Fotografia analogica

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Alessio87
fotografo
Re: Fotografia analogica

Messaggio da Alessio87 »

E per stamparle l'attrezzatura qualè ? scusate le mie domande

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ciao! :)

Un forum serve a fare domande! Quindi non devi scusarti! ;)

Per stampare serve:

Un ingranditore adatto al formato. È un proiettore fatto apposta... con l'ingranditore si proietta il negativo sulla carta sensibile.
Un obbiettivo da stampa adatto al formato, per il 24x36 si usa il 50mm.
Tre bacinelle della misura adatta.
La carta da stampa.
I soliti chimici, rivelatore, arresto e fissaggio. Il rivelatore è specifico, arresto e fissaggio sono gli stessi che si usano per la pellicola.

L'ingranditore è da prendersi usato e ce ne sono ti tanti tipi e misure diverse...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Alessio87
fotografo

Messaggio da Alessio87 »

ingranditore che prezzi ci sono mediamente

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Il prezzo degli ingranditori è troppo variabile... da poche decine di euro a ben oltre il migliaio, sempre sull'usato. Dire ingranditore è come dire macchina fotografica, c'è la compattina di plastica e la Leica. Bisognerebbe prima circoscrivere le proprie esigenze.

Io credo che prima di acquistare una camera oscura completa sarebbe utile provare a cercare amici o conoscenti che ci facciano "fare un giro" o frequentare un corso, anche breve. Spesso ci sono anche altre opportunità per provare senza spendere tanto, dal circolo fotografico al centro sociale... Poi se piace, una volta chiarite le proprie esigenze si può cercare il prodotto giusto e mettere su una camera oscura.

Per i negativi è diverso, farli da se costa poco (dopo la spesa iniziale) e già semplicemente seguendo le istruzioni i risultati sono molto meglio di quelli dei laboratori commerciali.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Alessio87
fotografo

Messaggio da Alessio87 »

Io frequentai un corso alle scuole superiori e il procedimento di sviluppo mi è rimasto vagamente impresso.

nepalese
guru

Messaggio da nepalese »

Alessio87 ha scritto:Io frequentai un corso alle scuole superiori e il procedimento di sviluppo mi è rimasto vagamente impresso.
Si vede che non hai sviluppato a fondo =))

Scusa Alessio, non ho resistito :ymblushing:

Comunque, come ti suggeriva Andrea, sviluppare è piuttosto semplice e non necessita di costose attrezzature; prendi una tank con spirale, sviluppo, arresto e fissaggio...poi non ti resta che provare; se hai dubbi su come procedere, sul forum puoi trovare tantissime info e un aiuto costante;)

Dai prova :-bd

Ale
Ultima modifica di nepalese il 13/07/2012, 13:47, modificato 1 volta in totale.

etrusco
moderatore
Contatta:

Fotografia analogica

Messaggio da etrusco »

Se può servire ... http://blog.analogica.it/analogica-it/2 ... -sviluppo/

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Alessio87
fotografo

Messaggio da Alessio87 »

Si sicuramente ho fatto poca attenzione a cosa spiegavano :-)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi