Fotografia notturna a colori

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

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elle
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Re: Fotografia notturna a colori

Messaggio da elle »

Todron ha scritto:La 500T confesso di non averla mai usata. Se è come la cinestill, però, è lontana anni luce dal carattere delle vecchie EPY e similari...
Si, è una cinestill 800t con ancora addosso lo strato di remjet :)


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Todron
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Re: Fotografia notturna a colori

Messaggio da Todron »

La 800T l’ho usata, ci ho fatto un paio di rulli. Pellicola interessante, con un suo carattere, ma ben diverso dalle vecchie emulsioni al tungsteno.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

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Todron
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Re: Fotografia notturna a colori

Messaggio da Todron »

Dimenticavo, una cosa molto importante: nella fotografia notturna è fondamentale usare il paraluce. Il flare è in agguato ovunque: un lampione, un faro di una macchina, la stessa luna. È subdolo perché non lo vedi nel mirino come lo vedresti di giorno per cui non lo lasciare a casa...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

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elle
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Re: Fotografia notturna a colori

Messaggio da elle »

Todron ha scritto:Dimenticavo, una cosa molto importante: nella fotografia notturna è fondamentale usare il paraluce. Il flare è in agguato ovunque: un lampione, un faro di una macchina, la stessa luna. È subdolo perché non lo vedi nel mirino come lo vedresti di giorno per cui non lo lasciare a casa...
Si ci avevo pensato. Il problema è che come medio formato ho una vecchia biottica senza paraluce. Mi sa che dovrò rischiare


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Ri.Co.
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Re: Fotografia notturna a colori

Messaggio da Ri.Co. »

elle ha scritto:
23/07/2023, 10:03
Todron ha scritto:Io sono un utente recente del forum, mi pare 2020 o 2021, e ho letto di questa tecnica consigliata da Silver in tempi relativamente recenti. Per ora, l’ho usata una volta lo scorso gennaio a Matera, e devo dire che ho ottenuto buoni risultati, ma non ho sovraesposto più di 3 stop. Ho sbagliato un paio di foto, ma credo che in quei casi la scena andava interpretata meglio (da me).

Prima, avevo un mio regolo personale, poco scientifico, una specie di regola del 16... su scene ben illuminate come ad esempio una strada con lampioni partivo con 1/8 f4 a 100 ASA. Su strade poco illuminate, 1/2 secondo o 1 secondo a f4. Il resto, da valutare volta per volta. Possono capitare scene strane, pennacchi di luce e tanto buio o tanta luce e poco buio... c’è molto da ragionare insomma. Anche per questo, ho sempre pensato che la pellicola ideale per i notturni fosse quella per luce artificiale: EPY, T64 o T100 ma purtroppo nessuna di queste esiste più. In questo modo, il cielo da nero o marrone diventa blu ed è tutta un’altra cosa...

Per quanto riguarda il contrasto, il colore è diverso, non è che puoi esporre sulle ombre per poi sviluppare sulle luci. Devi cercare di sfruttare la latitudine di posa del film, buttandoci dentro tutto quello che ti serve, ombre e luci. Per questo, scrivevo sopra, le alte luci escono in genere bruciate, perché se esponi su quelle il resto esce scuro. Lo scuro, il nero, in un notturno ci può stare ma lo vedo meglio con il bianco e nero che non con il colore. Per questo evito di includere il cielo e quando lo faccio cerco di schiarirlo il più possibile con lunghe o lunghissime esposizioni.
Mi pare di capire che a qualcosa dovrò rinunciare. Forse per avere un mood più da film noir diciamo, sarebbe meglio rinunciare a qualcosa nelle ombre che avere luci troppo sparate e ombre troppo aperte.

Comunque proverò varie combinazioni e vediamo cosa ne viene fuori.

Ps ho anche un paio di rullini di Kodak vision3 500T ribobinate, che come dici tu dovrebbero essere migliori per le uscite notturne, solo che darei precedenza alle portra perché sono scadute.


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Onestamente meglio una luce da bruciare un po’ di più in stampa che un’ombra sottoesposta troppo. Se nel b/n hai Nero senza dettaglio nel colore puoi trovarti delle brutte macchie. È bene che tu faccia qualche prova, ma sempre meglio un’esposizione generosa piuttosto che il contrario

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Re: Fotografia notturna a colori

Messaggio da elle »

Ri.Co. ha scritto:
elle ha scritto:
23/07/2023, 10:03
Todron ha scritto:Io sono un utente recente del forum, mi pare 2020 o 2021, e ho letto di questa tecnica consigliata da Silver in tempi relativamente recenti. Per ora, l’ho usata una volta lo scorso gennaio a Matera, e devo dire che ho ottenuto buoni risultati, ma non ho sovraesposto più di 3 stop. Ho sbagliato un paio di foto, ma credo che in quei casi la scena andava interpretata meglio (da me).

Prima, avevo un mio regolo personale, poco scientifico, una specie di regola del 16... su scene ben illuminate come ad esempio una strada con lampioni partivo con 1/8 f4 a 100 ASA. Su strade poco illuminate, 1/2 secondo o 1 secondo a f4. Il resto, da valutare volta per volta. Possono capitare scene strane, pennacchi di luce e tanto buio o tanta luce e poco buio... c’è molto da ragionare insomma. Anche per questo, ho sempre pensato che la pellicola ideale per i notturni fosse quella per luce artificiale: EPY, T64 o T100 ma purtroppo nessuna di queste esiste più. In questo modo, il cielo da nero o marrone diventa blu ed è tutta un’altra cosa...

Per quanto riguarda il contrasto, il colore è diverso, non è che puoi esporre sulle ombre per poi sviluppare sulle luci. Devi cercare di sfruttare la latitudine di posa del film, buttandoci dentro tutto quello che ti serve, ombre e luci. Per questo, scrivevo sopra, le alte luci escono in genere bruciate, perché se esponi su quelle il resto esce scuro. Lo scuro, il nero, in un notturno ci può stare ma lo vedo meglio con il bianco e nero che non con il colore. Per questo evito di includere il cielo e quando lo faccio cerco di schiarirlo il più possibile con lunghe o lunghissime esposizioni.
Mi pare di capire che a qualcosa dovrò rinunciare. Forse per avere un mood più da film noir diciamo, sarebbe meglio rinunciare a qualcosa nelle ombre che avere luci troppo sparate e ombre troppo aperte.

Comunque proverò varie combinazioni e vediamo cosa ne viene fuori.

Ps ho anche un paio di rullini di Kodak vision3 500T ribobinate, che come dici tu dovrebbero essere migliori per le uscite notturne, solo che darei precedenza alle portra perché sono scadute.


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Onestamente meglio una luce da bruciare un po’ di più in stampa che un’ombra sottoesposta troppo. Se nel b/n hai Nero senza dettaglio nel colore puoi trovarti delle brutte macchie. È bene che tu faccia qualche prova, ma sempre meglio un’esposizione generosa piuttosto che il contrario
Si farò varie prove e vediamo cosa ne viene fuori. Grazie del consiglio


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