fragilità confezioni kit bellini

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

chromemax
moderatore

fragilità confezioni kit bellini

Messaggioda chromemax » 05/01/2016, 18:58

Ciao a tutti, vi chiedo se qualcuno ha avuto esperienze di fragilità delle confezioni dei kit colore della Bellini. Oggi ho notato che il cartone, ancora sigillato del kit RA-4 che ho acquistato un mese fa era largamente macchiato sul fondo e su un lato. La confezione esterna di cartone non presenta segni di alcun genere per cui mi sento di escludere che la scatola abbia subito un colpo, tra l'altro era conservata in un angolo della stanza poggiata per terra.
Faccio questa domanda perché è la seconda volta che mi succede, precedentemente mi era successo questa estate con un kit E-6 con la bottiglia della sbianca, ugualmente nessun segno sull'imballo esterno di cartone, ma la bottiglia aveva delle crepe sul fondo che hanno fatto fuoriuscire il chimico.
Anche adesso, dal colore nero scuro della macchia, sembra che si sia rotta la bottiglia del blix.
Ci può essere incompatibilità tra la chimica e la plastica (PET?) delle bottiglie in Bellini conserva i chimici?
Grazie

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: fragilità confezioni kit bellini

Messaggioda -Sandro- » 05/01/2016, 20:13

E' una cosa risaputa in Bellini, l'ho fatto loro presente tempo fa per lo stesso motivo. Credo che abbiano avuto un lotto di bottiglie difettose, ma sono al corrente del problema e penso lo abbiano risolto. Non credo si tratti di incompatibilità chimica, ma di fragilità delle bottiglie malriuscite, nel mio caso si era proprio staccato il fondo in una bottiglia, con un taglio netto circolare, come se avessi usato una fustella per tranciarlo.

Matteo Virili
guru

Messaggioda Matteo Virili » 06/01/2016, 10:03

Sì, è successo anche a me. Con i nuovi cartoni tuttavia (e quindi forse sono nuove anche le bottiglie?...) non mi è capitato.

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 06/01/2016, 15:46

E siete riusciti ad avere una nuova confezione?

Advertisement
Matteo Virili
guru

Messaggioda Matteo Virili » 06/01/2016, 15:59

chromemax ha scritto:E siete riusciti ad avere una nuova confezione?

Nel mio la perdita era di poche gocce quindi non ho fatto richiesta di sostituzione. Comunque al mio occhio inesperto è sembrato che gli sviluppi fossero venuti bene nonostante la bottiglia gocciante.

fanfi56
fotografo

Messaggioda fanfi56 » 11/01/2016, 11:56

chromemax ha scritto:E siete riusciti ad avere una nuova confezione?

Ho avuto lo stesso problema anni addietro, contattati mi hanno rimandato la confezione danneggiata

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 11/01/2016, 13:36

Grazie

• Advertisement

Torna a “Colore - pellicole, carta e chimica”