Grazie per le vostre risposte

.
"Aspetti validi solo a servizio dei contenuti". Sono assolutamente d'accordo. Purtroppo (o perfortuna!) è un concetto spietato e pervaso da cinismo, ti mette davanti ad un bivio: trovare i contenuti, oppure abbandonare la fotografia (sono disposto anche a questo, pur continuando ad amarla profondamente).
Ora, premesso che i contenuti dell'uno spesso trovino spazio nel vuoto dell'altro (o in ciò che l'altro considera tale), il problema, nel mio caso, non è trovarli ma accettarli!
Come tutti mi sono fatto (mi sto facendo) una mia idea di Fotografia, ed in testa ho un quadro abbastanza chiaro di come vorrei esprimerla ed interpretarla.
Sono però profondamente legato, ancorato, alla convinzione che per farla una cosa bisogna prima conoscerla, bene!
Un'arma a doppio taglio, perchè purtroppo ancora non la conosco bene per niente, e quindi...?!
Il mio desiderio di fotografia cozza con i suoi schemi, ma ha bisogno di basi solide per essere coerente con la mia idea di fotografia.
Rischio di divagare, insomma: senza un progetto, che faccia leva sul metodo ma sia ben inquadrato in quella dimensione (una dimensione astratta?!), rischio di bloccarmi e di continuare a cercare SOLO nella tecnica risposte che, da sola, non può darmi: vuoi perchè non le ha, vuoi perchè IO non sono in grado di raggiungere risultati tali per cui la tecnica può rivelarsi essa stessa il fulcro di tutto.
Boh, è una discussione lunga, contorta, ed intavolarla in un forum è forse un azzardo...
Probabilmente ho uno spirito anarchico imprigionato nel corpo di un conformista. O no, forse, "semplicemente", devo trovare il modo di conciliare le due cose.
(Leggo solo ora gli ultimi due commenti.
Daniele si sà, tu sei il pragmatismo fatto persona, in parte sono
molto d'accordo con te (la fotografia sopravvive all'autore, la storia del linguaggio è delicata, evito di ripetere ciò che ho scritto altrove)... un pò meno sul dsicorso del manufatto, ma insomma

.
Comprendo anche il tuo punto di vista di Giofex. Anche se, va detto, è proprio quello da cui sento il bisogno di fuggire. Ma non per aspirazioni iperboliche, per me stesso

)