"Fotografi, non andate a caccia di zanzare", dice Smargiassi

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

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isos1977
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"Fotografi, non andate a caccia di zanzare", dice Smargiassi

Messaggio da isos1977 »

Si parla tanto di Barthes. Bene o male.
A essere ottimisti, avranno letto "La camera chiara" metà di quelli che ne parlano...

torna a parlarne Smargiassi, facendo, secondo me, una buona sintesi. Buona per chi ha letto il libro e per chi no.

http://smargiassi-michele.blogautore.re ... otografia/


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ilmioalias
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Re: "Fotografi, non andate a caccia di zanzare", dice Smargiassi

Messaggio da ilmioalias »

Volevo postarlo pure io. Per me sempre interessante Smargiassi.
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https://www.flickr.com/photos/ilmioalias/

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Elmar Lang
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Re: "Fotografi, non andate a caccia di zanzare", dice Smargiassi

Messaggio da Elmar Lang »

Stranamente, sui forum dedicati alla fotografia che ho occasione di frequentare, forse per mia disattenzione, mi sono sfuggite le discussioni centrate sul "punctum".

Il saggio di Barthes è sicuramente interessante ed anche utile, ma non vi vedo -in esso- quella sorta di Verbo Assoluto che tanti (forse senza averlo nemmeno letto) gli attribuiscono.

I testi di Smargiassi, pure, li trovo sì interessanti, ma un po' spesso venati da una supponenza che non riesco a condividere.

Scusate se sono un po' controcorrente.

E.L.
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graic
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Re: "Fotografi, non andate a caccia di zanzare", dice Smargiassi

Messaggio da graic »

Elmar Lang ha scritto: I testi di Smargiassi, pure, li trovo sì interessanti, ma un po' spesso venati da una supponenza che non riesco a condividere.

E.L.
Sono un pò "smargiassate" ;)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Fabio Pasquarella
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Re: "Fotografi, non andate a caccia di zanzare", dice Smargiassi

Messaggio da Fabio Pasquarella »

Andrebbe a mio parere conosciuto dal vivo, molte persone su internet tendono a interpretare un ruolo o comunque enfatizzare un aspetto della personalità che poi di persona non manifestano. Tanto più se poi si trovano per lavoro a promuovere o sostenere una "posizione". Non so quanto questo sia il caso di Smargiassi, lo seguo da qualche anno e diciamo che sono abituato alle sue "smargiassate", talvolta divertenti, altre volte un tantinello altezzose, ma quasi sempre foriere di riflessioni affatto banali. La caccia alle zanzare di oggi ne è un esempio. Comunque al di là delle opinioni sullo stile e i modi, è uno dei pochissimi giornalisti italiani che ha una profonda cultura della fotografia e non ha peli sulla lingua o remore ad attaccare anche mostri sacri ed esaltare autori e lavori un po' fuori dai soliti circuiti della parrocchietta.

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Silverprint
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Re: "Fotografi, non andate a caccia di zanzare", dice Smargiassi

Messaggio da Silverprint »

Bene fa a ricordare ai non lettori di Barthes che il punctum secondo lui è altra cosa da quel che tanti intendono, male però a non essersi accorto che il punctum che Bathes descrive con tanta enfasi è un fatto meramente percettivo, in realtà poco soggettivo. Cose che capitano a chi non stampa bene.
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isos1977
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Re: RE: Re: "Fotografi, non andate a caccia di zanzare", dice Smargiassi

Messaggio da isos1977 »

Silverprint ha scritto:male però a non essersi accorto che il punctum che Bathes descrive con tanta enfasi è un fatto meramente percettivo, in realtà poco soggettivo. Cose che capitano a chi non stampa bene.
Leggendo Barthes, mi era sembrato che il suo punctum fosse proprio soggettivo. In nessun modo governabile dal fotografo. Ciò che è governabile è solo lo studium. Questa mi era sembrata una teoria debole. Proprio perché la percezione non è così soggettiva. Avevo interpretato male? Nel caso, mi tocca rivalutare barthes?
L'alternativa sarebbe "fermarsi" ad alcune intuizioni di fondo attinenti alla semiotica. ..ma allora non credo che Barthes si sia inventato niente di nuovo...


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Re: "Fotografi, non andate a caccia di zanzare", dice Smargiassi

Messaggio da Silverprint »

La mia idea che il punctum sia un fatto percettivo deriva proprio dagli esempi che lui propone. Esempi dove, un osservatore esperto, non può non notare che sono, appunto, punti di attrazione percettiva e sono, nei casi proposti, quasi sempre fuori controllo (Mappelthorpe, escluso, e lì è voluto) proprio per la scarsa qualità della stampe.
Insomma a mio vedere è proprio con gli esempi che egli stesso distrugge ogni suggestione che quest'idea può avere.

Casomai è interessante che, osservando meglio di quanto non fece Barthes, si può notare che in molte fotografie sono presenti quelli che chiamo conflitti percettivi, ovvero punti attrazione percettiva in qualche modo in contraddizione con la direzione che si vorrebbe abbia lo sguardo. Si può ricamare quanto si vuole in proposito, ma secondo me, il conflitto percettivo è quello che contraddistingue le stampe di scarsa qualità.

Se invece la si vuole buttare sul generale è ovvio che ad ogni immagine corrisponde anche un'esperienza di visione soggettiva (non c'è certo bisogno che che ce lo dica Barthes), ma questo NON è il puntum e non è quel che dice Barthes. Casomai è quel che dice Smargiassi... :D
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Fabio Pasquarella
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Re: "Fotografi, non andate a caccia di zanzare", dice Smargiassi

Messaggio da Fabio Pasquarella »

Nel corso degli anni ho letto molte opinioni su cosa intendesse Barthes per punctum, la cui dialettica ahimè non era sempre un esempio di chiarezza. A queste opinioni non aggiungo la mia. Propongo invece la lettura di un testo, diciamo da pag. 19 in poi, in cui mi pare che il concetto sia ben sviluppato:

http://www.lettere.unimi.it/dodeca/bordi06/bordi06.pdf

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karlo
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Re: "Fotografi, non andate a caccia di zanzare", dice Smargiassi

Messaggio da karlo »

Fabio Pasquarella ha scritto:Nel corso degli anni ho letto molte opinioni su cosa intendesse Barthes per punctum, la cui dialettica ahimè non era sempre un esempio di chiarezza. A queste opinioni non aggiungo la mia. Propongo invece la lettura di un testo, diciamo da pag. 19 in poi, in cui mi pare che il concetto sia ben sviluppato:

http://www.lettere.unimi.it/dodeca/bordi06/bordi06.pdf
Bellissima lettura, illuminante anche l'analogia con "interesse e amore". Dallo studio attento del testo sembra quasi che per fare una "buona" foto sia necessaria anche una buona dose di fortuna......

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