Ieri ho acquistato delle dia, esattamente fuji provia 100 F: prezzo 15 euroni tondi tondi a pellicola che aggiungendo lo sviluppo, dai 6 agli 8 euro, fanno quasi un investimento!
Ma si sono impazziti? Fino a qualche tempo fa si prendevano a molto meno.
Mi sento un po' preso in giro, sembra che la nostra passione la intendano come disponibilità a spendere qualsiasi cifra come se fosse un capriccio di una minoranza viziata.
Saluti e scusate lo sfogo.
Fuji Provia 100F... che dolore.
Moderatore: etrusco

Re: Fuji Provia 100F... che dolore.
In effetti... il rullo 120 costa molto meno (e la quantità di pellicola è simile, tanto è vero che di solito i prezzi di una stessa pellicola nei due formati è simile). Il fatto è che sono monopolisti. Aspetto Kodak al varco...
Non ricordo bene, ma mi chiedo se addirittura non si spenda di più oggi a comprare e far sviluppare una dia Fuji in 35mm rispetto a quanto si spendesse per un rullino Kodachrome (dove all'acquisto pagavi già anche lo sviluppo).
Non ricordo bene, ma mi chiedo se addirittura non si spenda di più oggi a comprare e far sviluppare una dia Fuji in 35mm rispetto a quanto si spendesse per un rullino Kodachrome (dove all'acquisto pagavi già anche lo sviluppo).
- chromemax
- moderatore
Beh un po' è anche così, se si vuole fotografare oggi come oggi si usa una digitale o ancor meglio uno smartphonegoarally ha scritto: [...] come se fosse un capriccio di una minoranza viziata.

Se non ricordo male gli ultimi kodachrome che feci li pagai 24.000 lire l'uno, può essere?NikMik ha scritto:Non ricordo bene, ma mi chiedo se addirittura non si spenda di più oggi a comprare e far sviluppare una dia Fuji in 35mm rispetto a quanto si spendesse per un rullino Kodachrome (dove all'acquisto pagavi già anche lo sviluppo).
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
Anche la ct precisa 100 è aumentata parecchio negli ultimi 3 anni. Da ars imago stà a 9,90 euro ora....mi ricordo nel 2014 la pagavo meno di 6 euro. Viene sempre meno della mia amata provia 100f certo,ma se continua ad aumentare anche l'agfa non vale la pena più usarla e andare direttamente con la provia a questo punto... Era una buonissima alternativa prima,ora non so se conviene.... Si,vediamo cosa succederà con la nuova ektachrome...
- Matteo Virili
- guru
Meglio fotografare la metà che arrendersi al cellulare
Ah certo...non smetterò mai di usare le dia. Scatterò di meno magari... Conta comunque che in vacanza 2 rulli per una settimana mi bastano mediamente :-)