Fotografare con la pellicola avvolte al contrario

Disussioni sulle tecniche alternative come l'infrarosso od il foro stenopeico

Moderatori: chromemax, Silverprint

innocentimarco
fotografo

Messaggio da innocentimarco »

Ciao a tutti, avete mai provato a fotografare con la pellicole (colori) avvolta al contrario ? La produce la Rollei e si chiama NIGHTBIRD. Adesso però sto sperimentando una pellicola di diapositive -avvolta al contrario- da 100 ISO che espongo a 12 ISO e probabilmente farò sviluppare nel C41. Marco.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

etrusco
moderatore
Contatta:

Re: Fotografare con la pellicola avvolte al contrario

Messaggio da etrusco »

Mai provato....magari poi facci vedere qualche risultato :-)
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

innocentimarco
fotografo

Ciao Etrusco, se non l'hai vista ti invito ad andare nella sezione colore pagina 2; non è avvolta al contrario ma ho sperimentato anche lì.

holgamydear
esperto

Messaggio da holgamydear »

Io ho provato la Redbird della rollei, che sarebbe una negativa 400 ISO a colori che viene esposta sulla parte opposta all'emulsione.
L'ho messa sulla diana mini. Ho un altro rullo che penso proverò sulla LC-A ... cosa mi consigliate, di esporla nominalmente? Se no, a quanto?
Grazie.

Questi sono i miei risultati con la mini:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

innocentimarco
fotografo
Re: Fotografare con la pellicola avvolta al contrario

Ciao, ho provato solo la NIGHTBIRD che vagamente assomiglia alla Redbird; mi è stato detto che in base a come la si espone cambiano i risultati : a 400 Iso dà un effetto, a 200 un altro effetto, a 100 un altro ecc. La NIGHTBIRD poi ha una sensibilità di partenza di circa 800 Iso quindi anche qui non si è assolutamente certi dei risultati. Marco

holgamydear
esperto

Chissà cosa succede con la sovraesposizione ... sarebbe da provare, perchè ad esempio le pellicole Redscale XR della Lomography, se esposte con molta luce, danno un effetto molto particolare, che personalmente mi ha colpito molto.
Immagine

innocentimarco
fotografo

Buonasera a tutti, queste sono alcune delle mie fotografie con pellicola a colori avvolta al contrario.
Allegati
4.jpg
3.jpg
2.jpeg
1.jpg

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Complimenti ragazzi... Siete riusciti a dare quel tono nostalgico ai vostri scatti che a me piace moltissimo

Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

holgamydear
esperto

:o Stupende!! Quindi questo sarebbe il risultato di una Nightbird ... esposta a quanto? Con cosa hai scattato?

Bellissime, mi piacciono molto.

innocentimarco
fotografo

... le ho fatte con una Leica M6 obiettivo Summicron f.2 ed ho esposto ad una sensibilità di 100 ISO (sensibilità nominale della Nighbird 800 ISO).
Mi ha fatto piacere che ti siano piaciute....ma sono convinto che non tutti i soggetti si addicano a questo modo di fotografare. Ciao. Marco

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi