Fotoriparatori, devo rivolgermi alla Germania?

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Fotoriparatori, devo rivolgermi alla Germania?

Messaggio da Alessandro_Roma »

Ciao a tutti,
purtroppo la mia Contarex Super, anno 1971 e tanti ma tanti rullini scattati, ha lo specchio che non si alza più. La macchina l'ho portata presso MPR Fratelli Rossi qui a Roma, presso cui ho avuto sempre ottima assistenza.
Mi viene indicato che stanno avendo molte difficoltà a raggiungere lo specchio e il tecnico non è sicuro di riuscire a risolvere il problema. Non sa se la molla che lo solleva si è sganciata o se si è proprio rotta, ma in ogni caso non riesce a determinarlo

Mi è stato quindi prospettato lo scenario peggiore e non vorrei ridurla ad un pezzo da soprammobile, se non altro senza averle prima provate tutte. Pensavo di cercare qualche fotoriparatore in Germania, visto che è Zeiss Ikon, magari hanno modo di riuscirci. Non che io stia sfiduciando MPR Fratelli Rossi, anzi, lo consiglierei a chiunque, ma non avendo loro modo di risolvere a quanto sembra, mi sto preparando per un piano B

Avete esperienze a riguardo? Conoscete un nome in Germania oppure vado tramite Google?
Se aveste anche altre alternative sono tutto orecchie

Grazie a tutti



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Fotoriparatori, devo rivolgermi alla Germania?

Messaggio da vngncl61 II° »

Mi pare strano che la MPR non sia in grado di operare su una fotocamera meccanica, probabilmente la tedesca è particolarmente complessa, sicuramente peggio della sorella a telemetro.
Prova a chiedere a questi http://www.delpal.it/delpal.htm, hanno due sedi, Pisa e Firenze, sono molto bravi, c'è pure Tessari a Falcade, anch'egli molto bravo.
Se nessuno di questi risolve, chiedi a me, ho una pressa da 120T da testare
Naturalmente scherzo, per la Contarex ... basta quella da 45. :D
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Fotoriparatori, devo rivolgermi alla Germania?

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,
In Germania ci sarebbe Uwe Kersten, vicino a Francoforte. Lui ha riparato una CRex Super ed una Super Electronic di un mio conoscente, facendo un eccellente lavoro.
Solo, recentemente, è praticamente sparito, come pure il suo sito web, email, ecc.
Una mia Contarex (una "Professional"), è stata molto ben revisionata, con rifacimento di alcune parti usurate, presso il laboratorio Castelli di Verona.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Fotoriparatori, devo rivolgermi alla Germania?

Messaggio da Alessandro_Roma »

Sembra che la questione sia arrivata al termine, con esito positivo. Il Laboratorio Castelli di Verona ha sistemato la mia Super, cannibalizzando un corpo non funzionante. Intervento dal costo di quasi €500 che ha praticamente cambiato tutto il cambiabile.
La macchina aveva un problema allo specchio che non si alzava, ma aprendola ha scoperto che ci aveva messo mano qualcuno non troppo bravo e quindi si è reso necessario cambiare anche altro. Lunedì dovrei avere i dettagli, al momento mi ha scritto quanto segue: "Per quanto riguarda il lavoro eseguito, in riferimento alla sua domanda della sostituzione di parti danneggiate si tratta di vari ingranaggi."
L'intervento è stato pesante e soprattutto anche solo per smontare questa macchina bisogna fare dei giri tripli non indifferenti.

Spero di potervi raccontare il lieto fine tra breve, quando tornerà nelle mie mani.

Come laboratorio sono stati non velocissimi e fulminei, ma è anche vero che non gli ho mai messo fretta, perché non era una urgenza per me. Inoltre mi hanno riferito di aver avuto diversi interventi per professionisti che, ovviamente e giustamente, hanno avuto la precedenza.

Al momento esperienza positiva, con spedizione a Roma con corriere espresso che avverrà settimana prossima...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi