguarda lo yongnuo yn 565, e' per caso yongnuo YN-565EX TTL che su internet si trova un po' ovunque?
Sembra essere un buon prodotto.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Se è quello lo conosco ed è un buon flash, l'inconveniente è che ha solo due modalità Auto TTL controllato dalla fotocamera cui è dedicato (Canon o Nikon DSLR) e Manuale, non ha la modalità Auto tradizionale che è meno precisa della TTL ma funziona con tutte le fotocamere. Era per questo che ti consigliavo un goldie oldie
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

mont19
appassionato

Messaggio da mont19 »

Scusami ho sbagliato numero, volevo dire il 560 ex, non è TTL ma totalmente manuale.

maxmars
fotografo
Contatta:

Messaggio da maxmars »

mont19 ha scritto:Scusami ho sbagliato numero, volevo dire il 560 ex, non è TTL ma totalmente manuale.
Se posso inserirmi, visto che scatti con Nikon, consiglio anche l'sb-25 che è un gran flash e si trova dai 50 agli 80 euro. Io ne ho due.
Ha la modalità manuale fino a 1/64, auto, auto ttl. Va con comuni pile AA, le eneloop ricaricabili sono perfette.
L'unica pecca è che non funziona in master/slave ma con dei ricevitori esterni (yn, cactus, pw etc) risolvi.
Se ti piacciono le macchine essenziali lo puoi comunque usare con la FG / FA / FE2 / FM3A in ttl.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi