fuji 6x9 o mamiya 6x7 ?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

luca_dega
superstar
Re: fuji 6x9 o mamiya 6x7 ?

Messaggio da luca_dega »

io ho avuto la Mamiya 7 II e l'ho usata abbastanza. Avevo l'80mm, il 50 ed il 150mm.
E' favolosa (anche se io ho già di mio un debole per le telemetriche).
Non conosco le citate problematiche riguardo al fuori fuoco ed alla staratura: mai avuto di questi problemi. La cosa che trovavo "tediosa" è l'eccessiva sporgenza verso l'interno delle ottiche: hanno la lente posteriore molto ma molto esposta e per toglierle e metterle ci vuole parecchia attenzione !! il rischio di toccare la scocca della fotocamera rovinando la lente non è remoto....
altro "difetto" (a mio avviso) per una medio formato è quello congenito del telemetro: non perfetta corrispondenza con quanto inquadrato e quanto forografato... una roba in genere più accettabile nelle foto...da istantanea. Io il medio formato lo vedo più "pensato" ed è per questo che ho ripiegato sul 35mm telemetrico (che ha il difetto di un negativo più piccolo ma il pregio di avere 36 scatti anzichè 10 !!!) anche se oramai a tale scopo uso praticamente solo la compattissima e favolosa Contax T da taschino, mentre nel MF ho optato per un sistema più classico.

comunque vedo che le quotazioni della Mamiya 7 e relative ottiche sono ancora molto alte.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

ares80
esperto

Messaggio da ares80 »

I problemi telemetrici li ho letti su rangefinder.com,ma non è che ogni mese devi ritararlo,solo quando vedi che non mette bene a fuoco. Premetto però,che non ho mai avuto la 7,quindi sto ripetendo cose dette su internet,non è detto che non possa aver sbagliato (in questo caso sarebbe un motivo in più per acquistare la splendida Mamiya), tu che l'hai usata con soddisfazione ne sai molto più di me. Oppure,potrebbe essere una partita di modelli con telemetro "difettoso" e non lo sapevo,tutto può essere.
ALESSANDRO

riccardo_Tokyo
esperto
Contatta:

Messaggio da riccardo_Tokyo »

http://page10.auctions.yahoo.co.jp/jp/auction/m93265218

Ragazzi 450 euro Mamiya 7 (corpo) condizioni perfette, ho fatto un offerta, incrociamo le dita.

riccardo_Tokyo
esperto
Contatta:

Presa!

Adesso cerco una lente, pensavo al 65mm qualcuno lo ha provato?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Bel colpo!

Il 65 è un'ottica magnifica. Comunque tutte le ottiche per la 7 sono fantastiche.

Ciao!
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

riccardo_Tokyo
esperto
Contatta:

Arrrivata! Spettacolo, non emolto piu grande della 5D, si impugna benissimo, quanto resistero senza comprare un ottica ?? spero almeno un settimana cosi che prendo lo stipendio *D

riccardo_Tokyo
esperto
Contatta:

Presi!

Ho fatto un asta, 80mm a 300 euro e 65mm a 350 euro, sara un buon prezzo? Ancora non ero riuscito ad usare la Mamiya 7 per mancanza di lenti.... :p

Silverprint
moderatore
Contatta:

Direi prezzi ottimi per quelle ottiche meravigliose.
Bel colpo e buon divertimento! :D
[email protected]

ferod

Messaggio da ferod »

Vorrei dare il mio contributo, ho sia Mamiya 7 che Fujica GL690, esiste un obiettivo per la Fuji 690 ad ottiche intercambiabili che permette l'esposizione a priorità di diaframmi o totalmente manuale, quindi non è corretto dire che le Fuji sono solamente manuali o con ottiche fisse.
Le 2 fotocamere sono simili sotto vari punti di vista, ma non sono paragonabili fra loro già per la differenza del formato del fotogramma, 6x7 contro 6x9 2 sistemi diversi di vedere una foto.
Delle ottiche si sa che sono stratosferiche su entrambe, sia le Mamiya che le Fujinon.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Ciao,

Parlavamo delle più comuni e recenti GW e GSW690 (670).
Interessante questa GL-690... Qui info: http://www.lallement.com/pictures/G690.html
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi