Fuji GW III 690 - Shutter counter/ conta rulli...

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

Ri.Co.
guru
Fuji GW III 690 - Shutter counter/ conta rulli...

Messaggioda Ri.Co. » 31/05/2016, 14:13

Ciao sto seguendo alcune aste/inserzioni/discussioni perchè sarei orientato all'acquisto di una Fuji GSW III 690.
Leggendo in giro e vedendo le varie inserzioni vedo spesso rimarcare il numero che indica il contarullini posto alla base del corpo.
Vi chiedo, per chi lo sappia o l'abbia avuta, quanto questo numero sia importante. Si viaggia da 400 a 7-800 quindi con un 120 da circa 5.000 scatti fino quasi a 10.000. Anche se il mio non sarà sicuramente un uso intensivo, non sono riuscito a capire quale possa essere la vita media di questi otturatori, considerato che l'assistenza via via sarà sempre più difficoltosa.
grazie
Ultima modifica di Ri.Co. il 31/05/2016, 22:26, modificato 1 volta in totale.

Advertisement
franzcalab
guru

Re: Fuji GWS III 690 - Shutter counter/ conta rulli...

Messaggioda franzcalab » 31/05/2016, 18:51

Ciao, sul manuale d'uso della fotocamera è spiegato che l'otturatore deve essere revisionato dopo 5000 scatti e sostituito dopo 10000 (insieme ad altre manutenzioni) per garantire il perfetto funzionamento.
Non so dirti però quale margine di sicurezza abbiano tenuto i tecnici Fuji per queste indicazioni.
Il problema del contatore è che, arrivato a 999, torna a zero e continua a contare. Una fotocamera che segna 345 potrebbe essere quindi più sfruttata di una che segna 895...
L'otturatore è un classico Seiko meccanico (non ricordo il modello), passo però la palla ai più esperti per quanto riguarda l'affidabilità....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ciao.
Francesco

adrian
guru

Messaggioda adrian » 31/05/2016, 19:28

è vero che il contatore da il giro... ma una macchina con più di 1000 rulli non la scambi per una da 30, è tutta plastica, si consuma parecchio! io come al solito la proverei, se una da 800 funziona bene perchè no, certo il prezzo deve scendere di conseguenza...

franzcalab
guru

Messaggioda franzcalab » 31/05/2016, 19:54

Adrian, è proprio questo che intendevo. Il contatore conta, ma conta il giusto.... la macchina va comunque analizzata in tutte le sue parti.
Io ne trovai una apparentemente perfetta tranne che per il paraluce incorporato un po' lasco e il liquido della livella scuro invece che verde brillante. Il prezzo era buono ma il contatore sfiorava i diecimila...
Sapendo che non l'avrei usata eccessivamente, l'ho acquistata senza indugio (in negozio).
Per scaramanzia però acquistai anche, per una trentina di euro, un otturatore di scorta che oramai è disperso chissà dove...

Ciao!!
Francesco

Ciao.
Francesco

Advertisement
Ri.Co.
guru

Messaggioda Ri.Co. » 31/05/2016, 20:36

Vi ringrazio, intanto è un indicazione comunque utile.
Il problema di fondo è che il 99% dell'usato che ho trovato arriva da Ebay, da Giappone o Germania, pertanto si possono vedere solo le foto.

Frank
guru
Contatta:

Messaggioda Frank » 31/05/2016, 20:39

Ma se non ci fosse stato il contarulli ci si sarebbe posto il problema? A me sembra una paranoia della fotografia digitale trasferita a quella analogica. Se esternamente la macchina non e' massacrata e se funziona tutto puo' essere un buon affare. Per il resto e' roba vecchia di 10/20 anni metti in conto che qualcosa si puo' rompere sempre,provabile che e' piu' facile che si rompa a lasciarla su uno scaffale per via dei lubrificanti che si seccano.

Sent From OnePlus Two

Frank _ Dublin

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 31/05/2016, 21:04

GSW non GWS ;)
Io ne ho due.... una II e una III
....una vissutissima che fa proprio schifo. Con botte, graffi, senza serigrafie. Sembra passata dal Vietnam. L'unico pregio sono i vetri perfetti.
l'altra intonsa.... come nuova. Non ha un graffio nemmeno a cercarlo con la lente d'ingrandimento; vetri pure lei perfetti. Per curiosità ho confrontato i tempi lenti di entrambe e sono identici. Il contascatti della sgangherata segna 320 ma ad occhio è al secondo giro di boa; il contascatti della buona segna 81 ma non penso (a occhio) che abbia fatto il giro di boa. Mandate in assistenza insieme il riparatore m'ha detto che il rottame non mostra segni di usura meccanica o cedimenti di sorta in vista.
Ciò per dire che (per me) ciò che sta scritto sul libretto è una sorta di manutenzione programmata da farsi ad intervalli regolari. Insomma più del numero di scatti conta la cura e la competenza con cui è stata manutenuta.

Gran macchina!
Se ti piace il formato del 35mm ti darà grandi soddisfazioni

Ri.Co.
guru

Messaggioda Ri.Co. » 31/05/2016, 21:29

Grazie ancora, comunque nessuna paranoia da digitale, mi stupiva che solo per le fuji in quasi tutti gli annunci di vendita ci fosse indcato il numero di rulli, mentre su altri marchi mai. Allora , non conoscendo la stodia del prodotto, ho preferito chiedere qui.
Si, il formato "del 35mm" mi piace, una 6x6 già ce l'ho, una modesta Mat 124G,, con una 6x9 faccio entrambi i formati... nel caso si riquadra in stampa se servisse :)
Paolo ... GWS o GSW o GW... 690 :D :D :-? :-?
le trovo con tutte le sigle, ma la macchina a vederla è sempre la stessa con il 90mm ....pure la copertina del manuale riporta GW e GSW ...bohh :)

Ri.Co.
guru

Messaggioda Ri.Co. » 31/05/2016, 21:32

ah Paolo... se proprio ti avanza quella tenuta bene.... parliamone eh!!! ;)

adrian
guru

Messaggioda adrian » 31/05/2016, 21:39

occhio che la gsw è grandangolare, la gw è normale!

• Advertisement

Torna a “Medio formato”