Chiedo consiglio ai più esperti. Come detto nel post della sezione "luoghi da fotografare", questo WE spero di riuscire a fae una scampagnata nella val delle Comelle. Si tratta di una valle circondata da rocce dolomitiche in cui il sole si vede forse due ore al giorno, nelle ore centrali, ma io credo sarà gia sulla via del ritorno.
Per cui mi aspetto una valle in ombra, con poco contrasto tra le varie zone della valle. Il contrasto di luce forte sarà dato tra le rocce / valle ed il cielo.
Cosa mi consigliate per non ritrovarmi con fotogrammi piatti? Filtri? Sottoesporre e poi sovrasviluppare? Lasciar perdere e godermi il posto?
Grazie
Ciao
Fabrizio
Fotografia in una valle chiusa con rocce, tanta ombra e poco
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Re: Fotografia in una valle chiusa con rocce, tanta ombra e
Io prenderei l'esposizione per le ombre trovando la zona più scura da mettere in zona ii. Poi vedrei il contrasto che questa ha con il punto più luminoso della scena in modo da regolarmi per lo sviluppo (N, N-...). Per il microcontrasto della scena in ombra mi affiderei al d76 1+1 o 1+3....
ciao
Giorgio
Giorgio
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Re: Fotografia in una valle chiusa con rocce, tanta ombra e
Ciao!
Ma che genere di BN cerchi?
Hai controllato il meteo?
Non ci sono stato, ho guardato un po' di foto sul web, strettina, ma non è un canyon, insomma luce ce ne sarà (credo),
Ma che genere di BN cerchi?
Hai controllato il meteo?
Non ci sono stato, ho guardato un po' di foto sul web, strettina, ma non è un canyon, insomma luce ce ne sarà (credo),
Re: Fotografia in una valle chiusa con rocce, tanta ombra e
vero mancano alcune info.
Userò Fp4+ che utilizzo da sempre, e proverò la adox cms che sviluppero con il suo rivelatore.
Obiettivo è una stampa 30X40, la grana meno si vede e meglio è, stamperò su baritata foma che uso già da un pò. Il tono lo vorrei neutro al massimo tendente al freddo. Non la vedo come stampa su tono caldo. Il contrasto della stampa... qui viene il bello. Non voglio un contrasto esagerato con neri e bianchi troppo marcati, diciamo "il giusto" (azz... che definizione).
Per cui il mio dubbio è che quando manca il sole ci sarà parecchia ombra, specialmente nella valle con poco contrasto, poi in poco tempo avrò una luce forte e diritta del sole, ma con pochissima ombra. Se scatto senza sole temo il grigiume e la piattezza della stampa. Se scatto con il sole, la stampa probabilmente mi verrà più "luminosa", ma sempre piatta senza giochi di chiaro/scuro
Userò Fp4+ che utilizzo da sempre, e proverò la adox cms che sviluppero con il suo rivelatore.
Obiettivo è una stampa 30X40, la grana meno si vede e meglio è, stamperò su baritata foma che uso già da un pò. Il tono lo vorrei neutro al massimo tendente al freddo. Non la vedo come stampa su tono caldo. Il contrasto della stampa... qui viene il bello. Non voglio un contrasto esagerato con neri e bianchi troppo marcati, diciamo "il giusto" (azz... che definizione).
Si luce ce ne sarà, ma sarà solo ombra per parecchie ore, e poi "di botto" il sole. Ci sarà pochissimo tempo in condizioni miste, con raggi trasversali, ma è un cambio repentino tra ombra e luce. E la luce quando arriva è forte, in quanto arriva nelle ore centrali.Non ci sono stato, ho guardato un po' di foto sul web, strettina, ma non è un canyon, insomma luce ce ne sarà (credo)
Per cui il mio dubbio è che quando manca il sole ci sarà parecchia ombra, specialmente nella valle con poco contrasto, poi in poco tempo avrò una luce forte e diritta del sole, ma con pochissima ombra. Se scatto senza sole temo il grigiume e la piattezza della stampa. Se scatto con il sole, la stampa probabilmente mi verrà più "luminosa", ma sempre piatta senza giochi di chiaro/scuro
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Re: Fotografia in una valle chiusa con rocce, tanta ombra e
Che formato di negativo userai?
Non ho capito ilgenere di BN che cerchi... materiali a parte.
Non ho capito ilgenere di BN che cerchi... materiali a parte.
Re: Fotografia in una valle chiusa con rocce, tanta ombra e
negativo 6X4,5
Non c'è un moduletto con le crocette da compilare??
Ed io non so come spiegartiNon ho capito ilgenere di BN che cerchi... materiali a parte.
Non c'è un moduletto con le crocette da compilare??
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Re: Fotografia in una valle chiusa con rocce, tanta ombra e
Hai i magazzini intercambiabili?
Re: Fotografia in una valle chiusa con rocce, tanta ombra e
yes, utilizzo una etrsi, con due magazzini.
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Re: Fotografia in una valle chiusa con rocce, tanta ombra e
Bene, almeno puoi avere due sviluppi diversi senza tanto tribolare.
Il problema da risolvere è se nelle inquadrature c'é il cielo o no, e in quelle che c'é quale cielo ci sarà e come lo vorrai reso.
Se il cielo sarà sereno potrai abbassarlo di valore con i filtri, facendo attenzione perché quando le zone d'ombra sono estese dovrai probabilmente aumentare l'esposizione più di quanto indichi il fattore filtro, riducendone in parte l'effetto. È comunque la situazione più facilmente gestibile e che avrà un contrasto abbstanza normale. I problemi possono venire da eventuali zone molto buie che costringano ad aumentare molto l'esposizione, mentre eventuali aree soleggiate sono, di solito, più facilmente gestibili in stampa (bruciature, pre-velatura).
Se il cielo sará coperto la situazione si complica: il contrasto salirà mentre il microcontrasto scenderà perché il grigiore delle nuvole è più chiaro del cielo blu (quasi sempre e se non lo è perché sta per arrivare una tempesta ) e non lo puoi corregere coi filtri, mentre la luce molto diffusa ridurrà maggiormente il contrasto a terra. Con l'aggravante che, vista l'orografia, sarebbe meglio evitare di dover fare bruciature pesanti per scurire il cielo in stampa. In quel caso è forse preferibile sacrificare la modulazione dei toni chiari ed optare per un rivelatore piuttosto compensatore in modo da aumentare un po' la pendenza della curva sui toni medi senza che le alte luci diventino eccessivamente chiare (ti suggerirei una tri-x se la grana non fosse un problema).
Il problema da risolvere è se nelle inquadrature c'é il cielo o no, e in quelle che c'é quale cielo ci sarà e come lo vorrai reso.
Se il cielo sarà sereno potrai abbassarlo di valore con i filtri, facendo attenzione perché quando le zone d'ombra sono estese dovrai probabilmente aumentare l'esposizione più di quanto indichi il fattore filtro, riducendone in parte l'effetto. È comunque la situazione più facilmente gestibile e che avrà un contrasto abbstanza normale. I problemi possono venire da eventuali zone molto buie che costringano ad aumentare molto l'esposizione, mentre eventuali aree soleggiate sono, di solito, più facilmente gestibili in stampa (bruciature, pre-velatura).
Se il cielo sará coperto la situazione si complica: il contrasto salirà mentre il microcontrasto scenderà perché il grigiore delle nuvole è più chiaro del cielo blu (quasi sempre e se non lo è perché sta per arrivare una tempesta ) e non lo puoi corregere coi filtri, mentre la luce molto diffusa ridurrà maggiormente il contrasto a terra. Con l'aggravante che, vista l'orografia, sarebbe meglio evitare di dover fare bruciature pesanti per scurire il cielo in stampa. In quel caso è forse preferibile sacrificare la modulazione dei toni chiari ed optare per un rivelatore piuttosto compensatore in modo da aumentare un po' la pendenza della curva sui toni medi senza che le alte luci diventino eccessivamente chiare (ti suggerirei una tri-x se la grana non fosse un problema).
Re: Fotografia in una valle chiusa con rocce, tanta ombra e
OK, grazie milleper la risposta.
Ho fino a sabato per studiarmela e capirla. Non vorrei usare altre pellicole. Mi sono obbligato ad usare solo FP4+ un paio di anni fa e vorrei continare su questa strada. L'unico sgarro alla regola sarà la adox, che voglio iniziare a testare come pellicola alternativa.
Ho fino a sabato per studiarmela e capirla. Non vorrei usare altre pellicole. Mi sono obbligato ad usare solo FP4+ un paio di anni fa e vorrei continare su questa strada. L'unico sgarro alla regola sarà la adox, che voglio iniziare a testare come pellicola alternativa.
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