Fuji Instax vs Impossible film on a Polaroid camera

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Fuji Instax vs Impossible film on a Polaroid camera

Messaggio da Silverprint »

@anidridecarbonica...

Sempre di giochi si parla ;) . Si può star sereni.

Le Impossible, nonostante l'instabilità ed alcuni problemi, hanno un loro sapore, un sapore che per molti è una qualità impagabile. Può piacere o meno, ma è innegabile.
Con lo stesso ragionamento andrebbero stigmatizzate tecniche antiche di stampa come la cianotipia, o tecniche come il mosso "creativo", o banditi i lomografi, eliminate le Holga, etc... :) Credo sia più corretto considerare il prodotto per quel che è con i suoi pregi (il suo sapore particolare) e difetti ed usarlo per quel che può dare. Tenendo presente che per alcuni quel risultato è la cosa giusta e quello che altri mezzi non danno.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

anidridecarbonica
appassionato

Messaggio da anidridecarbonica »

Silverprint ha scritto:@anidridecarbonica...

Sempre di giochi si parla ;) . Si può star sereni.

Le Impossible, nonostante l'instabilità ed alcuni problemi, hanno un loro sapore, un sapore che per molti è una qualità impagabile. Può piacere o meno, ma è innegabile.
Con lo stesso ragionamento andrebbero stigmatizzate tecniche antiche di stampa come la cianotipia, o tecniche come il mosso "creativo", o banditi i lomografi, eliminate le Holga, etc... :) Credo sia più corretto considerare il prodotto per quel che è con i suoi pregi (il suo sapore particolare) e difetti ed usarlo per quel che può dare. Tenendo presente che per alcuni quel risultato è la cosa giusta e quello che altri mezzi non danno.
Sì sì, senza dubbio, ma ciò non ci impedisce di constatare che i prodotti Impossible siano diretti ad un utilizzo sporadico e ad un pubblico ristretto di appassionati disposti ad accettare tutto pur di utilizzarli.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Sì sì, senza dubbio, ma ciò non ci impedisce di constatare che i prodotti Impossible siano diretti ad un utilizzo sporadico e ad un pubblico ristretto di appassionati disposti ad accettare tutto pur di utilizzarli.
Forse non ho capito, ma mi sembra che vuoi dare un giudizio di merito a chi usa le Impossible. Non si tratta di accettare tutto (prezzo compreso, mi pare che cerchi di sottolineare); come ha detto Silverprint sono imho due modi diversi di fare fotografia: se piace l'effetto Impossible non riesci ad ottenerlo con le Fuji, se piacciono colori pieni e saturi e immagini nitide e realistiche non si ottengono con le Impossible. Poi ogniuno si orienta in base alle proprie sensibilità ed esigenze, nessuno obbliga nessuno :)

anidridecarbonica
appassionato

Silverprint ha scritto:
anidridecarbonica ha scritto:Condivido la tua premessa, ma non sono d'accordo quando dici che i prodotti Fuji o Polaroid non andrebbero paragonati a quelli della Impossible. Perché non paragonarli? Il discorso fatto da amstrod83 mi pare sia incentrato su un razionale calcolo dei costi e dei benefici relativi alla scelta di Fuji o di Impossible per coloro che iniziano ad interessarsi di fotografia istantanea. Di conseguenza il paragone ci sta tutto!
:)) :))

Beh secondo me le cose stanno così:

Usare le Impossible é come presentarsi al bar con un bel maggiolino preparato, super-restaurato e tutto colorato: tutti ti guardano, ma a nessuno viene in mente di sfidarti sulle prestazioni o sui consumi. :))
Usare le Fuji è come arrivare con una Subaru VR-X, usare le Polaroid è come presentarsi con una Mustang... ;)

Naturalmente si sceglie una o l'altra a seconda dei gusti.
:) sì certo, ma io sto facendo il ragionamento di chi non deve andare al bar, ma deve affrontare un lungo viaggio e necessariamente un minimo di discorso sulle prestazioni e sui consumi del proprio mezzo lo fa eccome ;)

anidridecarbonica
appassionato

Forse non ho capito, ma mi sembra che vuoi dare un giudizio di merito a chi usa le Impossible.
Sì, perchè no? Che male c'è? Non mettiamo nessuno al patibolo e, anzi, mi sembra molto interessante distinguere tra tipologie di utilizzatori di questo o quel prodotto (Penso che chiunque abbia investito parecchio su queste indagini prima di mettere sul mercato i propri prodotti).
Non si tratta di accettare tutto (prezzo compreso, mi pare che cerchi di sottolineare); come ha detto Silverprint sono imho due modi diversi di fare fotografia: se piace l'effetto Impossible non riesci ad ottenerlo con le Fuji, se piacciono colori pieni e saturi e immagini nitide e realistiche non si ottengono con le Impossible.Poi ogniuno si orienta in base alle proprie sensibilità ed esigenze, nessuno obbliga nessuno :)
[/quote]
Il fondamento del vostro discorso mi sembra ben chiaro. Quello che invece affermo, ma probabilmente mi sbaglio, è che proprio questo fondamento (il "diverso modo di fare fotografia, i colori, i risultati ... ) che secondo voi impedirebbe di mettere sullo stesso piano Imposs con Fuji, è, secondo me, sì un dato oggettivo ma non così sensibile nè rilevante per coloro che non hanno motivo di ricorrere ai prodotti Imposs.
Per farla breve: se non hai un particolare motivo che ti spinga a scegliere proprio Imposs, ma hai solo il desiderio di riavvicinarti o di scoprire il mondo delle istantanee, la scelta, statisticamente, ricadrà sulle Fuji!
Tutto qui :)
Chiaro che ogni altro discorso è inconsistente se condividiamo il principio per cui de gustibus et coloribus non est disputandum, non mi interessa di certo andare porta a porta la domenica alle 7 del mattino a diffondere il verbo diFuji contro quello di Impossible :))
Se stai cercando i risultati che attualmente l'Imposs permette di ottenere, se non vuoi lasciare morire la macchina tra la polvere, o per qualsiasi altro motivo ti spinga a usare soltanto imposs, è chiaro allora che chiudi un occhio anche su difetti e prezzo. Ma se non hai di queste esigenze vai di Fuji, no?

anidridecarbonica
appassionato

Aggiungo un piccola nota per precisare meglio,
è chiaro che per chi ha proprio l'esigenza di usare Imposs, il discorso "scelta tra imposs e fuj" è una perdita di tempo;
Per tutti gli altri, invece, il discorso "scelta tra imposs e fuji" va fatto eccome! Il web è pieno di discussioni, blog, forum, gruppi da cui emerge chiaramente che per la fotografia istantanea, le opzioni più comuni, che emergono in maniera lampante, attualmente, sono rappresentate da Impossible e da Fuji. Sottolineo la "e" congiunzione.
Sbaglio?

Cloette
appassionato

Messaggio da Cloette »

Apprezzo molto il progetto Impossible. Hanno ridato vita alle vecchie polaroid.
Ma l'instabilità del prodotto a mio avviso le rende poco affidabili.
Sto lavorando a dei progetti che prevedono l'uso di istantanee e per quanto sia splendido il classico frame della polaroid, mi sono rassegnata, a favore di professionalità e riproducibilità tecnica a puntare tutto sulle fuji. Con le impossible posso giocare, ma se si tratta di investire non si può, anche per un fatto economico. Poi naturale. E' soggettivo. Non dico che la mia opinione è oro colato.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Le ultime non sono malaccio, peccato che siano poco "istantanee" :)

Cloette
appassionato

Messaggio da Cloette »

Ahahah!
Beh sarà che io trovo troppo romantico il peel apart @};-

Wuise
appassionato

Messaggio da Wuise »

4 anni fa ho comprato negli Usa la mia prima Instax (mini), ho appeso le fotografie su un muro vicino alla finestra tutto questo tempo e sono ancora lì, belle luminose e sature.

Nella medesima posizione le fotografie made in Impossible sono durate un mese e mezzo; per quanto mi riguardo non avranno più un soldo da me, relegherò le mie polaroid su una mensola :(

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi