Fotogtafia zenitale

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

domx1993
guru
Fotogtafia zenitale

Messaggioda domx1993 » 03/08/2012, 9:09

Mi è capitato di vedere questo video: http://www.youtube.com/watch?v=l8a3QxAm1tA
qualcuno mi sa spiegare meglio di cosa si tratta? E perché gli è stato necessario costruire una macchina fotografica? Non si potrebbe fare ugualmente con una macchina fotografica "standard" ed un grandangolo?
Grazie :)

Domenico

Advertisement
davdesmo
esperto
Località: Giusto di fronte ad un vulcano apparentemente tranquillo...

Re: Fotogtafia zenitale

Messaggioda davdesmo » 04/08/2012, 10:00

Otticamente parlando in senso stretto sì, hai ragione, è "banalmente" una fotocamera con un obiettivo fortemente grandangolare (anzi direi tranquillamente un fish-eye).

Il problema è di tipo pratico: mettere una fotocamera "normale" in posizione perfettamente orizzontale (o se preferisci con l'asse ottico perfettamente verticale, che è più corretto) non è cosa banalissima, stante la forma piuttosto irregolare delle normali fotocamere. E se la fotocamera non è perfettamente orizzontale la foto non viene certamente perfetta come quelle che stava evidentemente cercando di fare 'sto tizio.

Motivo per cui s'è costruito una fotocamera con le caratteristiche tecniche che servivano a lui, sfruttando un magazzino (direi) Hasselblad e (mi pare) un obiettivo con otturatore da poter telecomandare con lo scatto pneumatico e costruendo attorno ad essi un supporto che mantenesse l'obiettivo perfettamente perpendicolare al piano posteriore d'appoggio della macchina, corredando poi tale piano di due livelle a bolla onde poterlo posizionare con facilità.

Nulla di otticamente fuori portata, ma una bella prova di ingegno, capacità e fantasia :)

domx1993
guru
Re: Fotogtafia zenitale

Messaggioda domx1993 » 04/08/2012, 14:34

davdesmo ha scritto:Otticamente parlando in senso stretto sì, hai ragione, è "banalmente" una fotocamera con un obiettivo fortemente grandangolare (anzi direi tranquillamente un fish-eye).

Il problema è di tipo pratico: mettere una fotocamera "normale" in posizione perfettamente orizzontale (o se preferisci con l'asse ottico perfettamente verticale, che è più corretto) non è cosa banalissima, stante la forma piuttosto irregolare delle normali fotocamere. E se la fotocamera non è perfettamente orizzontale la foto non viene certamente perfetta come quelle che stava evidentemente cercando di fare 'sto tizio.

Motivo per cui s'è costruito una fotocamera con le caratteristiche tecniche che servivano a lui, sfruttando un magazzino (direi) Hasselblad e (mi pare) un obiettivo con otturatore da poter telecomandare con lo scatto pneumatico e costruendo attorno ad essi un supporto che mantenesse l'obiettivo perfettamente perpendicolare al piano posteriore d'appoggio della macchina, corredando poi tale piano di due livelle a bolla onde poterlo posizionare con facilità.

Nulla di otticamente fuori portata, ma una bella prova di ingegno, capacità e fantasia :)

ah, ora mi è tutto chiaro, in effetti, dicevo io...
grazie mille ;)

Domenico

• Advertisement

Torna a “Tecniche fotografiche”