Fotografare con la pellicola avvolte al contrario
Moderatori: chromemax, Silverprint
- innocentimarco
- fotografo
Ciao a tutti, avete mai provato a fotografare con la pellicole (colori) avvolta al contrario ? La produce la Rollei e si chiama NIGHTBIRD. Adesso però sto sperimentando una pellicola di diapositive -avvolta al contrario- da 100 ISO che espongo a 12 ISO e probabilmente farò sviluppare nel C41. Marco.

- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Re: Fotografare con la pellicola avvolte al contrario
Mai provato....magari poi facci vedere qualche risultato :-)
pensando - offerte sconti
- innocentimarco
- fotografo
Ciao Etrusco, se non l'hai vista ti invito ad andare nella sezione colore pagina 2; non è avvolta al contrario ma ho sperimentato anche lì.
-
- esperto
Io ho provato la Redbird della rollei, che sarebbe una negativa 400 ISO a colori che viene esposta sulla parte opposta all'emulsione.
L'ho messa sulla diana mini. Ho un altro rullo che penso proverò sulla LC-A ... cosa mi consigliate, di esporla nominalmente? Se no, a quanto?
Grazie.
Questi sono i miei risultati con la mini:

L'ho messa sulla diana mini. Ho un altro rullo che penso proverò sulla LC-A ... cosa mi consigliate, di esporla nominalmente? Se no, a quanto?
Grazie.
Questi sono i miei risultati con la mini:

- innocentimarco
- fotografo
Re: Fotografare con la pellicola avvolta al contrario
Ciao, ho provato solo la NIGHTBIRD che vagamente assomiglia alla Redbird; mi è stato detto che in base a come la si espone cambiano i risultati : a 400 Iso dà un effetto, a 200 un altro effetto, a 100 un altro ecc. La NIGHTBIRD poi ha una sensibilità di partenza di circa 800 Iso quindi anche qui non si è assolutamente certi dei risultati. Marco
-
- esperto
Chissà cosa succede con la sovraesposizione ... sarebbe da provare, perchè ad esempio le pellicole Redscale XR della Lomography, se esposte con molta luce, danno un effetto molto particolare, che personalmente mi ha colpito molto.

- innocentimarco
- fotografo
Buonasera a tutti, queste sono alcune delle mie fotografie con pellicola a colori avvolta al contrario.
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Complimenti ragazzi... Siete riusciti a dare quel tono nostalgico ai vostri scatti che a me piace moltissimo
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
pensando - offerte sconti
-
- esperto
:o Stupende!! Quindi questo sarebbe il risultato di una Nightbird ... esposta a quanto? Con cosa hai scattato?
Bellissime, mi piacciono molto.
Bellissime, mi piacciono molto.
- innocentimarco
- fotografo
... le ho fatte con una Leica M6 obiettivo Summicron f.2 ed ho esposto ad una sensibilità di 100 ISO (sensibilità nominale della Nighbird 800 ISO).
Mi ha fatto piacere che ti siano piaciute....ma sono convinto che non tutti i soggetti si addicano a questo modo di fotografare. Ciao. Marco
Mi ha fatto piacere che ti siano piaciute....ma sono convinto che non tutti i soggetti si addicano a questo modo di fotografare. Ciao. Marco