Fotografia analogica
Moderatore: etrusco
Fotografia analogica
Ciao a tutti mi sono iscritto da poco sul forum ma ho avuto modo di parlare gia con qualcuno sul forum riguardo la fotografia analogica. Le mie domande che poi potrebbero rimanere utili a chi come me i sta avvicinando adesso all'analogica sono:
-Le reflex analogiche stanno scomparendo o sono gia fuori produzione ?
-Per quanto ancora si avra supporto per la fotografia analogica ? cioè rullini , chimici per sviluppo , tank di sviluppo , carta per stampa e tutte le cose riguardanti l'analogico.
-I rullini verranno sempre sviluppati dai fotografi ?
Domande forse stupide ma che mi fanno riflettere su come attrezzarmi se decido di intraprendere l'analogico e abbandonare in parte il digitale (che mi sembra oltretutto molto costoso).
Grazie a tutti e se qualcuno come me è della provincia di Rieti e conosce negozi ben forniti nella zona sarei grato mi contattasse.
-Le reflex analogiche stanno scomparendo o sono gia fuori produzione ?
-Per quanto ancora si avra supporto per la fotografia analogica ? cioè rullini , chimici per sviluppo , tank di sviluppo , carta per stampa e tutte le cose riguardanti l'analogico.
-I rullini verranno sempre sviluppati dai fotografi ?
Domande forse stupide ma che mi fanno riflettere su come attrezzarmi se decido di intraprendere l'analogico e abbandonare in parte il digitale (che mi sembra oltretutto molto costoso).
Grazie a tutti e se qualcuno come me è della provincia di Rieti e conosce negozi ben forniti nella zona sarei grato mi contattasse.

- chromemax
- moderatore
Re: Fotografia analogica
Sono relativamente poco aggiornato, ma per quanto ne so io qualcosa ancora viene prodotto, anzi un paio di anni fa è stata presentato anche un nuovo modello per il mezzo formato (Fuji??? non ricordo).-Le reflex analogiche stanno scomparendo o sono gia fuori produzione ?
Per scomparire, considernado che ancora oggi ci sono macchine costruite negli anni 40-50 che funzionano egregiamente, penso che ci vorrà sicuramente più tempo di quanto me ne sia rimasto

Se sapessi prevedere futuro sarei a fare il nababbo miliardario in qualche spiaggia dei caraibi. E chi lo sa? Per adesso posso dirti che, soprattutto in certi settori, la fotografia analogica sta vivendo una nuova primavera.Per quanto ancora si avra supporto per la fotografia analogica ? cioè rullini , chimici per sviluppo , tank di sviluppo , carta per stampa e tutte le cose riguardanti l'analogico.
Se ne avranno voglia...I rullini verranno sempre sviluppati dai fotografi ?

Quello che ti posso dire io è di non preoccuparti a mettere il piede nell'analogico, si ottengono risultati eccellenti e ci diverte un sacco

"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
Grazie dei consigli chiedevo perchè se non so come sviluppare come faccio
- chromemax
- moderatore
Sviluppi da solo a casa tua, è abbastanza facile e anche il colore non è impossibile. Per la pellicola basta veramente un bagno o uno sgabuzzino e una mezz'ora, per la stampa è un po' più complicato, ci vuole un po' più di attrezzatura, ma non è impossibile. Eventulamente c'è sempre il metodo ibrido, anche se un buon scanner costa un po'.
Lisette Model
Lisette Model
Comunque da quanto ho capito i rullini e i chimici per lo siluppo si trovano ancora ?
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Si, si... ci sono rulli e chimici ed attrezzature in abbondanza!
Solo che non si trovano più in ogni angolo di strada come anni fa.
Ci sono molti rivenditori specializzati con negozi on-line e alcuni negozi professionali.
È tutto molto semplice, basta organizzarsi un po'.
Solo che non si trovano più in ogni angolo di strada come anni fa.
Ci sono molti rivenditori specializzati con negozi on-line e alcuni negozi professionali.
È tutto molto semplice, basta organizzarsi un po'.
- chromemax
- moderatore
Certo!
Qui una lista di siti che vendono materiale fotografico analogico e altre risorse interessanti.
Qui una lista di siti che vendono materiale fotografico analogico e altre risorse interessanti.
Lisette Model
Lisette Model
Comunque la spesa iniziale per attrezzarsi allo sviluppo di negativi BN più o meno a quanto ammonta ?
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Chiaramente dipende... qualche decina di euro.
Un conto al volo?
Una tank Paterson da tre rulli, con tre spirali costa nuova circa: 45 €
Un termometro specifico: 12€ circa
Un cilindro graduato piccolo (100 ml): 4€ circa
Tre caraffe graduate da 1 litro: 9€ (3 l'una)
Una settantina di euro, tutto nuovo e di prima qualità. In giro trovi anche varie offerte in KIT per chi comincia alcune abbastanza vantaggiose. E poi c'è sempre il mercatino...
Ci devi aggiungere una ventina di euro per i chimici con cui però fai tanti rulli... ;)
Un conto al volo?
Una tank Paterson da tre rulli, con tre spirali costa nuova circa: 45 €
Un termometro specifico: 12€ circa
Un cilindro graduato piccolo (100 ml): 4€ circa
Tre caraffe graduate da 1 litro: 9€ (3 l'una)
Una settantina di euro, tutto nuovo e di prima qualità. In giro trovi anche varie offerte in KIT per chi comincia alcune abbastanza vantaggiose. E poi c'è sempre il mercatino...
Ci devi aggiungere una ventina di euro per i chimici con cui però fai tanti rulli... ;)
...nello specifico, tanto per fare un'esempio, (tanto gira e rigira i...nostri siti/negozi son sempre quelli e "pubblicità" non è che ne faccia più di quel che già si sa ;) ) in questo momento su Fotomatica.it hanno un "kit sviluppo" in offerta:
Tank Paterson Universal, completa di 2 spirali componibili (per 135 o 120)
Cilindro graduato Paterson da 600 cc
Cilindro graduato Paterson da 150 cc
1 coppia di pinze appendifilm Paterson, in plastica
Sviluppo per negativi FOMADON LQN da 250 ml
Fissaggio universale FOMAFIX da 500 cc
Imbibente W.A.C. conf. 120 cc
Termometro Paterson ad alcool (calibrato) 13°-30°
Timer digitale TFA IN OMAGGIO (di colore bianco o nero, a seconda della disponibilità)
a 64,9 Euro +s.s. (se l'ordina raggiunge i 139 Euro, le s.s. sono gratis).
Tank Paterson Universal, completa di 2 spirali componibili (per 135 o 120)
Cilindro graduato Paterson da 600 cc
Cilindro graduato Paterson da 150 cc
1 coppia di pinze appendifilm Paterson, in plastica
Sviluppo per negativi FOMADON LQN da 250 ml
Fissaggio universale FOMAFIX da 500 cc
Imbibente W.A.C. conf. 120 cc
Termometro Paterson ad alcool (calibrato) 13°-30°
Timer digitale TFA IN OMAGGIO (di colore bianco o nero, a seconda della disponibilità)
a 64,9 Euro +s.s. (se l'ordina raggiunge i 139 Euro, le s.s. sono gratis).