Silverprint ha scritto:
schyter ha scritto:??? Ma allora sei un provocatore !!! .... il diavolo e l'acqua santa!
Veramente
no, il Neofin ha una formula molto semplice
e simile, però più energica e cioè meno compensatrice il che ti da sì un IE più basso (la SE sarà circa la solita, il che significa che avrai più dettaglio nelle zone scure), ma
ti da anche una buona modulazione delle alte luci, cosa che invece perdi con un super compensatore. L'acutanza è elevata e la grana più netta per via della riduzione del tempo bagnato.
Un agente rivelatore è ok, due, visto che vengono scelti per lavorare in super-additività, è meglio. Di più raramente serve, ma a volte la super-additività è misteriosa. ;)
Io non ho una visione ideologica della tecnica fotografica, per me conta solo che i risultati siano quelli aspettati. Insomma va bene tutto, però che sia sensato. Per esempio, mi spieghi a cosa ti serve avere acutanza elevata usando una pin-hole?

no, no... 6 un provocatore nel senso del prezzo del Neofin !!!!!
no guarda che preferisco farmeli da me... nn so se la formula del Neofin Blu sia disponibile... se lo fosse e se non devo prendere altri chimici rispetto a quelli che ho a disposizione, perchè no... la provo!!!
Beh in realtà qualcosina faccio anche con la lente (ma nn dirlo ai miei amici pinholari!!!!) e poi devo sviluppare parecchia roba che fa mia figlia innamorata (oltre che del padre!) anche della Acros...
e così ho preso 2 piccioni con una fava... nel senso che quando sviluppo per lei, caccio nella tank anche i miei pasticci pinholari e mooolto spesso la zuppa è l' FX1...così anche Luciano ora sa
perchè uso principalmente questo sviluppatore.
Nemmeno io ho una "visione" ideologica ma mi piace il low-fi e il fai da te... essendo la fotografia pinhole "tecnicamente" di bassa qualità qualsiasi zuppa va bene... o quasi... ma nn ha proprio senso
per me avere uno sviluppatore "ad hoc" per le pose stenopeiche... nn ha senso e nn ne vale la pena!!! IMHO
Per la cronaca, uso anche APH09, D23, Pota e altri che potrei farmi tranquillamente con i chimici che ho ma che nn penso di fare... è già passata per me la fase "scimmia chimica"... ho già dato in questo senso !! eh eh eh ;)