apro questo topic per fare chiarezza su 2 questioni:
pellicola e difetto di reciprocità
vorrei usare per dei panorami l'acros 100,esponendola a 50 iso
darle una bella profondità di campo,
quindi mi servirà il cavalletto
probabilmente,con la mia hasselblad,dovrò usare la posa B
quindi impostando un diaframma f11-f16,l'esposimetro mi segnalerà un tempo di posa di diversi secondi
mettiamo il caso,che debba tenere aperto per 3-4 secondi,cosa bisogna fare per evitare questo difetto?
Fuji 100
Moderatori: Silverprint, chromemax
- maxnumero1
- guru

- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Re: Fuji 100
Dai uno sguardo a questo interessante link su Nadir.it
http://www.nadir.it/tecnica/DIFETTO_REC ... recipr.htm
http://www.nadir.it/tecnica/DIFETTO_REC ... recipr.htm
pensando - offerte sconti
Re: Fuji 100
la ACROS 100 fino a 2 minuti di esposizione non ha praticamente difetto di reciprocità.
Questo significa che l'esposimetro ti darà i tuoi 3-4 secondi e tu esporrai per quei 3-4 secondi. Poi, ovviamente, farai comunque un braketing di 1 o 2 scatti....immagino....
A mio avviso, dovendo usare la posa B (quindi "a mano") potendolo fare sarebbe meglio allungare quei 3-4 secondi (ad es. filtro grigio , polarizzatore, ecc....), così l'errore umano si riduce... sbagliare su 3 secondi è facile e l'errore in proporzione può essere "importante", mentre sbagliare su 10 secondi lo è sicuramente meno.
Questo significa che l'esposimetro ti darà i tuoi 3-4 secondi e tu esporrai per quei 3-4 secondi. Poi, ovviamente, farai comunque un braketing di 1 o 2 scatti....immagino....
A mio avviso, dovendo usare la posa B (quindi "a mano") potendolo fare sarebbe meglio allungare quei 3-4 secondi (ad es. filtro grigio , polarizzatore, ecc....), così l'errore umano si riduce... sbagliare su 3 secondi è facile e l'errore in proporzione può essere "importante", mentre sbagliare su 10 secondi lo è sicuramente meno.