fuji 6x9 o mamiya 6x7 ?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

riccardo_Tokyo
esperto
Contatta:

fuji 6x9 o mamiya 6x7 ?

Messaggioda riccardo_Tokyo » 31/01/2012, 16:42

Oggi sono andato a fare un giro da map camera, uno dei negozi piu interessanti e forniti di Tokyo (www.mapcamera.com) per quanto riguarda l'usato (e la pellicola in generale).

Partito per trovare una rz (e trovata, corpo, magazzino e pozzetto 180 euro circa, ottimo stato) mi sono soffermato su me medio formato a telemetro che stavo seguendo già da un po. So che sarebbe tutto un altro mondo rispetto ad una rz, ma non avendo mai avuto a che fare con il medio formato ho pensato che forse sarebbe interessante scattare con una compattona d'assalto come Mamiya 7 o le varie Fuji 67, 68, 69 che piu o meno stanno tutte sui 300 euro (la mamiya 7ii arriva anche a 900).

Visto così su due piedi le differenza mi sono sembrate ovvie, le fuji gigantesche con ottica fissa, le mamiya piu compattine ad ottiche intercambiabili, (lascio fuori il formato quadrato della 6), quindi mi chiedevo, differenze sostanziali è possibile leggerle ovunque su internet sui forum di flickr, il dilemma sarebbe... ottica fissa? Mi spaventa un po.

Che ne dite?

R. :wall:

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: fuji 6x9 o mamiya 6x7 ?

Messaggioda Silverprint » 31/01/2012, 16:52

Le Fuji Gw e Gsw! Ci sono anche 6x9!
Belle, belle! Grandi ottiche.
Se 65 e 90 come scelta di lunghezza focale ti bastano, se non ti serve l'esposimetro incorporato, vanno da dio.
E costano poco di solito, il che non è affatto male!

La Mamiya 7 è favolosa. Ottiche veramente spettacolari.
Costa un po' di più, vale anche un po' di più...

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

PIERPAOLO
guru

Messaggioda PIERPAOLO » 31/01/2012, 18:20

confermo tutto quello detto da Andrea e aggiungo che l'ottica fissa non è necessariamente una limitazione, vedi Rolleiflex, occorre avere bene in testa l'idea di cosa si vuole fotografare. Il 6x7 o il 6x9 è un formato da ponderare fotogramma per fotogramma, non è solo un'estensione del 6x6, quindi talvolta tre ottiche sono anche un di più (in montagna per esempio, io personalmente uso più il mezzo tele che il grandangolo), Posso solo confermare che le ottiche Fuji sono eccellenti e non si capisce bene perchè la casa non le ha mai pubblicizzate adeguatamente. Ho usato a lungo quelle delle Hasselblad XPAN, e posso assicurare che come incisione e saturazione cromatica non sono seconde a nessuno. Magari non hanno i passaggi tonali Leitz o Zeiss, specie nelle ombre, ma producono negativi eccellenti. La Fuji 6x7, usata per una pubblicazione di montagna, ha totalmente soddisfatto il cliente.

Pierpaolo

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 31/01/2012, 18:30

Pensa che io con fatica (all'epoca, primi '90) per amore delle ottiche Fujinon (che tutt'ora ho) le feci nere per comprare il corredo del banco ottico... Ho lavorato molto con le 6x9 e con la 6x17, veramente belle.

Advertisement
ares80
esperto

Messaggioda ares80 » 02/02/2012, 18:01

Attenzione però,ci sono altre differenze da prendere in considerazione: la fuji è TOTALMENTE meccanica,ovvero non usi pile ma non hai nemmeno l'esposimetro, quindi o ne porti uno sempre in tasca o impari la regola del 16. La Mamiya invece ha un otturatore elettronico,esposimetro e ottiche spettacolari (il 43mm è equiparato al Biogon della SWC) ma,se cerchi i rete,tanto per fare un esempio su rangefinder.com , molti utenti dicono che il telemetro della 7 è al limite per l'ottica 250 e così così col 150,quindi anche se il telemtero è perfettamente tarato c'è una certa tendenza a fare foto fuori fuoco,in più il telemetro della 7 ha una certa tendenza a perdere la taratura (più della 6),nulla di grave,basta una chiave a brugola e ogni tanto ricordarsi di fare delle prove, ma devi sapere che questi problemi esistono, non so nulla del telemetro della Fuji. Ripeto,non è nulla di così grave che ti impedisce l'acquisto, devi solo averne l'accortezza di tenere sotto controllo.

ALESSANDRO

riccardo_Tokyo
esperto
Contatta:

Messaggioda riccardo_Tokyo » 03/02/2012, 7:38

Questa e davvero un bel dilemma, da settimane mi sto scervellando, vorrei prenderla prima di Marzo (andro a fare una gita fuori Tokyo, in una localita innevata), ma l idea di dovermi anche comprare un esposimetro mi ha sconcertato. La fuji 690III la trovo all-incirca sui 400 euro, un po di piu per la 6x8 e 6x7, aggiungendoci un esposimetro decente (almeno 100 euro) vado sui 500/550 euro. Una mamiya 7 parte dai 600 in su solo corpo, idem la 7II mettendoci una lente andrei a 800 euro o giu di i. Calcolando che mi sto vendendo una serie L Canon per comprarmela (facendoci sui 700 euro scarsi)....

mmmm

mumble mumble.... :wall: :wall:

Help me/¥!

la mamiya sarebbe anche piu piccolina....

stormy
guru

Messaggioda stormy » 03/02/2012, 10:52

Farei carte false per la Bessa III
http://www.voigtlander.it/store/fotocam ... -bessa-iii
O anche per una Paubel Makina, che tra l'altro si trova sul sito che hai indicato
http://www.mapcamera.com/shopping/searc ... s=&x=0&y=0
Non so a che prezzo però...

Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 03/02/2012, 11:12

E queste (uguali?)? Libidine... =p~

http://www.gf670.co.uk/

ares80
esperto

Messaggioda ares80 » 03/02/2012, 18:44

Se posso permettermi un consiglio,un Gossen Lunasix se hai fortuna e pazienza lo trovi sulla baia anche a 60 euro,io ho un sekonic L208 che l'ho preso nuovo a meno di 100 euro e fa bene il suo lavoro,sono esposimetri molto piccoli che stanno comodi in tasca,un pacchetto di sigarette ingombra di più. Se fai 2 conti,la fuji la prendi con 500 euro ma hai una 6x9 (anche se è molto grossa) ma la Mamiya anche solo con l'ottica di base ti viene almeno 300 euro in più,in fondo il "sacrificio" di un esposimetro piccolo non è molto costoso no?

ALESSANDRO

riccardo_Tokyo
esperto
Contatta:

Messaggioda riccardo_Tokyo » 13/02/2012, 11:35

Venduto il canon 28-70. Ora ho i soldi necessari per prendermi una mamiya 7! Evvaiiii

Tutto sta a trovarla...

• Advertisement

Torna a “Medio formato”