Fuji Ga 645 Zi
Moderatore: etrusco
-
- esperto
- Contatta:
Fuji Ga 645 Zi
Qualcuno ha mai usato questa 6x4,5 ? Mi sapete dire come si comporta? Quanto è differente dalle versioni precendenti?
Da un po ho iniziato ad interessarmi a questo formato, un amico ha preso questa macchina (400 euro) e me ne sta parlando bene...
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- vic.thor
- esperto
- Contatta:
Re: Fuji Ga 645 Zi
Io mi ci trovo molto bene.
E' portabile quanto una 35mm ma con negativo 6x4,5.
L'obiettivo è poco luminoso, ma la resa è ottima. La "zoommata" è un po' lenta mentre l'autofocus è molto preciso così come l'esposimetro. C'è pure un piccolo flash incorporato che trovo utile.
Unica vera nota dolente la messa a fuoco in manuale che (per me) è inutilizzabile.
Ciao.
E' portabile quanto una 35mm ma con negativo 6x4,5.
L'obiettivo è poco luminoso, ma la resa è ottima. La "zoommata" è un po' lenta mentre l'autofocus è molto preciso così come l'esposimetro. C'è pure un piccolo flash incorporato che trovo utile.
Unica vera nota dolente la messa a fuoco in manuale che (per me) è inutilizzabile.
Ciao.
-
- esperto
- Contatta:
Ciao!, Perchè pensi sia inutilizzabile?
- vic.thor
- esperto
- Contatta:
L'obiettivo non dispone della tradizionale ghiera di messa a fuoco. C'è invece una rotella sulla parte alta della fotocamera e ruotandola, tenendo contemporaneamente premuto un pulsante sul dorso, varia la distanza di messa a fuoco. La distanza, in metri, viene riportata sul piccolo display che è sul dorso.riccardo_Tokyo ha scritto:Ciao!, Perchè pensi sia inutilizzabile?
Ciao.
-
- esperto
- Contatta:
ummm questo mi fa pensare ..
- vic.thor
- esperto
- Contatta:
Come ho scritto l'autofocus è molto preciso e ciò fa sentir meno l'esigenza di escluderlo ed utilizzare la messa fuoco manuale (vorrei poter dire lo stesso della Contax G1, per esempio).riccardo_Tokyo ha scritto:ummm questo mi fa pensare ..
Ciao.
- mashiro2004
- fotografo
- Contatta:
Il design di questa macchina lo trovo favoloso e la compattezza per essere una 645 è da invidia.... Certo che la Maf manuale difficoltosa è proprio una pecca per questo gioiellino....
Non è una pecca.mashiro2004 ha scritto:... Certo che la Maf manuale difficoltosa è proprio una pecca per questo gioiellino....
Questa è una compatta AUTOFOCUS point &shoot elettronica automatica , formato 6x4,5.
Va presa e usata per quello che è: una point and shoot elettronica, con tutti pro ed i contro del caso.
D'altro canto su una (pseudo) telemetrica autofocus sarebbe stato complicato se non impossibile prevedere una messa fuoco di tipo tradizionale.
Le Contax autofocus G1/G2 che sono tecnicamente simili, hanno lo stesso tipo di messa a fuoco manuale.
Io uso spesso una GA645 professional che è identica a questa a parte lo zoom e credo di non aver mai usato la messa a fuoco manuale, forse neanche per prova.
La uso per istantanee, sempre in automatismo totale o ai diaframmi, che secondo me è il tipo di utilizzo specifico per un tipo di macchina come questa.
Se si cerca la messa fuoco selettiva, lo scatto studiato , il controllo fine dell'esposizione, secondo me non è questo il tipo di fotocamera più adatto.
-
- esperto
- Contatta:
QUindi diciamo che come alternativa leggera e piu trasportabile alla mia mamiya7 potrebbe andare? Per carità, sono innamorato della Mam7 ma vorrei qualcosa di leggermente piu tascabile e soprattutto un formato che mi permetta di spendere meno soldi in sviluppo (16 foto vs 10foto con Mam7).
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato